ABS - ESP e antipattinamento con la neve.
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- alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 22/01/2005, 13:56
Certamente è giusto ! Il problema però è che, visto che spesso si ha poca esperienza sul ghiaccio, è difficile "quantificare" quanto piano si debba andare e quanto dolcemente occorra eseguire le manovre (ovviamente bisogna eseguire sempre manovre dolci, ma sul ghiaccio devono essere dolcissime...).
Per cui magari a 50 km/h sembra di andare piano, ma in realtà si è o si può essere troppo veloci e si può uscire di strada....
E' evidente che occorre molta prudenza e che, comunque, la situazione rimane problematica.
Per cui magari a 50 km/h sembra di andare piano, ma in realtà si è o si può essere troppo veloci e si può uscire di strada....
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cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
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Messaggio da chegue » 10/03/2005, 11:49
Esatto ! Anche perchè rendendo disinseribile l'ESP si correrebbe il rischio (purtroppo reale e neanche tanto remoto ...) che tanti ragazzini smanettoni figli di papà col Mini Cooper S o similari di turno si possano sentire novelli Shumacher e vengano tentati di disinserirlo pensando di essere perfettamente in grado (pur non essendolo affatto) di dominare tranquillamente potenze di 150/200 cv (che possono sembrare non tantissimi ma lo sono, c*zzo se lo sono... io ho imparato a controllare i veementi sovrasterzi di potenza, anche in seconda o in terza, della mia Giulia -162 cv rilevati- a suon di testacoda... in pista a Binetto (provincia di Bari) nel 2001 -fu il regalo per i miei 19 anni da parte di mio padre-, tranquilli!) senza l'aiuto di nessun dispositivo elettronico, senza sapere di averlo chiamato in causa in quasi tutte le curve fatte sino a quel momento: "tanto senza ESP cosa vuoi che cambi, al limite sgommerà di più..."... e poi si spalmano ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
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Messaggio da chegue » 10/03/2005, 12:29
Beh, su alcune si, ma se ci fai caso solo su auto "da tranquillo padre di famiglia" o su grandi (e costose) granturismo sportive... non su buona parte delle piccole bombe, e questo proprio a causa del diverso target a cui sono rivolte le auto: è giusto che lo sia su auto da famiglia, sulle quali si trova generalmente alla guida qualcuno che se lo disinserisce si presume che lo faccia per utilità (su molte auto il tasto che disattiva l'ASR disattiva anche l'ESP, quindi per disattivare l'uno giocoforza si disattiva l'altro), altrettanto lo è su una costosa granturismo, nella stragrande maggioranza dei casi guidata da gente di una certa età e classe e che quindi sa (o dovrebbe sapere) il fatto suo in fatto di guida (calciatori alias giovani miliardari in mutande a parte ), mentre non è giusto che lo sia (per i motivi postati in precedenza) su una piccola bomba, che ha un target fatto di facoltosi (e inesperti) neopatentati. Questa filosofia è dimostrata alla perfezione in casa Alfa: benchè 156 e 147 Gta abbiano la stessa meccanica in tutto e per tutto, partendo dal motore per arrivare a sospensioni e freni, si rivolgono per stile, prezzo e allestimenti a due target completamente diversi: all'uomo di mezza età dal cuore sportivo ed economicamente "arrivato" la prima, al giovane sportivo (con il padre pieno di soldi...) la seconda: la prima non può avere l'ESP neanche a richiesta, la seconda ce l'ha di serie e non disinseribile ...
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