ABS - ESP e antipattinamento con la neve.

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

P307
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/11/2003, 17:21

ABS - ESP e antipattinamento con la neve.

Messaggio da P307 » 19/01/2005, 9:30

Oggi la mia 307 Station ha visto (da quando lo comprata nel 2003), per la prima volta la neve, ed ho voluto vedere se tutti questi dispositivi elettronici che ci montano sopra come funzionano.

Allora con manto nevoso sulla strada, ad ogni minima, ma dico minima pressione del freno, interveniva subito l'ABS, e quasi mi dava l'impressione che la macchina non frenasse, sapete, si ha l'instinto per fermarsi in tempo, di premere finoa ll'inverosimile per fermarla, ma mi rendo conto che non serve a nulla, ho notato con piacere che comunque in condizioni estremeanche co ruote bloccate, le ruote della macchina girano lo stesso, e questo può essere un grande aiuto, anche se l'idea e quela di non fermarsi mai. Di contro c'è (provato stamattina alla prima rotonda), che se le ruote mi sterzano comunque, se tento di schivare l'ostacolo, il sedere della macchina si gira, e non c'è verso di tenerlo dritto, devo controsterzare.

A questo però notavo un continuo illuminarsi della spia dell'ESP, ma che fa sto ESP?? Non dovrebbe evitare che la macchina si giri?

Altra cosa e che era molto difficoltoso partire da fermo sia in prima che in seconda, la spia dell'antipattinamento mi si accendeva praticamente sempre, che dovrebbe fare questi dispositivo sulla neve??

Da ignorante in materia (lo ammetto), pensavo che tutti questi dispositivi elettronici messi insieme, mi avrebbero tenuto incollato alla strada anche con la neve per terra, ma mi sono dovuto ricredere. Forse avevo io un concetto sbagliati di questi sistemi elettronici.

Sicuramente se avessi fatto le stesse manovre, con una macchina sprovvista, sarebbe successo chissà che cosa.

BUONA GIORNATA A TUTTI! :)


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 19/01/2005, 9:55

Tutto si può con l'elettronica tranne abbattere le fondamentali leggi della fisica...

Il fatto che in una rotonda ghiacciata intervenisse l'esp significa sicuramente che (anche se come dici l'auto ha scodato) eri vicino al testacoda, evitato dall'assitente elettronico che ha fatto quel che può...

Il TCS O ASR evita il pattinamento, ma è ovvio che se il coefficiente di attrito è basso non può fare miracoli nemmeno lui poveretto...

L'elettronica aiuta a viaggiare SICURI ma non a oltrepassare i limiti, dove becca sonore frustate da Galileo Newton Keplero & Co... :P


Ciao e Benvenuto!!!

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 19/01/2005, 10:18

Salve a tutti! Prima di tutto mi presento. Abito a Bologna e di "mestiere" faccio lo studente fuori corso (ma l'uscita è vicina!). è da qualche tempo che visito questo forum, attirato non solo dal sito e dalle prove di crash, ma anche dalle sezioni sul codice della strada e sui sitemi di sicurezza. Complimenti!

Per venire al tema di questo topic (che mi ha spinto all'iscrizione dopo un paio di mesi di navigazione anonima)

ABS, EBD, ESP, ASR sono dei sistemi di "assistenza" alla guida, cioè aiutano la macchina a rimanere stabile e controllabile. I limiti della macchina sono sempre quelli, l'elettronica fa solo le veci dell'abilità del pilota.

L'ABS, per fare l'esempio, riducendo nei momenti giusti la forza frenante, evita i bloccaggi e gli allungamenti delle frenate dovute ai "Panic stop" (quando il cervello non percepisce uno spazio sufficiente, la reazione generale è: "spingi, e se non si ferma, spingi più forte"). Se però una macchina senza ABS e con un buon pilota si ferma in X metri, con l'ABS si fermerà comunque in X metri. Il vantaggio è che il pilota può anche essere molto meno bravo.

L'ESP funziona allo stesso modo: la macchina rimane più stabile e non ha bisogno di correzzioni manuali impegnative se portata al limite dell'aderenza in curva o nei cambi di direzione. Ma, come al solito, se si supera il limite oltre il quale nemmeno Schumacher potrebbe tenere la macchina in strada, neanche l'ESP può.

Per tutti questi motivi, se la macchina ha bisogno di un controsterzo per restare in strada con la neve o sembra non fermarsi mai, l'unica scelta sicura è ridurre la velocità.

Per l'ASR il discorso è lievemente diverso: il sitema toglie potenza alle ruote se sente che le ruote motrici pattinano. Io personalmente ho scoperto da poco che non è onnipresente, sennò all'estremo del suo funzionamento arriverebbe a spegnere il motore. Di solito è utile, ma in condizioni di aderenza minima, può diventare controproducente. per partire o guidare sulla neve spesso c'è bisogno di far pattinare leggermente le ruote (ad esempio una rampa ghiacciata o la neve molto fresca) cosa impossibile da fare con l'ASR.

Per questo i manuali delle automobili (almeno, sulla Volkswagen è così) consigliano, in caso di problemi di partenza su fondi a scarsa aderenza, di disattivare temporaneamente l'ASR

P.S.
Personalmente, visto che sono uno studente senza grossi limiti di orari e abito in pianura, sono un appassionato della guida sulla neve, perché ti permette di provare le emozioni di un rally in condizioni (sembra paradossale) di sicurezza, vista la velocità molto ridotta alla quale le vetture sono costrette. Insomma, 20 all'ora e sentirsi Peter Soldberg...

Scusate la lunghezza del post, ma l'argomento era lungo, e poi dovevo presentarmi...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 19/01/2005, 10:19

D'oh sono stato anticipato mentre scrivevo il messaggio fiume...

Spero mi perdonerete... :)

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 19/01/2005, 11:30

E di che scusa??? :lol:

Benvenuto a nome di tutta la community di Sicurauto!!!! :ciao :ciao :ciao


Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 19/01/2005, 11:46

SirEdward, che dire... quoto in pieno! Preciso come un ingegnere (ehi, vi ho visto! Non ridete :P !)! Occhio a non rubarmi il mestiere però: sino a poco tempo fa le risposte fiume su argomenti e tematiche tecniche erano una mia prerogativa! Eh eh :lol: :D :lol: ! Ah, scusatemi tu e P307, sono un maleducato... :ciao & :welcome: a entrambi! :ok
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 19/01/2005, 18:34

In generale tendo molto alle risposte fiume o alle risposte molto brevi, ho difficoltà con le vie di mezzo :lol:

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 19/01/2005, 18:44

Per la corona di "rispostore" o "risponditore", ne sono molto lontano! Sulle questioni tecniche, infatti, la mia conoscenza è tutta frutto di curiosità, per cui oltre un certo limite devo cedere il passo (specialmente se si comincia a parlare di formule!).

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 19/01/2005, 21:36

Mah... un po' come me insomma! O i discorsoni da catalessi o due m*nchiate! Ps: se è per questo anch'io con le formule non è che vada molto d'accordo :D ! :ok :ciao
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 107
Iscritto il: 20/07/2004, 13:31
Località: Bari...provincia!

Messaggio da domilor » 19/01/2005, 23:24

Se però una macchina senza ABS e con un buon pilota si ferma in X metri, con l'ABS si fermerà comunque in X metri. Il vantaggio è che il pilota può anche essere molto meno bravo.
Non sono d'accordo su questo. Infatti in condizioni favorevoli (per l'ABS) come fondo asciutto o bagnato, la frenata con ABS impiegherà meno degli x metri in questione perchè le ruote non si bloccano...

Ciao ciao[/code]
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti