ABS Ford Ka - Mio errore o no?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

and86
Rank: Patentato attento

Messaggio da and86 » 25/02/2006, 15:37

cmq la macchina ha passato la revisione 2 sett fa è x questo ke m sembra strano...

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 25/02/2006, 15:38

Immagine

:ok
Immagine

and86

Messaggio da and86 » 25/02/2006, 15:45

no quella spia no, ma ieri dopo l'incidente si è accesa x qlc secondo la spia air bag, ke significa?
cmq una volta circa un mesetto fa in una frenata improvvisa l'abs ha funzionato, ho proprio sentito la pulsazione sul pedale e lo sterzo era cntrolabile.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/02/2006, 15:57

Per vedere se il tuo ABS funziona basta che PRUDENTEMENTE in una strada davvero ISOLATA provi a fare un'inchiodata, magari a fondo scivoloso.

Vedi se il pedale vibra e le gomme non scivolano.

Occhio che la strada sia larga! Meglio un parcheggio isolato :ciao

Facci sapere
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

and86

Messaggio da and86 » 25/02/2006, 16:13

Sicurauto ha scritto:Per vedere se il tuo ABS funziona basta che PRUDENTEMENTE in una strada davvero ISOLATA provi a fare un'inchiodata, magari a fondo scivoloso.

Vedi se il pedale vibra e le gomme non scivolano.

Occhio che la strada sia larga! Meglio un parcheggio isolato :ciao

Facci sapere
la prova sul parcheggio l'ho fatta qlk giorno fa x passatempo dato ke pioveva. ho inchiodato varie volte intorno ai 50-70 orari e po girato tutto lo sterzo da un lato, mala macchina inizialmente andava dritta e iniziava a sterzare solo negli ultimi metri d frenata.quindi credo ke nn sia entrato l'abs.
sul libretto di istruzioni c'è scritto ke x utilizzare l'abs vanno premuti a fondo freno e frizione contemporaneamente. potrebbe essere ke a me nn mi funziona sempre xchè nn premo a fondo la frizione?
cioè quando faccio una frenata d'emergenza vado prima sul freno e poi sulla frizione. infatti a volte in queste frenate improvvise mi si spegne il motore..
nn lo so..ditemi voi.
cmq quando la convergenza dello sterzo sarà riparata tornerò a fare qualke prova x controllare l'abs

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 25/02/2006, 16:45

No ma l'abs a motore spento non funziona, anzi dopo poco tempo non funzionano neanche i freni. Ti dicono di schiacciare sia freno che frizione per non farlo spegnere appunto. se li premi contemporaneamente o uno poco dopo l'altro non credo ci siano variazioni (tranne un maggior o minor tempo di uso del freno motore), almeno credo :-[ , l'importante che non si spenga.
Salud :ciao :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/02/2006, 19:37

L'ABS deve entrare in funzione anche se non premi la frizione.

Guarda che non è necessario sterzare per vedere se entra in funzione!!

Frena e vedi se le gomme slittano... tutto qui. :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 26/02/2006, 6:09

Ieri sera io ho rischiato di fare un tuffo in canale con l'auto... perché uno schifiu di GABBIANO mi si è alzato in volo addosso, rasentando mascherina, cofano, parabrezza, e colpendo l'antenna della radio :ooh

Ero a 60 su una strada dritta ma stretta, ho piantato il piede sul freno immediatamente ma scioccamente non sono stato veloce sulla frizione, e bloccando le ruote ho fatto spegnere il motore, e mi sono sentito un cogl*onazzo :-[ :-[ :-[

Oltretutto senza ABS, con le ruote sinistre sul fango del diluvio appena finito, e le destre sul misto di ghiaino e foglie marce... cacchio in quei pochi attimi mi sono dovuto impegnare per tenerla in direzione, e solo negli ultimi metri mi è scivolato il posteriore e si è girata un poco :-[

Ho messo il break, sono sceso dall'auto per verificare eventuali danni all'auto o alla bestia infame, e invece era in volo sopra di me che gracchiava allegro... ci mancava che me la facesse in testa... avessi avuto una lupara l'avrei seccato per la seconda volta :x :x :x

1 mese e mezzo di patente... Welcome to the real world :grr
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 26/02/2006, 10:19

Wilhem vuoi veramente dire "Welcome to the real World"???

Ti offro un Week-end spesato di guida a Neapolis e dopo ne riparliamo... :P :P :P :D :D :D

Cmq la prossima volta un fucile a pallini me lo porterei appresso! :P :P :P

Buona Domenica!!!
Immagine

and86

Messaggio da and86 » 26/02/2006, 10:23

io una volta ho colpito in pieno con il parabrezza un pipistrello ke mi attraversava la strada all'improvviso, in quel caso ho accelerato ma credo ke purtroppo se la sia cavata :x
cmq attenzione agli uccelli :angel :lol:

cmq a me il motore è rimasto acceso, sl che le ruote si sn bloccate lo stesso. un'altra curiosità, ma l'abs funziona su tutti i fondi stradali?xchè la strada dv mi è successo l'incidente è una strada molto dissestata, insomma piena di buche e dislivelli e oltretutto nella ona del guardrail in cui ho sbattuto la strada pende proprio verso il guardrail. quindi magari in queste condizioni, compreso il bagnato l'abs nn entra o se entra è totalmente inefficace....

Rispondi