ABS Ford Ka - Mio errore o no?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 26/02/2006, 12:36

ma l'abs funziona su tutti i fondi stradali?
Si...... :si :si
Anzi capisci le sue vere potenzialità nel caso ti trovassi con le ruote su superfici differenti, dove previene lo sbandamento della macchina dal lato dove il coefficiente di aderenza è minore.
Anche se in un post precedente si diceva che su fondi particolarmente dissestati l'abs poteva allungare gli spazi di frenata, ma cmq senza mai bloccare le ruote.
Sempre che funzioni....
salud
:ciao :beer :ciao

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 26/02/2006, 13:05

Ma scusa Andi ma a quel punto sei sicuro di avere l'abs???Perchè va beh, o cmq quando giri il quadro si accende la spia dell'abs?Portala in officina perchè se lo hai di sicuro non ha funzionato!
Quando entra te ne accorgi eccome, andavo un giorno a 70 km/h su una strada il cui limite è 90...di solito la faccio 85-90, no so perchè quel giorno ho deciso di rallentare....beh insomma un camion all'ultimo mi entra nella strada...ed è li che mi sono fiondato sul freno, o sentito un leggero gneeeeeeec e poi il piede che ballava!Però...poi dato che ero in 4 o in quinta attorno ai 30-40 all'ora la macchina si è spenta...doh...però va beh...oramai ero fermo a 1 metro dal camion!Senza abs mi sa che gli ero addosso...dato che non avevo vie di fuga, per lasciare il freno e sterzare!Aveva occupato la strada in tutte e due le corsie!Ma porc! :x :x :x
Per cui non solo agli uccelli bisogna stare attenti!
Comunque vai subito in ford e chiedi di fartelo sitemare! :ciao :ok

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da and86 » 26/02/2006, 13:18

sn sicurissimo d avercelo anke xchè una volta ha funzionato.l'altro giorno nn so cosa sia successo. o nn me ne sn accorto(ma mi sembra un po strano) o nn ha funzionato. poi anke avesse funz nn puo fa miracoli.cmq appena avro sistemao lo sterzo ke cn la botta si è piegato e si è sballata la convergenza controllerò meglio anke l'abs

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 26/02/2006, 13:52

Facci sapere poi.....
:ciao

ccty
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da ccty » 26/04/2006, 16:03

and86 ha scritto:sn sicurissimo d avercelo anke xchè una volta ha funzionato.
La spia dell'abs nel quadro comandi sei sicuro di averla?

Sulla mia Ka ha sempre funzionato.......una volta sul pavè bagnato ha svolto egregiamente la sua funzione.

peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 30/04/2006, 21:56

L'ABS entra in funzione ogni volta che una o piu ruote si bloccano,indipendentemente dal fondo stradale o dal fatto che la frizione sia premuta o no.Su neve fresca o ghiaia l'ABS perde parte dellla sua efficacia allungando gli spazi di arresto e per questo su alcune fuoristrada il dispositivo nn interviene al di sotto dei 7 km/h.
Per verificare che su una macchina l'ABS ci sia o meno basta vedere che al momento dell'accensione del quadro,si accenda,e rimanga accesa per 6 secondi la spia il cui simbolo viene mostrato nel libretto d'uso e manutenzione della macchina dato che spesso questo simbola cambia da macchina a macchina.Penso comunque che portando la macchina in officina potrai toglierti ogni dubbio facendola attaccare a un tester diagnostico....

pacotom

Messaggio da pacotom » 01/05/2006, 15:11

and86 ha scritto:nn lo so. cm deve essere questa spia?
Come quella che spunta nel manuale d'uso e manutenzione, dagli una lettura. Come ti hanno già spiegato, non è che l'ABS impedisce di sbandare. Consente semmai di continuare a frenare anche a ruote sterzate che, non bloccandosi, mantengono la loro direzione, ma se la sbandata è già partita non c'è ABS che tenga (e a 60/70 sul bagnato e in curva e pestando decisi sul freno la sbandata non è un'eventualità: è certezza statistica) :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 23/05/2006, 11:48

Vabbè dai sicuramente ha fatto una ca**ata però si spera che abbia imparato la lezione e ora magari scrive proprio su Sicurauto per capire maggiormente e non ripetere più gli errori :angel :angel :angel :angel :angel :angel :angel
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi