ABS = frenata più lunga?

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Messaggio da SicurAUTO » 30/11/2004, 9:39

Topic spostato :)
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Messaggio da chegue » 30/11/2004, 11:28

Dove? Non riesco più a trovarlo... :gratgrat :???
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sul bagnato no ma sull'asciutto...

Messaggio da bm473lp » 30/11/2004, 11:40

in condizioni ideali l'utilizzo del freno non assistito può ottenere risultati migliori :ok
ma ti do perfettamente ragione sul bagnato l'abs da 10 a 0 al freno normale

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Messaggio da chegue » 30/11/2004, 11:49

Già... "in condizioni IDEALI" e "PUò ottenere", nel senso che un buon pilota sa come fare per dosare la forza al pedale e ottenere la frenata ottimale... ma il guidatore di tutti i giorni? Il ragazzino neo patentato? La casalinga che porta i figli a scuola? L'anziano? Ce li vedi a calibrare millimetricamente la frenata senza lasciarsi prendere dal panico in caso di pericolo, anche con le cosiddette "condizioni ideali"? Io sinceramente no... e poi persino gli stessi piloti possono sbagliare: un conto è conoscere la tecnica, un conto è avere il sangue freddo di usarla anche in situazioni estreme! :ok :ciao ... Ah, :welcome: !
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Messaggio da chegue » 30/11/2004, 11:51

chegue ha scritto:Dove? Non riesco più a trovarlo... :gratgrat :???
Ehm... se ci sto ancora scrivendo sopra... evidentemente è qui che è stato spostato... (figuremmierd... :arros :arros ) :lol: :lol:
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in effetti...

Messaggio da bm473lp » 30/11/2004, 13:05

hai ragione, per questo sono favorevole hai corsi di guida sicura che sicuramente non ci trasformano in piloti ma ci darebbero un aiutino per guidare meglio!!!ciao ragazzi vado a lavorare e mi raccomando forza montoya

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Re: in effetti...

Messaggio da chegue » 30/11/2004, 13:25

bm473lp ha scritto:hai ragione, per questo sono favorevole ai corsi di guida sicura che sicuramente non ci trasformano in piloti ma ci darebbero un aiutino per guidare meglio!!!
:ok :ciao
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Messaggio da SicurAUTO » 30/11/2004, 15:00

DICO SOLO QUESTO: un pilota, per quanto professionista, ha solo UN pedale del freno... mentre l'ABS è come se avesse ben 4 pedali!!

Alias: SOLO l'ABS è in grado di modulare al meglio la frenata, specie se l'aderenza non è uniforme (e quasi sempre non lo è...).

Spero di aver fatto chiarezza :ciao
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Messaggio da chegue » 30/11/2004, 16:03

Certo, era chiaro già prima! Facevo quegli esempi solo per esemplificare al meglio e in parole povere l'assoluta efficacia e la superiorità dell'ABS rispetto a qualunque pilota! E ora, chi osa ancora sostenere l'inutilità dell'ABS... :x :x :grr :grr :ok
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Messaggio da ccty » 30/11/2004, 16:17

chegue ha scritto:Comunque è vero che senza l'ABS ti fermi prima sul bagnato, nel senso che CON ti prende il panico, inchiodi, NON slitti, sterzi, la macchina risponde e sterza, eviti l'ostacolo e magari ti fermi 20 metri dopo, mentre SENZA ti prende il panico, inchiodi, slitti, sterzi, la macchina NON risponde e NON sterza, ti spiaccichi contro l'ostacolo e ti ci fermi contro... si, ma 20 metri prima, quindi i tuoi amici hanno ragione! :lol: :lol: :ciao
Troppo forte...questa gliela devo dire ai miei amici!!! Uno di questi é il mio ragazzo! Non so perché anche lui abbia sostenuto questa tesi del cavolo........figuriamoci che era uno di quelli che NON si metteva le cinture per fare un torto ai vigili. :x Meno male che l'ho convinto che il torto lo faceva a se stesso......certe volte mi fa :x !!!!
Infatti l'altra sera (sulla tangenziale di MI) ha inchiodato, gli si sono bloccate le ruote ma per fortuna ha avuto la prontezza di rilasciare il pedale del freno e sterzare ma se dopo avere sterzato si ritrovava una macchina davanti chi lo fermava più visto che il piede lo aveva tolto dal freno?!?!?!?!

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