ABS = frenata più lunga?
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Messaggio da docmad » 22/04/2005, 10:58
Era una edizione unica!
Ari-Cmq stop che siamo OT
Enrico
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Messaggio da Massy » 22/04/2005, 13:09
Basta. Siete OT!
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.
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Messaggio da docmad » 22/04/2005, 13:37
Noi OT?????????????? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Enrico
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Messaggio da alex_ander1979 » 10/05/2005, 0:18
Mi permetto di aggiungere una cosa:
non si può essere contrari all'ABS, poiché l'ABS ci insegna a frenare bene e poiché, come dimostrerò, su un auto con ABS non si può, a parità di condizioni, avere spazi di frenata più lunghi.
Osserviamo che, quando l'ABS entra in funzione, sappiamo già che stiamo premendo il freno "al limite" o oltre il limite. Sappiamo anche che se non avessimo avuto l'ABS saremmo andati lunghi e che avremmo dovuto rilasciare il freno. Quindi ci si fa facilmente un'idea di "quanto" si può frenare nelle varie condizioni, grazie alla presenza dell'ABS.
Chi crede che l'ABS allunga la frenata, deve semplicemente frenare in modo da non farlo entrare in azione e deve rendersi conto che qualora l'ABS entrasse in funzione vorrebbe dire che lui ha già "sbagliato" la frenata e che sarebbe slittato con un auto senza ABS, allungando la sua frenata (specie se non rilascia immediatamente il freno...).
Quindi, a parità di guidatore, un auto con ABS non può avere uno spazio di frenata più lungo, in quanto se il guidatore è bravo e le ruote non arrivano al limite del bloccaggio gli spazi di frenata saranno uguali, mentre se il guidatore non è bravo e frena troppo, l'ABS interviene e ripara all'errore accorciando (notevolmente) lo spazio di frenata.
Da tutto ciò segue facilmente la "tesi del teorema"...
Al più, con l'ABS non si può decidere di bloccare volontariamente le ruote.
non si può essere contrari all'ABS, poiché l'ABS ci insegna a frenare bene e poiché, come dimostrerò, su un auto con ABS non si può, a parità di condizioni, avere spazi di frenata più lunghi.
Osserviamo che, quando l'ABS entra in funzione, sappiamo già che stiamo premendo il freno "al limite" o oltre il limite. Sappiamo anche che se non avessimo avuto l'ABS saremmo andati lunghi e che avremmo dovuto rilasciare il freno. Quindi ci si fa facilmente un'idea di "quanto" si può frenare nelle varie condizioni, grazie alla presenza dell'ABS.
Chi crede che l'ABS allunga la frenata, deve semplicemente frenare in modo da non farlo entrare in azione e deve rendersi conto che qualora l'ABS entrasse in funzione vorrebbe dire che lui ha già "sbagliato" la frenata e che sarebbe slittato con un auto senza ABS, allungando la sua frenata (specie se non rilascia immediatamente il freno...).
Quindi, a parità di guidatore, un auto con ABS non può avere uno spazio di frenata più lungo, in quanto se il guidatore è bravo e le ruote non arrivano al limite del bloccaggio gli spazi di frenata saranno uguali, mentre se il guidatore non è bravo e frena troppo, l'ABS interviene e ripara all'errore accorciando (notevolmente) lo spazio di frenata.
Da tutto ciò segue facilmente la "tesi del teorema"...
Al più, con l'ABS non si può decidere di bloccare volontariamente le ruote.
Ultima modifica di alex_ander1979 il 10/05/2005, 0:28, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da chegue » 10/05/2005, 0:25
Giustissimo ! Quoto in pieno
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più ) Fiat 127 '72 - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe
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Messaggio da SirEdward » 10/05/2005, 13:51
Beh. Nella pratica il tuo ragionamento è applicabile e corretto, ma se si spinge il discorso agli estremi sorgono dei problemi. L'ABS in realtà è abbastanza conservativo e "pessimista", cioè per evitare di non vedere dei bloccaggi li vede anche quando non ci sono, cioè entra in azione un po' prima del limite reale. Difatti su fondi stradali molto scivolosi (come la neve) un conducente che sa fare il suo lavoro può fermare l'auto in meno tempo rispetto all'ABS. La cosa è possibile anche su asciutto, ma è molto difficile da realizzare. Praticamente impossibile in caso di panic stop.alex_ander1979 ha scritto:
Quindi, a parità di guidatore, un auto con ABS non può avere uno spazio di frenata più lungo, in quanto se il guidatore è bravo e le ruote non arrivano al limite del bloccaggio gli spazi di frenata saranno uguali, mentre se il guidatore non è bravo e frena troppo, l'ABS interviene e ripara all'errore accorciando (notevolmente) lo spazio di frenata.
Il vero merito dell'ABS correttamente usato è che permette a chiunque di fermarsi in spazi e modi che sarebbero normalmente appannaggio solo dei piloti più bravi, freddi e concentrati, e per questo vale la pena di essere usato: non per la prestazione assoluta, ma per quella relativa.
Messaggio da Evildj » 10/05/2005, 14:14
nn sono del tutto d'accordo...i nuovi sistemi di ABS con EBD sono fantastici...e molto meno "arroganti"...io ho notato la differenza tra un renault scenic con ABS classico ed uno scenic con ABS + EBD....devo dire ke la differenza è notevole....Beh. Nella pratica il tuo ragionamento è applicabile e corretto, ma se si spinge il discorso agli estremi sorgono dei problemi. L'ABS in realtà è abbastanza conservativo e "pessimista", cioè per evitare di non vedere dei bloccaggi li vede anche quando non ci sono, cioè entra in azione un po' prima del limite reale. Difatti su fondi stradali molto scivolosi (come la neve) un conducente che sa fare il suo lavoro può fermare l'auto in meno tempo rispetto all'ABS. La cosa è possibile anche su asciutto, ma è molto difficile da realizzare. Praticamente impossibile in caso di panic stop.
Il vero merito dell'ABS correttamente usato è che permette a chiunque di fermarsi in spazi e modi che sarebbero normalmente appannaggio solo dei piloti più bravi, freddi e concentrati, e per questo vale la pena di essere usato: non per la prestazione assoluta, ma per quella relativa.
Ad esempio sul basolato lavico bagnato (e qui in sicilia c'è ne parekkio) col "vekkio" scenic l'ABS entrava spesso in fuonzione anche in situazioni per le quali nn era necessario l'intervento....sul nuovo scenic invece...si inserisce solo a momento debito...cmq c'è da dire ke l'ABS a volte risolve situazioni molto particolari...e ti permette di controllare il mezzo...ad esempio lo scorso anno quano la nostra amatissima ETNA ha deciso di sbuffare RINA (cenere vulcanica in pratica..)...be...sai quanti incidenti ci sono stati x auto ke perdevano il controllo in frenata ??? Anche a me è capitato...avevo il sole in faccia...un pizzico di distrazione...e frenata all'ultimo minuto...senza ABS sarei arrivato addosso alla makkina ke mi precedeva...anche se ero in città...quindi a velocità molto basse ho cmq evitato un incidente per quanto stupido possa essere
Ciao
Evildj is on the mix!!!
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Messaggio da alex_ander1979 » 10/05/2005, 22:59
Beh, io ho considerato un ABS ideale.
Giustamente non c'è nulla di ideale in questo mondo, ma gli ABS di oggi sono ideali con buona approssimazione: quindi si può praticamente trascurare il caso dell'ABS che frena prima del limite e che quindi è peggio del buon pilota, pilota che dovrebbe comunque avere una sensibilità da superman.
Penso di dire cose giuste, anche se per correttezza bisognerebbe sentire l'opinione dei piloti professionisti ed esperti e vedere i risultati di opportuni test..
Giustamente non c'è nulla di ideale in questo mondo, ma gli ABS di oggi sono ideali con buona approssimazione: quindi si può praticamente trascurare il caso dell'ABS che frena prima del limite e che quindi è peggio del buon pilota, pilota che dovrebbe comunque avere una sensibilità da superman.
Penso di dire cose giuste, anche se per correttezza bisognerebbe sentire l'opinione dei piloti professionisti ed esperti e vedere i risultati di opportuni test..
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