[ABS non c'è]: Dopo 5 mesi mi accorgo
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[ABS non c'è]: Dopo 5 mesi mi accorgo
Messaggio da Aik » 07/04/2010, 17:26
quando sono andato a comprarmi la mia prima auto usata (Lancia Y) ovviamente ho chiesto solo due optional : Aria condizionata e ABS.
Ho chiesto ripetutamente se ci fossero oppure meno , a rischio di passare per esaurito, e lui il concessionario tutte le volte mi diceva, certo che ci sono, e di non preoccuparsi.
E all'inizio poi mi sono tranquillizzato sulla presenza dell'abs anche perchè sul quadro del tachimetro e delle spie c'è appunto una spia dell'abs che però non si accende mai. Quindi è pure possibile che i km segnati da quadro siano falsi
.
Ora cosa dovrei fare? il fatto strano è che è un'auto che viene dal nord italia, e quindi la colpa potrebbe anche non essere sua, ma del concessionario che gliel ha venduta.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Re: [ABS non c'è]: Dopo 5 mesi mi accorgo
Messaggio da ottobre_rosso » 07/04/2010, 21:59
non ho capito il nesso tra il fatto che la spia dell'ABS non si accende e la possibilità che i km siano stati tirati indietroAik ha scritto:sul quadro del tachimetro e delle spie c'è appunto una spia dell'abs che però non si accende mai. Quindi è pure possibile che i km segnati da quadro siano falsi

Se hai dubbi sulla presenza e/o funzionamento dell'ABS pesta una bella frenata (ovviamente con le dovute precauzioni per te e, soprattutto, gli altri) e ti togli qualsiasi dubbio. Hai mai considerato l'ipotesi che la spia dell'ABS non si accende perchè semplicemente bruciata?
Messaggio da 500L » 07/04/2010, 22:12
-
- Sostenitore Sicurauto
- Nome: Mario
- Contatta:
Messaggio da mariopagnanelli » 07/04/2010, 23:06
"dopo 5 mesi mi accorgo" ... - che non si accende mai la spia
oppure ... - che manca l'ABS?
Vuoi proprio venirmi a dire che in 5 mesi non hai mai fatto una frenata bella secca?
Messaggio da Aik » 07/04/2010, 23:37
premetto che non so se i quadri delle Y (intendo dove c'è il tachimetro,indicatori di benzina e le varie spie) sono tutti uguali o variano da versione a versione.
Sul quadro della mia Y c'è il simboletto dell'abs , però se non si accende può significare solo poche cose:
1) il quadro non è il suo originale oppure si accederebbe almeno al momento dell'accensione dell'auto; e quindi se è stato cambiato il quadro è stato cambiato anche il valore dei Km percorsi dall'auto
2)la spia si è bruciata
3)non si accende perchè non ha l'abs
in 5 mesi appunto ero tranquillo per la presenza della spia, però poi mi sono chiesto: perchè non si accende mai e quindi ho indagato
Ho chiesto su un forum dedicato all'auto in questione, se c'è o meno l'abs su questa macchina
e mi hanno detto che non c'è la pompa
http://img718.imageshack.us/gal.php?g=dscf4034mod.jpg
no per ora non ho fatto nessuna frenata brusca.
-
- Sostenitore Sicurauto
- Nome: Mario
- Contatta:
Messaggio da mariopagnanelli » 08/04/2010, 0:41
A giudicare dalla foto, sembra una pompa freno normale (i tubicini escono direttamente dal cilindro della pompa, e non dalla centralina)Aik ha scritto:ciao
Ho chiesto su un dedicato all'auto in questione, se c'è o meno l'abs su questa macchina
e mi hanno detto che non c'è la pompa
http://img718.imageshack.us/gal.php?g=dscf4034mod.jpg
E cosa aspetti?no per ora non ho fatto nessuna frenata brusca.
Dovrai pure impratichirti e conoscere quali sono i limiti della tua macchina
(beninteso: dove e quando si può ...)
Domani stesso fatti un giro in una strada poco frequentata, e dai una di quelle frenate che ci lasci i denti attaccati al parabrezza !!
(episodio di quando avevo 13 anni...
con la bicicletta volevo vedere qual'era la frenata più potente che era possibile fare...
registrato i freni alla perfezione ... preso una gran rincorsa ... tirato le leve alla disperata ...
....SSSSTACKKK !!!!
...spaccato la ganascia del freno davanti !
Andato poi a comprare il ricambio, commento del negoziante: "In 40 anni che faccio questo mestiere, mai vista una cosa così ..."
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 08/04/2010, 8:23
a me ando' peggio: la ganascia non si ruppe ma blocco' completamente la ruota anteriore, col risultato che feci un volo d'angelo attraversando tutto l'incrocio e raschiandomi ginocchia, gomiti e torace...mariopagnanelli ha scritto: (episodio di quando avevo 13 anni...
con la bicicletta volevo vedere qual'era la frenata più potente che era possibile fare...
registrato i freni alla perfezione ... preso una gran rincorsa ... tirato le leve alla disperata ...
....SSSSTACKKK !!!!
...spaccato la ganascia del freno davanti !
Andato poi a comprare il ricambio, commento del negoziante: "In 40 anni che faccio questo mestiere, mai vista una cosa così ..."

Tornando in tema... Aik fai questa prova e ti togli qualsiasi dubbio. Oppure, come ti e' gia' stato detto, portala da un meccanico
Messaggio da SicurAUTO » 08/04/2010, 10:13
Anche perchè se l'auto non ha l'ABS potresti girarti di poco.
I quadri strumenti di norma sono comuni e si accedono solo le spie che realmente devono funzionare. Quindi sul cambio del quadro strumenti ne dubito (anche perchè per abbassare i km non serve cambiarlo), al massimo potrebbe essere la spia rotta. Tuttavia non mi sembra di vedere la centralina ABS che è simile a questa:
Quindi se non hai l'ABS torna subito dal venditore e chiedi spiegazioni. Da qualche parte hai scritto che l'auto che prendevi era dotata di ABS? Perchè altrimenti la vedo dura. Tu comunque non arrenderti, si tratta pur sempre di vizio occulto.
Facci sapere

La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto
Messaggio da Aik » 08/04/2010, 10:48
sicuro non ha l'abs poichè mi hanno detto che si trova nella parte dietro la batteria, come appunto si vede non ce l'ha. Cmq potrei passare anche dal meccanico senza problemi.
Mettiamo il caso che sia veramente così: non c'è ABS. Non mi ha scritto nullla da nessuna parte per quanto riguarda gli optional. Vizio occulto ed allora?
ciao e grazie ragazzi
@mariopagnanelli
ciao mario non so che esperienze hai fatto ma non ti offendere mi sembri folle eheheheh

p.s. se mi troverò da qualche parte veramente isolata la proverò
Torna a “Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate