ABS o problema ai freni?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lucaygo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2007, 18:06

ABS o problema ai freni?

Messaggio da lucaygo » 06/03/2007, 18:48

Salve a tutti. :)
Oggi mi è capitato di fare una frenata brusca,senza inchiodare.
Ho sentito come se l' auto non frenasse, sembrava scivolasse :o . Dopo ho fatto due frenate/inchiodate a bassa velocità e frenava bene. Non vi posso dire con certezza se c'è stata vibrazione del pedale :( .

La decelerazione è stata 70Km./h- 0Km./h.

Che ne pensate?

P.S. l' auto è dotata di ABS con EBD
:ciao


Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 29/03/2007, 7:25

Nelle auto piu' recenti la "vibrazione" al pedale è sempre meno accentuata, cio' non toglie che l'ABS non entri in funzione. Occhio che se devi testare l'abs, non andare ai 10-15 Km/h e frenare ma ti consiglierei di testarlo sopra i 30 Km/h

lucaygo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2007, 18:06

Messaggio da lucaygo » 29/03/2007, 12:10

Grazie mile Phoenix, ho ripetuto involotariamente la procedura, sono stati tre tombini uno di fila all' altro che, probabilmente, hanno fatto perdere aderenza.
Direi che è tutto a posto, ho riprovato ancora sui tombini e "partiva" l' ABS, senza i tombini frenata regolare.

Magari proverò meglio l' ABS ma non riesco a inchiodare di brutto, non raggiungo mai il bloccaggio, comunque ora ho capito come funziona e sono preparato.

Grazie ancora :ciao . Luca

Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 29/03/2007, 13:10

:( Noo i tombini nooo non devi propio prenderli!! sono come una pugnalata al cuore per un' auto eh eh
Piuttosto se vuoi provare bene l' Abs fai alcune frenate ad esempio in un cortile appena asfaltato, (che in teoria dovrebbe avere un leggero strato di sabbietta sopra) e per avere bene la sensazione mentre freni sterza LEGGERMENTE, vedrai i risultati ottimi di questo (ancora per poco) optional.

lucaygo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2007, 18:06

Messaggio da lucaygo » 29/03/2007, 17:06

No, vai tranquillo i tombini, non profondi, li ho presi solo per dare spazio ad un tir già in manovra onde evitare che mi spostasse lui :lol:

:roll: Per la prova ABS vedrò di provare per bene in una stradina poco trafficata in campagna.

Approfitto della tua disponibilità ed esperienza, inchiodando così la macchina sbanda o tiene abbastanza bene la traiettoria (non ho ne VSC ne TRC)?

:ciao grazie ancora. Luca


Avatar utente
Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 693
Iscritto il: 28/03/2007, 20:17
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 29/03/2007, 17:53

Prendiamo un caso limite, mi trovo in rettilineo con una ruota sull' asfalto, una sul ghiaccio, una sulla sabbia e una su di una pozzanghera, in teoria se tutto funziona bene, in frenata con ABS l'auto dovrebbe andare dritto. In teoria, in pratica a volte bisogna correggerla un pochino comunque questo era un caso propio disperato :D

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 29/03/2007, 19:37

Provalo sul bagnato, la situazione ideale direi. :ok
Salud - Daniele

Immagine

lucaygo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/03/2007, 18:06

Messaggio da lucaygo » 29/03/2007, 20:15

Ok, appena ho un pò di tempo provo e sento.
Vediamo quando piove, se no vado con la sabbietta.
Le mani le tengo ben salde sul volante per sicurezza :wink:

Gazie mille :ciao

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 29/03/2007, 20:49

Phoenix ha scritto:Prendiamo un caso limite, mi trovo in rettilineo con una ruota sull' asfalto, una sul ghiaccio, una sulla sabbia e una su di una pozzanghera, in teoria se tutto funziona bene, in frenata con ABS l'auto dovrebbe andare dritto. In teoria, in pratica a volte bisogna correggerla un pochino comunque questo era un caso propio disperato :D
E che sfiga...vai a Lourdes, ma col treno! :lol:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti