[ABS] Se lo conosci, lo eviti....

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mariopagnanelli
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[ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 27/03/2015, 2:20

mariopagnanelli ha scritto:Titolo deliberatamente provocatorio...
(non vuol dire "evitiamo di averlo" ...ma...) evitiamo di "farlo intervenire" !


In estrema sintesi: voglio invitare tutti gli utenti a CONOSCERE la risposta dei propri dispositivi,
specialmente nelle condizioni di forte pioggia, quando l'aderenza è minore,
in modo da essere preparati, e sapere in anticipo come risponde.
E' IMPORTANTE. Per evitare di essere colti di sorpresa da una risposta inaspettata.

Almeno nel mio caso, il massimo della frenata la si ottiene NON facendo intervenire l' ABS...
ma nel modo classico, dosando con cura il pedale, EVITANDO che intervenga.

E non è una differnza da poco...


FATE LA PROVA !!!!!!!!!


Io lo odio l' ABS (e tutte le altre diavolerie).
Servono solo a dare una illusione di falsa sicurezza (a chi non sa a cosa servono...).

Purtrop la macchina di mia moglie è del 2005... e ce l'ha (ahimè...)...c'è cascata dentro...
Quando ci giro... HO PAURA !

Non si riesce più a comprare una macchina NORMALE.

Chi non sa fare, RITIRO della patente. Stop.


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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da ottobre_rosso » 27/03/2015, 10:40

Mario, allora prova a spiegarmi perchè tutti coloro che guidano un'auto dotata di ABS affermano che non tornerebbero mai più indietro?
Inoltre, in merito alla tua affermazione Chi non sa fare, RITIRO della patente. Stop. non confondiamo la bravura nel guidare con la capacità di mantenere il sangue freddo in determinate situazioni. L'admin di questo sito ha partecipato a diversi corsi di guida sicura e tutti gli istruttori hanno confermato che quando ti trovi ad affrontare determinate situazioni (ostacoli improvvisi, frenate, asfalto bagnato o comunque scivoloso, etc..) l'ABS diventa fondamentale per 99 automobilisti su 100.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 18/04/2015, 23:53

(non mi era arrivata la notifica...ho trovato la tua risposta solo ora...)
(ovviamente, il "ritiro della patente" era una frase provocatoria...
...ma sarebbe giusto "farte delle differenze "!
(ho appena letto che in Giappone ci sono due patenti diverse: per cambio automatico e per cambio manuale... !!)

Quello che posso dire è solo la mia personale esperienza.
L'unica vettura con ABS che ho avuto occasione di guidare è la Opel Corsa di mia moglie
Forse potrei cambiare idea se ne provassi di più evolute? non lo so...
fatto sta che a me non è piaciuto
(e nemmeno a lei...).
Si vede che io sono l' 1 su 100... che la pensa diversamente dagli altri 99 ...
(in realtà siamo in 2... vuol dire che la pensano diversamente solo in 98 !).


Per contraltare... devo ammettere e riconoscere
che una volta nella vita non mi ero accorto della strada ghiacciata (c'era un po' di foschia)
e quando -appena toccato il freno- mi si sono bloccate le ruote,
sono rimasto talmente stupefatto, che prima di riuscire a reagire sono passati un buon paio di secondi (preziosi...).

(ma è capitato solo 1 volta in 35 anni...)

Quasi quasi la prox macchina la compro elettrica pura...
...per il solo gusto di averla SENZA SERVOCOMANDI !!!
(non è tanto l' ABS che non mi piace... è il servofreno !!!)
Ultima modifica di mariopagnanelli il 19/04/2015, 0:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 19/04/2015, 0:02

Quando riesumo il vetusto 1100 del '66
(senza servofreno !)
che non c'è niente di mezzo che interferisce fra il mio piede e il ferodo...
controllo assoluto ! Risponde immediatamente! Nessuna membrana da gonfiare !
Nessuno che interviene a potenziare o limitare il mio intervento... Respiro!

(siamo talmente abituati al ritardo con cui risponde il servo, che non ci facciamo più caso...
ma quando si torna alle origini..la differenza si sente !)

(peccato poi che le sospensioni sono talmente rudimentali, che ne fa le spese anche la frenata...)

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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 27/04/2015, 1:25

Oggi pioveva particolarmente forte...e ricordandomi di questa discussione, ho fatto qualche prova
(con la Opel Corsa di mia moglie)
Verificato benebene che non ci fosse nessuno per strada, specialmente da dietro,
ho fatto qualche frenata pestando forte, in modo da fare intervenire deliberatamente l' ABS.

Finchè cercavo di rimanere nei limiti di aderenza, ottenevo una certa decelerazione,
ma se spingevo oltre (e si sentiva l'inconfondibile sensazione "TRRRRRRRRRRR" = ABS ),
non dico che frenava la metà ma quasi.
Una differenza grandissima.
(lo percepiva distintamente anche mia moglie... che mi ha detto "sai fare a tirarlo via?)

Chiedo:
fanno tutte così?


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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da ottobre_rosso » 27/04/2015, 16:08

se fanno tutte così non saprei, ma la direzionalità con l'ABS ce l'hai, senza vai dritto. Almeno questo è quanto ho potuto appurare personalmente facendo un test
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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 27/04/2015, 22:40

Certo...
ma cosa te ne fai della direzionalità, se la macchina non frena?
(a parte che... le frenate "toste" in curva, sarebbero da evitare...
Vecchio insegnamento: o freni, o curvi...)
Se devo frenare veramente pesante, sono abituato che "spezzo"la curva, e freno andando dritto,
che se anche si scompone non succedono grossi guai...
Ma non entriamo troppo nei particolari... abitudini personali consolidate...
rese inutili dall' ABS.

Allo stesso modo...non ho ancora capito come intervengono gli altri controlli automatici di stabilità,
e se possono avere interferenze con le classiche correzioni "a mano" delle reazioni del mezzo...
Mi sa che se voglio davvero finalmente capire di che si tratta... dovrò fare un corso di guida sicura...

Conosci qualcuno che ha una vettura di segmento veramente superiore, per chiedergli come vanno le cose?
(e magari, la prossima pioggia veramente forte... prova a fare lo stesso "test" che ho fatto io...
Ci si rimane malissimo!)

Esistono ancora vetture con l' ABS che si può escludere?

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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da ottobre_rosso » 28/04/2015, 5:29

mariopagnanelli ha scritto:Certo...
ma cosa te ne fai della direzionalità, se la macchina non frena?
beh, se non altro ti da speranza di evitare un oggetto o delle persone che, tuo malgrado, ti ritrovi di fronte. Mai sentito parlare di imprevisti?
Si ritorna al discorso che si era fatto qualche post più indietro: quando capita l'emergenza siamo veramente in grado di gestire sterzo e freni? della serie tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare

Quanto alla tua richiesta finale Claudio-SicurAUTO (e credo anche Luca Comandini) hanno fatto diversi corsi di guida sicura. Vediamo se intervengono
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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 28/04/2015, 12:00

E già... tutto vero e giusto...
ma se non hai spazio per scansarlo (ma lo avresti se frenasse...)... ??
Non sempre puoi scansare dove vuoi.
a me è capitato...e mi sono preso un bello spavento!
(ero incanalato fra gli spartitraffico di una mini rotonda, pioveva forte, sbuca una macchina che non avevo visto...
vado a frenare... e la macchina NON frena !!! (frenava poco)...
(per fortuna andavo piano, e ho fatto in tempo...ancora non sapevo come rispondeva la macchina).


Provo a spiegarmi meglio:
se non avessi mai fatto quell'esperienza, avrei risposto esattamente come te.
L' ABS l'avevo provato, tanto per sentire come rispondeva, ma a strada pulita e asciutta. Non pioveva.
e la frenata era "soddisfacente"... (per quanto un po' inferiore) e non ci ho più pensato.

Mi raccomando: ci tengo. E' veramente IMPORTANTE per non avere brutte sorprese quando meno te lo aspetti.
falla davvero la prova che ti ho detto:
(ce l'hai una macchina con l' ABS? La Megane forse no...è la serie subito dopo la mia... ma non hai anche una Punto (?))
la prossima volta che sei in giro con una pioggia veramente FORTE , aspetta un tratto di strada libera,
ed esercitati a fare qualche frenata di quelle veramente ai limiti dell'aderenza
(di quelle "che lasci i denti attaccati al parabrezza" !!!) Pesta forte!
Alterna la frenata "dosata con cura" con quella in cui fai deliberatamente intervenire l' ABS.
Poi mi ringrazierai...

E' un esercizio che TUTTI dovremmo fare...
per essere preparati in anticipo a come risponde la macchina

(ripeto...sempre ammesso che tutte le macchine facciano uguale)
(però...lo impariamo con certezza solo provandoci !)

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Re: [ABS] Se lo conosci, lo eviti....

Messaggio da mariopagnanelli » 28/04/2015, 12:17

Provo a dire la stessa cosa con parole diverse.

Controllando la frenata "a occhio", tu hai 1 solo pedale che comanda 4 freni.
Sei di fronte a una scelta...non sempre facile.
Magari hai 1 ruota su asfalto pulito e buono, un'altra dove c'è un po' di ghiaia, un 'altra sul bagnato ecc ecc
non tutte le gomme possono avere lo stesso coefficiente di attrito.
Quanto freni? Per evitare il bloccaggio di quella migliore... o di quella peggiore?
Se vai dritto...se sei in curva...potrebbe fare la differenza.
Se puoi scansare...se non puoi... è diverso.

Il vero vantaggio dell' ABS dovrebbe essre proprio lì: che separatamente per ogni ruota ti dà la regolazione occorrente per evitare il bloccaggio, e potresti frenare ogni singola ruota, il massimo possibile, mantenedo la direzionalità.

La mia esperienza dimostra che NON E' VERO !!!!!!!!

(almeno il mio, ripeto) l' ABS è un dispositivo che LIMITA la frenata...al di sotto del punto di bloccaggio... QUANTO???

Il problema è appunto questo QUANTO (al di sotto del punto di bloccaggio)

E' vero che l' ABS mantiene la direzionalità...
ma al costo di una DIMINUZIONE della potenza di frenata (decelerazione) tutt'altro che poco significativa.

Sulle istruzioni della vettura c'è scritto che il massimo della frenata si ottiene pestando a fondo e lasciando fare all'ABS.
NON E' VERO !
Il massimo della frenata si ottiene nel modo classico, dosando con cura il pedale, ed EVITANDO che intervenga l' ABS.


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