ABS sulla neve

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
shamar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/11/2002, 19:11

ABS sulla neve

Messaggio da shamar » 19/11/2002, 19:17

intanto complimenti per il forum e per le risposte!!!
Volevo domandarti, visto che la mia auto è equipaggiati sia di abs che di altri dispositivi di controllo, e abito in montagna con continue spruzzate di neve, non ho la possibilità di montare ogni volta catene per qualche cm, qual'è il tipo di guida da adottare, pedale a fondo del freno oppure a colpi??
Grazie mille :-[

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: ABS sulla neve

Messaggio da SicurAUTO » 20/11/2002, 10:22

Come già indicato qualche post più sotto l'ABS in caso di strada innevata o ghiacciata potrebbe rivelarsi inutile o pericoloso se non utilizzato con la dovuta perizia.
Sulla neve l'unica cosa che posso consigliarti è il piede meno vicino possibile all'accelleratore! ;D

Scherzi a parte è bene dirti che sulla neve bisogna mantenere sempre una velocità molto bassa poichè nessun sistema di sicurezza è in grado di cancellare le leggi della fisica, pertanto l'uso del freno deve essere "agevolato" dalle base decelerazioni cui deve sottoporre la vettura. Il piede cmq non va pigiato "a colpi" ma modulato utilizzando una estrema delicatezza.

Difatti se ad ogni frenata dovessimo pigiare a fondo il pedale del freno, anche se fossimo dotati di ABS, tale manovra sarebbe del tutto fuori luogo. Ricordati quindi due fondamentali della guida su neve: marcia alta, con giri del motore molto bassi, e velocità ridotissima.
Per guidare sicuri in qualsiasi condizione l’importante è dunque non superare il limite della circostanza in cui ci si trova; questa è la guida sicura! ;)
Ciao!

PS: grazie per i complimenti! :-*
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite