accensione/spegnimento autoradio sotto chiave

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
doblo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: Nicola

accensione/spegnimento autoradio sotto chiave

Messaggio da doblo » 25/11/2010, 16:48

Ho comprato da poco un nuovo doblò km0 della seconda serie (fine 2009) ed ho un problemino con l'autoradio: non si accende e spegne accendendo il motore come faceva il mio vecchio doblò prima serie ma è totalmente indipendente. Devo accenderla e spegnerla manualmente.
Sono quasi certo che esiste la possibilità di sincronizzare accensione e spegnimento, ho guardato il mamuale dell'auto e non esiste voce nel menù che riguardi l'autoradio, ho guardato il manuale dell'autoradio e poi ho fatto delle prove pratiche ma anche qui non esiste voce che possa collegarla al commutatore di accensione.
C'è qualcuno in grado di darmi una mano?

L'autoradio è una Blaupunkt di cui non conosco il modello perchè non è riportato nè sul libretto del veicolo nè su quello dell'autoradio: è quella originale per il doblo dynamic seconda serie (ha la manupola per il volume anzichè i pulsanti del vecchio modello).

Grazie anticipate

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: accensione/spegnimento autoradio sotto chiave

Messaggio da mariopagnanelli » 26/11/2010, 0:54

Le nuove radio non le ho mai aperte, ma immagino che sia come una volta ...

L'unica credo che sia, fisicamente, collegare il filo che porta l'alimentazione positiva, ad un fusibile sotto chiave ...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/11/2010, 9:31

ma cosi' facendo l'autoradio sarebbe alimentata solo con il quadro acceso ma non e' detto che si accenda "da se' "
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 26/11/2010, 14:58

giusto.

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da rover » 27/11/2010, 8:47

Tutto è facile quando l'auto e la radio sono dotate dello "spinotto a norme ISO" (femmina sull'auto, maschio sulla radio), in cui sono predisposti cavetti di vario colore per le alimentazioni, gli altoparlanti ecc... ecc... Quelli importanti (lato radio) sono:
GIALLO: +12 V sempre presenti, per l'alimentazione di potenza della radio, e per il mantenimento delle memorie.
ROSSO: +12 V presente solo all'accensione del motore, e dedicato espressamente all'accensione/spegnimento della radio.
Credo proprio che tutte le radio moderne abbiano tali ingressi sul retro. Se non ci sono, o si cambia radio oppure occorre studiare attentamente il manuale della radio stessa, per vedere se esiste la possibilità di farlo...., prelevando le due tensioni anzidette dallo spinotto ISO dell'auto.
Se lo spinotto manca nell'auto, ma è presente nella radio, con un opportuno adattatore (femmina) si possono portare due tensioni (fissa e sotto chiave) sulla radio stessa.
Bye

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 23/05/2011, 19:26

dovrebbe esserci mel menu l'opzione di accensione automatica,quella marca il 90 % ce l'ha,dovresti spulciare un po dentro
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

Rispondi