[Accesso in corsia mezzi e area C] multa corretta?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
glc_1912
Rank: Neo patentato

[Accesso in corsia mezzi e area C] multa corretta?

Messaggio da glc_1912 » 14/02/2014, 11:23

ciao a tutti, ho ricevuto una multa dal comune di Milano per violazione dell'art. 7 comma 14 perché "circolavo nella corsia riservata ai mezzi pubblici benchè agli accessi fossero esposti i segnali indicanti il divieto".

la sanzione è relativa all'accesso in corso Magenta 87 (in realtà il varco è un po' prima).

questa la segnaletica all'accesso
Immagine

qui il dettaglio
Immagine

la cosa che mi lascia dubbi è che l'infrazione è stata rilevata il 4 gennaio, e l'area C a Milano era sospesa dal 23/12 al 07/01. visto che il cartello autorizza a circolare mezzi pubblici ed autorizzati (ovvero quelli che possono girare in area C), e l'area C è sospesa, io ho interpretato come "tutti autorizzati", quindi sono passato senza farmi problemi.
invece a quanto vedo non è così: qualcuno sa spiegarmi il perché?

ovviamente pagherò la multa, perché sono 80 € + 14 di notifica, pagata entro 5 giorni si sconta il 30% e rimarrebbero 56+14 €, fare eventuale ricorsi al limite sarebbe inutile economicamente.

grazie in anticipo. :ok

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Accesso in corsia mezzi e area C] multa corretta?

Messaggio da ottobre_rosso » 14/02/2014, 13:04

glc_1912 ha scritto:ovviamente pagherò la multa, perché sono 80 € + 14 di notifica, pagata entro 5 giorni si sconta il 30% e rimarrebbero 56+14 €, fare eventuale ricorsi al limite sarebbe inutile economicamente.
perchè sarebbe inutile economicamente?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 14/02/2014, 14:56

Occorre distinguere le due cose. La ZTL è riservata al transito degli autorizzati; all'interno degli autorizzati, poi, l'area C è a pagamento, per cui si deve avere entrambe le cose, il bollino C e l'autorizzazione alla ZTL. La sospensione dell'area C non autorizzava, quindi, tutti ad entrare nella ZTL, essendo le due cose distinte.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

glc_1912

Messaggio da glc_1912 » 14/02/2014, 15:25

ho chiarito la fregatura parlando con un impiegato del servizio viabilità meneghino: i cartelli "area c" indicano solo la zona, poi da alcuni varchi si può passare e da altri no. quello che mi ha ingannato è che col vecchio regolamento (quando era "ecopass" e non "area c" i cartelli "ecopass" indicavano i punti in cui si poteva passare, mentre dov'era ztl non c'erano, e c'era solo il divieto come quello della foto (cosa che era senza dubbio più logica). adesso invece li hanno messi in tutti i varchi, ztl incluse. da lì non passano neppure i residenti, ovviamente se non lo sai e becchi la giornata di pioggia con scarsa visibilità (non avevo fatto caso alle righe, diluviava) resti fregato.

infatti qui

https://www.comune.milano.it/portale/wp ... oni/#par01

indica i punti in cui si può passare e quali no.

quindi è come dite voi. errore mio, pagherò e basta.
grazie a tutti! :)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/02/2014, 18:20

grazie anche a te per l'aggiornamento :ciao
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 16/02/2014, 16:42

E' quello che avevamo indicato. La ztl e la zona C possono non coincidere perché sono due cose diverse!
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

glc_1912

Messaggio da glc_1912 » 17/02/2014, 11:38

ANVU ha scritto:E' quello che avevamo indicato. La ztl e la zona C possono non coincidere perché sono due cose diverse!
certo, era come avete scritto!
ho puntualizzato solo perché, come me, altri potrebbero cadere nella "fregatura" dei cartelli "area c" che in realtà non indicano più i varchi percorribili (quindi non ztl), come i vecchi cartelli "ecopass". :)

Rispondi