[Accettazione di eredità] E contestuale vendita mezzo

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
GabrieleM
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2014, 18:19
Nome: Gabriele

[Accettazione di eredità] E contestuale vendita mezzo

Messaggio da GabrieleM » 08/04/2014, 18:30

Ciao a tutti!
Le domande che sto per fare saranno, probabilmente, un po' sceme per chi bazzica il settore.
Per cui, scusate in anticipo.

Venendo al punto, io e mia madre abbiamo ereditato un furgone intestato a mio padre.
Ora, dovendolo vendere, ci troviamo a dover fare contestualmente l'atto di accettazione dell'eredità e la vendita del mezzo.
Stando a quanto ho letto alla pagina ACI - Accettazione eredità, dovrebbe essere fattibile fare contestualmente l'accettazione di eredità e la voltura al nuovo proprietario. Giusto?
Così facendo, si può riuscire a pagare una volta sola l'IPT o va comunque versata 2 volte (una per il passaggio da defunto a eredi e una per passaggio da eredi a nuovo proprietario?

Altra domanda, ancora più scema: tutto l'iter può esser fatto indifferentemente al PRA o alla Motorizzazione oppure è necessario fare la spola tra un ufficio e l'altro?

Grazie fin d'ora per eventuali risposte!


77edo77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2015, 11:57
Nome: edo
Contatta:

Re: [Accettazione di eredità] E contestuale vendita mezzo

Messaggio da 77edo77 » 01/03/2015, 12:44

Ciao purtroppo sei obbligato al pagamento del doppio dell'imposta IPT. Normalmente l'acquirente paga il passaggio completo mentre il venditore si accolla la differenza di imposta in quanto è lui che non è in regola con i documenti, non essendo intestatrio del veicolo.
Questo tipo di pratica è un po particolare, ti consiglio di recarti all'aci piuttosto che alla motorizzazione e non è necessario tu faccia la spola, rislvi tutto all'aci.
Bisogno di info nel settore della consulenza automobilistica? http://www.aciroma.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti