[acquisto auto] come verificare se gia' incidentata?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
GranVisirFrank
Rank: Foglio rosa

[acquisto auto] come verificare se gia' incidentata?

Messaggio da GranVisirFrank » 09/09/2008, 0:26

Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum.

Poco fà ho visto questo Filmato su youtube.

Si vede come una auto usata possa nascondere l'insidia di una riparazione quasi insospettabile che in caso di incidente può costare la vita al guidatore.

nel filmato viene detto che per sapere la storia di un veicolo in inghilterra (luogo dove è girata la trasmissione da cui proviene l'estratto su youtube) ci sono alcune società che possono informare su qualsiasi aspetto della storia del veicolo, alzi il telefono, paghi un tot, e scopri tutti proprietari, incidenti, modalità degli stessi, storia delle riparazioni, e soprattutto se è rubata!

In italia abbiamo qualcosa di simile?

devo prossimamente acquistare la mia prima auto anche se ho 28 anni, e non voglio restare inchiavardato :D

Ciao!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento e spostato il 3d nella sezione appropriata

ottobre_rosso

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: COme verificare che l'auto usata non sia già incidentata?

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2008, 7:00

Intanto benvenuto nel forum :wink: .

Personalmente non sono in grado di soddisfare la tua richiesta primaria, tuttavia posso consigliarti di leggerti questo Manuale d'acquisto auto usata. Ti consiglio, inoltre, di scaricarti la check-list che ti sara' utile nel momento in cui andrai a visionare un'auto :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [acquisto auto] come verificare se gia' incidentata?

Messaggio da SicurAUTO » 10/09/2008, 9:08

In italia abbiamo qualcosa di simile?
Che io sappia no... o almeno nulla di pubblico (le compagnie sicuramente avranno un qualcosa di simile ma non so se così dettagliato).

Il video che citi lo conosco e se non ricordo male ne avevamo parlato in area "Crash Test".

Vediamo se altri hanno info, :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

GranVisirFrank

Messaggio da GranVisirFrank » 10/09/2008, 10:55

Grazie per le risposte che mi avete dato finora.
la guida che avete linkato e incredibilmente utile: per fare pratica ho stampato tutto il documento e l'ho portato con me da un concessionario per confrontare, e per strada guardavo le macchine parcheggiate, che sembravano nuove ed a posto, e che invece nascondevano piccole ma significative magagne.

un grazie ancora per tutto cio.

Mi è venuta in mente una cosa: l'aci o qualche ente simile, può effettuare tali ricerche?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2008, 12:16

potresti provare a chiedere all'ACI. In questa pagina troverai tutti gli indirizzi e-mail per contattare l'ACI, mentre in quest'altra troverai i numeri utili (ora non ricordo se per quest'ultima i numeri si riferiscono solo al bollo o a tutte le info)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da SM » 11/11/2008, 19:08

Ci sono degli enti, come Dekra, che per l'appunto si occupano di certificare le qualità di prodotti automobilistici, come auto usate.
Inoltre, alcune Case sottopongono gli esemplari di usato a programmi specifici che danno una sorta di "marchio di qualità" alle auto in questione (AutoExpert del Gruppo Fiat, Stilnovo Bmw, First Class VAG, Specie Protetta Jaguar etc. etc.). Essi comprendono liste di limiti (età e/o km), di verifiche che le Case fanno e di eventuali riparazioni/sostituzioni di pezzi troppo usurati. I programmi variano da Casa a Casa; ci sono quelli più selettivi e quelli meno, legati solo a pochi parametri qualitativi dell'auto e non a grandi check-list.
Tuttavia non mi risulta sia possibile da questo diagnosticare se e come l'auto sia stata incidentata e poi riparata "esternamente" (carrozzeria) - mentre magari la scocca è stata sottoposta a sollecitazioni particolari che le riparazioni non rendono più tanto sicura...

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 11/11/2008, 20:44

Tieni conto che spesso è possibile vedere dai longheroni e dalle altre parti di carrozzeria se l'auto ha avuto incidenti seri.

E' il metodo che hanno usato quelli di Fifth Gear per preparare questo filmato. Hanno volutamente comprato un'auto che sapevano essere stata precedentemente incidentata.

Tra le altre soluzioni, quindi, se conosci qualcuno con una seria competenza professionale nell'ambito delle riparazioni puoi far valuare l'auto da lui per verificare che sia a posto.

Alcuni segnali poi li puoi vedere da te. Sembra strano, ma lo sporco che c'è nel vano motore può aiutare a capire se un'auto è stata riparata o no, specie quello che si annida attorno ai bulloni e alle viti che fissano il cofano o il parafango anteriore. Sono punti che non vengono mai puliti benissimo, e più passa il tempo, più vi si accumula sporco difficile da togliere, soprattutto senza opacizzare la carrozzeria. Se da un lato c'è un po' di "vissuto", e dall'altro è tutto pulitissimo e lucido, è probabile che il parafango sia stato rierniciato o sostituito. Stessa cosa per i pezzi di plastica di aspetto troppo nuovo su auto con qualche anno alle spalle. Lo stato della parte esterna del pozzetto piedi conducente e passeggero. Si deve guardare sotto l'auto, ma aiuta tantissimo. Lo stato degli organi meccanici e delle plastiche sotto l'auto (troppo nuovi o troppo usurati può essere un brutto segno). Lo stato dei fianchetti e la vernice che hanno rispetto al resto dell'auto. Lo stato dell'intelaiatura delle portiere. (troppo nuovo o troppo diverso da un lato rispetto all'altro può essere un brutto segno). Il modo in cui si chiudono gli sportelli.

Ancora, i segni lasciati dai sassolini sono importanti. Troppi segni indicano che l'auto ha fatto tanta autostrada o tante strade dissestate, o simili, ma troppo pochi potrebbero anche essere un indizio di pezzo riverniciato, soprattutto se il pezzo a fianco ne presenta invece un certo numero. Non vuol dire che l'auto abbia subito incidenti importanti, però è utile saperlo.

E poi i disallineamenti. Su molte auto si può vedere se c'è stato o no un incidente dall'allineamento delle lamiere. Bisogna prima farci un po' l'occhio, magari studiandosi prima un esemplare sicuramente mai incidentato, ma si possono scoprire cose notevoli. Ad esempio, sulla mia Golf IV sono spesso capace di distinguere un esemplare mai incidentato da uno che ha avuto una botta all'anteriore tale da piegare lievemente il cofano, o peggio. Certo, se poi i pezzi sono stati sostituiti da altri nuovi la cosa può non presentarsi, però insomma... è un aiuto.

Rispondi