Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Livio
Rank: Foglio rosa

Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 9:33

Salve, un saluto a tutti.

Spinto dalla necessità ho trovato con piacere sicurauto.it è veramente utile mi rammarico per non averlo saputo prima. Bando alle ciance e veniamo al sodo ho una domanda da porre ed è questa:

nel Novembre 2008 mio padre acquistò una 600 fiat con la rottamazione di una auto euro 0, beneficiando dell'esenzione triennale del bollo, a Maggio 2009 la macchina la ho intestato io. La domanda è questa è ancora attiva l'esenzione del bollo ? se no da quando dovrei pagare ?
Se uno acquista un'auto usata il bollo viene pagato allo scadere del bollo pagato dal vecchio proprietario nel mio caso quando scade ?

Grazie e un saluto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 10:43

il bollo dovrebbe essere legato alla vettura, non alla persona, quindi credo che l'esenzione valga comunque anche dopo l'intestazione a tuo nome. Per scrupolo ti mando i Recapiti per l'assistenza al bollo

p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Livio

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 11:25

Grazie

Livio

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 15:14

Ho scritto alla regione Campania e vi riporto le varie e-mail:
Risposta : "... al momento l'agenzia delle entrate che è esclusivamente competente in merito all'esenzione bollo per ecoincentivo non'has trasmesso nulla in merito al suo veicolo. Da notizie in nostro possesso stanno lavorando ancora le pratiche. Attenda ancora un pò e con l'anno nuovo rifaccia la richiesta. Inoltre le confermo che la scadenza del veicolo è ..."

Domanda: "....La ringrazio per l'informazione fornita mi resta solo chiederle se le condizioni prospettate, ossia: auto acquistata usata con 6 mesi di vita che ha usufruito all'origine della rottamazione con auto euro 0 ed esenzione tassa auto per tre anni, mi spetta pagare dopo tre anni dall'immatricolazione? "

Risposta: "...se non ci viene inviato il flusso telematico dei dati dall'agenzia delle entrate come faccio a risponderla? Potrei consigliarla di pagare a scanso di equivoci e poi quando arriverà l'ecoincentivo nel nostro applicativo farà richiesta di rimborso. "

Suggerimenti ? a questo punto sono ancora in alto mare.... non c'è nessuno che si è trovato nelle mie stesse condizioni ? :testata

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 16:13

Livio ha scritto: Risposta: "...se non ci viene inviato il flusso telematico dei dati dall'agenzia delle entrate come faccio a risponderla? Potrei consigliarla di pagare a scanso di equivoci e poi quando arriverà l'ecoincentivo nel nostro applicativo farà richiesta di rimborso. "
un no comment diplomatico sulla risposta dell'operatore...

Purtroppo i tempi di aggiornamento non sono migliorati da due anni a questa parte. L'unico consiglio che posso darti e' di attendere ancora fino ad un mese dalla scadenza dell'ipotetico pagamento del bollo e sollecitare nuovamente la questione al recapito che hai gia' contattato.

Livio

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 16:47

Il problema è che la tassa come mi è stato detto è già scaduta ad Agosto 2009 e quindi già sono moroso..... :( :x

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 21:09

Livio ha scritto:Il problema è che la tassa come mi è stato detto è già scaduta ad Agosto 2009 e quindi già sono moroso..... :( :x
fai una cosa: ipotizzando che , via e-mail, ti sia beccato un operatore un pò... superficiale, prova a chiamare il centralino della Regione (tel. 0817961111) o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (numeri verdi 800 550 506 - 800 708 933 ).

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 21:16

Rispondi