Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Livio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2009, 9:17

Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 9:33

Salve, un saluto a tutti.

Spinto dalla necessità ho trovato con piacere sicurauto.it è veramente utile mi rammarico per non averlo saputo prima. Bando alle ciance e veniamo al sodo ho una domanda da porre ed è questa:

nel Novembre 2008 mio padre acquistò una 600 fiat con la rottamazione di una auto euro 0, beneficiando dell'esenzione triennale del bollo, a Maggio 2009 la macchina la ho intestato io. La domanda è questa è ancora attiva l'esenzione del bollo ? se no da quando dovrei pagare ?
Se uno acquista un'auto usata il bollo viene pagato allo scadere del bollo pagato dal vecchio proprietario nel mio caso quando scade ?


Grazie e un saluto


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 10:43

il bollo dovrebbe essere legato alla vettura, non alla persona, quindi credo che l'esenzione valga comunque anche dopo l'intestazione a tuo nome. Per scrupolo ti mando i Recapiti per l'assistenza al bollo


p.s.: benvenuto su Sicurauto :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Livio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2009, 9:17

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 11:25

Grazie

Livio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2009, 9:17

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 15:14

Ho scritto alla regione Campania e vi riporto le varie e-mail:
Risposta : "... al momento l'agenzia delle entrate che è esclusivamente competente in merito all'esenzione bollo per ecoincentivo non'has trasmesso nulla in merito al suo veicolo. Da notizie in nostro possesso stanno lavorando ancora le pratiche. Attenda ancora un pò e con l'anno nuovo rifaccia la richiesta. Inoltre le confermo che la scadenza del veicolo è ..."

Domanda: "....La ringrazio per l'informazione fornita mi resta solo chiederle se le condizioni prospettate, ossia: auto acquistata usata con 6 mesi di vita che ha usufruito all'origine della rottamazione con auto euro 0 ed esenzione tassa auto per tre anni, mi spetta pagare dopo tre anni dall'immatricolazione? "

Risposta: "...se non ci viene inviato il flusso telematico dei dati dall'agenzia delle entrate come faccio a risponderla? Potrei consigliarla di pagare a scanso di equivoci e poi quando arriverà l'ecoincentivo nel nostro applicativo farà richiesta di rimborso. "



Suggerimenti ? a questo punto sono ancora in alto mare.... non c'è nessuno che si è trovato nelle mie stesse condizioni ? :testata

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 16:13

Livio ha scritto: Risposta: "...se non ci viene inviato il flusso telematico dei dati dall'agenzia delle entrate come faccio a risponderla? Potrei consigliarla di pagare a scanso di equivoci e poi quando arriverà l'ecoincentivo nel nostro applicativo farà richiesta di rimborso. "
un no comment diplomatico sulla risposta dell'operatore...

Purtroppo i tempi di aggiornamento non sono migliorati da due anni a questa parte. L'unico consiglio che posso darti e' di attendere ancora fino ad un mese dalla scadenza dell'ipotetico pagamento del bollo e sollecitare nuovamente la questione al recapito che hai gia' contattato.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Livio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/12/2009, 9:17

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da Livio » 18/12/2009, 16:47

Il problema è che la tassa come mi è stato detto è già scaduta ad Agosto 2009 e quindi già sono moroso..... :( :x

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 21:09

Livio ha scritto:Il problema è che la tassa come mi è stato detto è già scaduta ad Agosto 2009 e quindi già sono moroso..... :( :x
fai una cosa: ipotizzando che , via e-mail, ti sia beccato un operatore un pò... superficiale, prova a chiamare il centralino della Regione (tel. 0817961111) o l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (numeri verdi 800 550 506 - 800 708 933 ).
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Acquisto auto con esenzione bollo per rottamazione

Messaggio da ottobre_rosso » 18/12/2009, 21:16

Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti