[Acquisto auto] consegna senza libretto di circolazione

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
adi
Rank: Foglio rosa
Nome: daniela

[Acquisto auto] consegna senza libretto di circolazione

Messaggio da adi » 10/08/2010, 22:07

Buona sera a tutti!
Mi rivolgo a voi in quanto sicuramente più esperti!
Mio figlio, giovane , 21 anni,ha acquistato una golf usata da un concessionario senza vedere il libretto originale della macchina.Gli è stata data una fotocopia fata male dove stranamente non si vede la parte dei ex proprietari della macchina.....
La macchina è stata pagata integralmente ma....abbiamo capito che mio figlio non è neanche lontanamente il secondo proprietario del auto ma ben si il sesto....e il bollo della macchina è scaduto in aprile e non questo fine agosto....Il venditore a assicurato mio figlio che la macchina a avuto un unico proprietario e che il bollo e pagato fino in agosto...
Mi sento arrabiata per la disonesta del venditore,e poi adesso dopo due mesi non abbiamo ancora il certificato di proprietà originale .
Vi prego ditemi cosa posso fare a questo punto.La macchina per adesso va,ma non sono più sicura di quanto può andare...
Ringrazio a tutti quelli che vorrano aiutarmi con un buon consiglio.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Problema- bisogno di consiglio

Messaggio da linus911 » 10/08/2010, 22:30

Ciao ADI mi dispiace per quello che ti è successo, io non sò cosa dirti, ma di sicuro qualche nostro esperto ti darà la soluzione. Speriamo che non siano tutti in ferie. Ciaooo

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Acquisto auto] consegna senza libretto di circolazionesenza

Messaggio da ottobre_rosso » 11/08/2010, 6:30

adi, ho modificato l'oggeto del post modificato come da regolamento e spostato la discussione nella sezione appropriata

p.s. benvenuta su Sicurauto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Acquisto auto] consegna senza libretto di circolazione

Messaggio da SicurAUTO » 12/08/2010, 11:02

Ciao e benvenuta,
il venditore è un autosalone? In questo caso lui rischia grosso ma tu devi produrre delle prove. Il prezzo del veicolo è stato "d'occasione"?

Quali carte ha firmato tuo figlio?

Il mio consiglio è di inviare subito una R.R. al venditore dove lo metti al corrente dello stato attuale delle cose e gli chiedi la risoluzione del contratto o una riduzione congrua del prezzo. Poi rivolgiti immediatamente ad Adiconsum che è specializzata nel settore auto. Loro sapranno fare la voce grossa e otterrai qualcosa.

Facci sapere :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

adi
Nome: daniela

Messaggio da adi » 13/08/2010, 10:44

Buon giorno a tutti !Allora adesso vi spiego meglio come sono andate le cose !
il mio caro figlio ha girato un pò le concessionarie della zona e ha deciso di prendere questa golf del 2004, unico proprietario, bollo pagato fino fine agosto(il venditore gli ha fatto un ottima impresione ).Ha deciso di prendere questa golf ed è tornato un altro giorno con un amico che faceva il mecanico per vedere l'auto e consigliarlo sull'acquisto. Hanno parlato del prezzo con il venditore che e' 10100 euro mettendosi d'accordo con la sostituzione delle gomme e il tagliando inclusi in questa cifra.
Ha lasciato un acconto di 500 euro e il venditore gli ha dato la fotocopia della carta di circolazione solo fronte, per l'assicurazione. Su questa fotocopia si vede chiaro l'anno di immatricolazione della macchina ed il proprietario UNICO.
Abbiamo pagato l'assicurazione, e poi pagamento integrale della macchina. Non abbiamo più controlato la parte retro della fotocopia della carta di circolazione...
La macchina per adesso va bene, ma quando ho preso in mano le carte della macchina ho capito che non c'è stato un unico proprietario ma un secondo scritto sulla parte retro della carta di circolazione. Ho chiesto un controllo della targa e mi hanno detto che mio figlio sarebbe il sesto proprietario....
Non mi sembra giusto. Comunque, per rispondere alle domande, si il venditore e un autosalone, e mio figlio ha firmato proposta di acquisto dove sono specificate le condizioni generali e la garanzia. Il 21 di agosto scadono i due mesi di sostituzione della carta di circolazione.

atenanike
Nome: alessia

Messaggio da atenanike » 20/10/2010, 17:06

Ciao,il permesso provvisorio di circolazione che hanno dato a tuo figlio ha validità 30 gg e non può essere rinnovato,inoltre l iscrizione al pra deve essere fatta entro 60gg dalla firma dell atto.Altrimenti paghi sanzioni ed interessi.
La prima cosa da fare è vedere se l auto risulta intestata a tuo figlio,fai una visura al pra così vedi anche quanti proprietari ha avuto l auto.E' troppo strano che non ti abbiamo consegnato il Certificato di proprietà,stai attenta perchè se il concessionario chiude ti potresti trovare a pagare di tasca la trascrizione del passaggio di proprietà.Per la questione bolli, deve pagare la persone che risulta intestataria al pra l ultimo giorno utile per il pagamento.A questo punto non si sa nemmeno se tuo figlio risulti proprietario.Fai una visura e pretendi il CDP e la carta di circolazione. Ciao!

Rispondi