[Acquisto auto] Consigli nella scelta

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Acquisto auto] Consigli nella scelta

Messaggio da peppe » 08/06/2010, 17:57

Ciao a tutti! :ciao
Vorrei un consiglio da parte vostra e so di essere in buone mani! :)
Devo acquistare una buona macchina ad un prezzo accettabile.
Percorro 20.000 km all'anno e attualmente sono indeciso tra queste auto:

- Peugeot 207 1.6 HDI 90 cv
- Renault Clio 1.5 Dci 85 cv
- Kia Cee'd 1.6 Crdi 90/115 cv

Mio padre ha visto invece:

- Peugeot 207 1.4 8v gpl 73 cv
- Citroen C3 1.4 HDI 68 cv
- Renault Clio 1.2 16v 75cv benzina

Mio padre è piu propenso per il GPL ma io non sono d'accordo con lui e sarei piu per la Clio 1.5 Dci 85cv: ho sentito parlare molto bene di questo motore e il prezzo è molto conveniente anche in confronto alla dotazione di serie.

Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Peppe
...Peppssss...

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Re: [Acquisto auto] Consigli nella scelta

Messaggio da ciccio1987 » 08/06/2010, 19:19

Sono tutte auto buone, io ti consiglierei anche la grande punto in versione 1300Mjet da 90 cv, questo tipo di motore è un mulo oltre che avere la catena di ditribuzione al posto della solita cinghia.
Ti consiglio di evitare la Peugeot 207 1.4 8v gpl 73 cv che ha avuto problemi col gpl con spegnimenti improvvisi del motore.
Farei un pensierino anche sulla Kia Cee'd 1.6 Crdi 90/115 cv con 5 anni di garanzia totale sulla macchina, e 7 sul motore e trasmissione.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 08/06/2010, 20:17

Ho un motore a catena e non a cinghia,
se la Punto Evo ha quel motore, il tuo portafogli in futuro ringrazierà! :ciao :ciao

500L

Messaggio da 500L » 08/06/2010, 22:58

La tua percorrenza annua è abbastanza alta e giustifica l'acquisto di un diesel. Se una parte significativa di questa percorrenza si svolge in città è meglio la Clio, se circoli più che altro in autostrada l'auto da città può risultarti scomoda, consigliabile quindi una vettura più grande come la Kia Cee'd.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 09/06/2010, 0:16

Dipende anche dalla capienza che ti occorre ...

Hai considerato anche il metano?

Non è più così scomodo come una volta .. (nella tua zona è servito bene?)

peppe

Messaggio da peppe » 09/06/2010, 0:37

Allora...
Concordo pienamente sul fatto che la catena di distribuzione è una mano santa!!
Per quanto riguarda il metano ho un distributore vicino casa ma ha una ridotta autonomia a gas e con i km che faccio dovrei fare il pieno un paio di volte a settimana... Inoltre sottrae molto spazio al bagagliaio...
Generalmente faccio esattamente il 50% dei Km in città e il restante in autostrada...
Quindi mi sa che alla fine la Kia è la scelta migliore visto che l'auto la potrei prestare anche ai miei ogni tanto...
Qualcuno sa dirmi qualcosa su come va questa macchina?
...Peppssss...

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 09/06/2010, 11:24

Mi permetto di suggerire anche la Ford Focus 1,6 CDI, una delle migliori della categoria come rapporto qualità-prezzo, affidabilità, finiture, comfort, ecc.
Prezzi Kia ceed 1,6 CRDI 5P: da 16,8 a 18,8 euro
Prezzi Ford Focus 1,6 TDCI 5P 110CV: 18,6 euro

In più la politica Ford è molto più aggressiva in termini di supervalutazioni usato o sconti perchè i concessionari si basano molto sui premi per volumi di vendite. Vale la pena sondare il terreno.

peppe

Messaggio da peppe » 09/06/2010, 18:25

Guarda anche io ero di questa idea prima di toccare con mano dei preventivi Ford.
Sono andato in varie concessionarie per chiedere preventivi per Focus e Fiesta e sono sempre stato trattato malissimo da personale scortese, frettolo e impreparato.
Innanzitutto i venditori cercano disperatamente di venderti le auto che hanno in concessionaria facendoti intuire che ordinarle è impossibile e oltretutto dando informazioni sbagliate.
Il caso eclatante è stato quando chiedevo di ordinare una Fiesta con gli airbag per la testa ed ESP: secondo i venditori erano accessori assolutamente inutili, che nessuno voleva e infatti tutte le auto che avevano in concessionaria ne erano prive.
Inoltre dato che avevano una quantità industriale di versioni a benzina mi dicevano che per 20.000 Km all'anno il diesel era inutile e dovevo prendere la 1.2 benzina. Vi dico solo che mio cugino ne ha comprata una e dopo 6 mesi l'ha venduta disperato per i consumi stratosferici! Ora ha una C3 picasso 1.6 HDI e si trova benissimo.
A me non piace essere preso in giro e soprattutto non mi piace che qualcuno cerchi di svoltare una vendita sulla pelle mia: voglio gli airbag per la testa e l'ESP? Ordinami una macchina che ne sia provvista perchè dei tuoi fondi di magazzino non me ne faccio nulla.
Parlando dei prezzi tra una cosa e l'altra gli sconti pubblicizzati non erano mai praticabili per una scusa o per un'altra e le cifre erano di conseguenza.
Inutile dire che non comprerò mai una Ford.
...Peppssss...

500L

Messaggio da 500L » 09/06/2010, 23:19

Peppe, che dirti... :bravo: :bravo: :bravo: hai fatto benissimo a renderci noti questi comportamenti inaccettabili di alcuni venditori (ESP ed airbag che non servono...) e mi raccomando di tenere duro e acquistare una vettura dotata degli ormai indispensabili sistemi di sicurezza. E' stato perchè ho immaginato scene del genere che sono stato molto contento quando ho appreso che la Ford ha introdotto l'ESP di serie sulle Fiesta, scavalcando così gli assurdi convincimenti di alcuni suoi venditori e di troppi clienti, pronti a risparmiare sulla sicurezza ma non sui cerchi in lega o sul clima automatico.
Per fortuna il mercato automobilistico è ricco di marche e modelli, ti consiglierei di cercare tra le coreane ma anche una Skoda Octavia o Fabia (se ti piace), vedrai che troverai il modello più adatto. Continua a tenerci informati sulle tue ricerche!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 10/06/2010, 1:23

Io pure stavo dicendoti FOCUS.

Domanda: e a una golf 110 CV a km0 non ci hai pensato? Si trovano anche a 17K euro e imho è un livello sopra a quelle che hai indicato :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi