acquisto auto residente estero

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
deltasat
Rank: Foglio rosa

acquisto auto residente estero

Messaggio da deltasat » 18/04/2009, 17:13

Ciao a tutti,

sono appena arrivato su q.sto forum.

Ho cercato (ma non ho trovato) info sulla possibilita' di acquistare un' auto residendo all'estero.
La mia situazione e': abito all' estero (olanda), ma vengo regolarmente in italia. quando sono in italia mi farebbe comodo un'auto.
posso comprarne una e registrarla a mio nome?
avendo la residenza all'estero penso che il mio comune non mi dia il certificato di residenza

grazie a presto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: acquisto auto residente estero

Messaggio da ottobre_rosso » 18/04/2009, 19:15

Ciao deltasat,

prova a dare un'occhiata all' articolo Acquisto veicolo nuovo

:welcome:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/04/2009, 19:25

deltasat ha scritto: avendo la residenza all'estero penso che il mio comune non mi dia il certificato di residenza

mi chiedevo: per quale motivo il tuo comune non dovrebbe rilasciarti il certificato di residenza? :gratgrat

nel frattempo riporto un estratto dell'articolo che ti ho precedentemente linkato

Il certificato di residenza può essere sostituito da una dichiarazione sottoscritta dall'interessato. La sottoscrizione, di norma, deve avvenire davanti al funzionario incaricato di ricevere la domanda di immatricolazione e l'interessato deve farsi riconoscere con un documento d'identità. Con una circolare del 30 giugno '97, tuttavia, la Motorizzazione civile ha precisato che l'autocertificazione può essere resa anche non in presenza dell'addetto alla ricezione purché venga esibito un documento di identità, se l'interessato presenta la pratica di persona, o venga allegata una fotocopia del documento stesso, se a presentare la pratica è un delegato o un agenzia. La circolare, infine, vieta di chiedere il certificato di residenza se quest'ultima è contenuta in un valido documento di riconoscimento, anche allegato in fotocopia.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

deltasat

Messaggio da deltasat » 19/04/2009, 7:07

Grazie x il link.

Il "mio caso" e' gia' messo e ho scoperto che non potrei usare lo STA (Sportello Telematioc dell' Automobilista).
quindi non so se diventa + difficile oppure solo trovare un concessionario + volenteroso ;-)

a presto

Rispondi