[Acquisto auto usata di importazione] come tutelarmi?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Seya
Rank: Foglio rosa

[Acquisto auto usata di importazione] come tutelarmi?

Messaggio da Seya » 05/10/2008, 1:10

Intanto ciao a tutti! ragazzi ho bisogno di tanto aiuto, non capisco niente di auto, so solo come si guidano e dove si mette la benzina. Devo acquistare un auto, visto quello che combinano nelle concessionarie, soprattutto anche confermato da questo forum, in quelle palermitane, e visto che io sono di Palermo, forse mi conviene acquistarla da un privato, almeno risparmio soldi. Ho trovato una Daewoo-Matiz cyber green cc796 del 2002 con 63000km percorsi, gommata80% e a 55000km sono stati cambiati olio e filtri, la carrozzeria dalle foto fatte in modo dettagliato, è veramente nuovissima, e così anche gli interni a 3200€, il problema è che l'auto per il momento si trova in Polonia, il proprietario è un mio concittadino che sta metà anno in Polonia e metà a Palermo, per venderla la porterà a Palermo e io potrò vederla con un meccanico che mi aiuterà a capire se anche il motore è in buone condizioni. Problema...lui la deve riimatricolare con la targa italiana, come faccio ad accertarmi che la macchina non è rubata o incidentata? e inoltre una matiz di questo modello e anno a 63000km percorsi, se il motore è in buone condizioni, è una macchina che davanti a se avrà molti anni? (considerando che nel mio uso non supererà gli 8000km l'anno), ultima domanda, c'è qualcos'altro di cui dovrei accertarmi per non farmi fregare? grazie e scusate per le mie numerose domande

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Acquisto auto usata di importazione

Messaggio da dami65 » 05/10/2008, 13:15

Devo acquistare un auto
Un auto usata, sarebbe meglio acquistarla presso una concessionaria "riconosciuta", anche per la sua serietà...dopodicchè, consiglio di stipulare una polizza assicurativa che garantisce quelle parti non riconosciute e/o coperte dalla garanzia, come da normativa vigente.
E' sicuro, è risaputo che, le concessionarie TUTTE ad ogni reclamo, rispondono "PICCHE". Quindi, onde intraprendere azioni giudiziarie inutili, bisognerebbe recarsi in concessionaria con l'amico o il meccanico di fiducia e cercare di fare i "raggi x" al veicolo da comprare. Su Sicurauto.it, credo ci sia una sezione che parla di queste problematiche.
Per maggiori suggerimenti a proposito, mi affido all' Amministrator, nella persona di Claudio.
Per quanto riguarda, invece, la reimmatricolazione di un veicolo estero, certamente in primis bisogna sapere la vera provenienza del veicolo, dopodicchè nel termine di sei mesi, bisogna fare le dovute volture cartacee, la reimmatricolazione, l'assicurazione. Attenzione all'imposta sul valore aggiunto, da versare all'agenzia delle entrate...

Credo che sia una lunga "trafila", bisogna che tu ti rivolga ad un' agenzia che si occupa di pratiche auto. Adesso che mi viene in mente, proprio in questi giorni un amico di Sicurauto.it, inaugura un agenzia che si occupa, credo, di tutto ciò..invitiamolo a risponderti...
Consiglio: Se hai denaro contanti, per acquistare una macchinetta di piccola cilindrata, puoi rivolgerti all'istituto vendite giudiziarie del tuo paese o nei capoluoghi limitrofi e chiedere se nè hanno in vendita. Puoi chiedere di vederle e se di tuo gradimento, puoi chiedere info per poterLe acquistare tramite asta giudiziaria oppure a mezzo concessionario.
Poche persone sanno questo...ma ha volte si possono fare VERI AFFARI. :ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Tiaz

Messaggio da Tiaz » 09/10/2008, 14:07

XXXXXXXXXX

Non essendo un forum di annunci
sono stato costretto a cancellare il testo del messaggio in questione postato da Tiaz, l'interessato è stato avvisato anche via MP. Fustino83

Storm

Messaggio da Storm » 09/10/2008, 17:36

Tiaz ha scritto:XXXXXXXXXX

Non essendo un forum di annunci
sono stato costretto a cancellare il testo del messaggio in questione postato da Tiaz, l'interessato è stato avvisato anche via MP.
mi ha appena mandato un mp con il quote di un mio post senza dire nulla, :o :???

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/10/2008, 17:51

Storm, e' possibile che l'abbia fatto per sbaglio. Vediamo come si comporta... :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 09/10/2008, 17:55

Gli avevo detto al massimo di mandare una mail o Mp all'interessato del Topic, non so perchè ti abbia mandato tale Mp a tè però.

Vediamo se continua prenderemo provvedimenti.
Salud - Daniele

Immagine

Storm

Messaggio da Storm » 10/10/2008, 0:23

Fustino83 ha scritto:Gli avevo detto al massimo di mandare una mail o Mp all'interessato del Topic, non so perchè ti abbia mandato tale Mp a tè però.

Vediamo se continua prenderemo provvedimenti.
mi ha proposto un auto :roll:

Seya

Messaggio da Seya » 10/10/2008, 12:49

ehm...che succede? cmq io continuo a cercare, mentre aspetto che il proprietario della matiz scenda ho girato un pò, ma appena chiedo un euro3 sulle 3000€ nelle concessionarie quasi mi ridono in faccia :-[ continuo la mia ricerca...

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 10/10/2008, 12:58

per una euro3 sulle 3000€, da un rivenditore, dovrai andare su un'utilitaria di almeno 5 anni: possibile che le concessionarie non le abbiano? :roll:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Seya

Messaggio da Seya » 10/10/2008, 21:35

Le hanno ma sono dai 4000€ in su :-[ tirchiazzi :grr

Rispondi