acquisto di una citycar......quanti dubbi sulla sicurezza!!!

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

eliat
Rank: Foglio rosa

acquisto di una citycar......quanti dubbi sulla sicurezza!!!

Messaggio da eliat » 05/02/2004, 22:06

Sto incominciando a pensare all'acquisto di una citycar e il mio punto debole è proprio la sicurezza!
Sarebbe possibile avere qualche parere illuminante in proposito?
Guardando i crash test penserei che la migliore sia la Yaris.... ma amo poco le made in Japan...tuttavia tengo più alla mia incolumità che ad un patriottismo occidentale!
Aspetto con entusiasmo i vostri consigli!
Grazie e ciao a tutti!
P.S. Fino sono stata abituata benissimo ..... ho una V40 Volvo BiFuel..purtroppo per me sta diventando molto onerosa da mantenere e quindi mi dovrei orientare su minori pretese.........

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 06/02/2004, 10:43

Secondo Me sia Ypsilon che la Panda non deluderanno affatto nei Crash Test io ti consiglio di attendere i risultati di queste due (a mio parere) bellissime automobili!

Poi con il 1.3 MultiJet consumi pochissimo e non hai oneri elevati di bollo e assicurazione! :ok :ok :ok

E poi lasciatemelo dire, compriamo un Made in Italy che secondo me è capace di stracciare molti concorrenti! :ok :ok :ok

Ciaooooooooooooo :ciao :ciao :ciao
Immagine

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 06/02/2004, 13:06

Secondo Me sia Ypsilon che la Panda non deluderanno affatto nei Crash Test io ti consiglio di attendere i risultati di queste due (a mio parere) bellissime automobili!

Poi con il 1.3 MultiJet consumi pochissimo e non hai oneri elevati di bollo e assicurazione!

E poi lasciatemelo dire, compriamo un Made in Italy che secondo me è capace di stracciare molti concorrenti!

Ciaooooooooooooo
ma come parli bene :D :D :D
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 06/02/2004, 13:36

luca comandini ha scritto:

Poi con il 1.3 MultiJet consumi pochissimo e non hai oneri elevati di bollo e assicurazione!

E poi lasciatemelo dire, compriamo un Made in Italy che secondo me è capace di stracciare molti concorrenti!

Ciaooooooooooooo
ma come parli bene :D :D :D
Non dire così che poi mi gaso!!!

W L'ITALIA W LA FIAT!!! :D :D :D :P :P :P :P
Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/02/2004, 15:01

Concordo in pieno con sciaci, io aspetterei i crash test di queste due auto.
Secondo me la Ypsilon andrà molto bene, specie nell'urto laterale.
Avete notato come siano alte le fiancate?!
Fin troppo quasi... da sentirsi "occlusi"!

Che dire, la Yaris non è assolutamente male in quanto a sicurezza, tuttavia gli interni non sono proprio il massimo (caratteristica comune delle Japponesi in generale...).

A te che auto piace, così vediamo di restingere un pò il campo.
Dopotutto l'auto deve ANCHE (ma non SOLO) piacere :wink:

:ciao

PS: ho spostato il Topic qui perchè si parla di acquisto di un'auto nuova... :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

eliat

qualche precisazione.....

Messaggio da eliat » 08/02/2004, 19:29

Ti dirò...... non ho preferenze perchè il mio lato estetico tracolla di fronte a tutta la serie di valutazioni sulla sicurezza..e mi ritrovo a far confronti sui crash test con precisione quasi maniacale..... a guardare la dotazione più ampia (airbag davanti, lato, testa.....).....poi passo al dubbio amletico se questa teorica dotazione (che peraltro sulle citycar è alquanto carente...almeno per ciò che riguarda l'airbag testa) sia davvero funzionale e lavori con precisione.....
Ad esempio, guardando i crash della Stilo che prometteva faville dal mio punto di vista, considerando il numero elevato di airbag che ha (mi sembra che la batta solo la Renault con la Megane), sono rimasta delusa.... e qui siamo già in un segmento superiore......
Lo so che l'auto perfetta non esiste e che si rischia di esagerare nella pignoleria....... (magari con tutti 'sti airbag finisce che uno soffoca.....???)....ma è più forte di me......cerco sempre il meglio!!!!!....purtroppo non sempre ci prendo!!!!!! saluti!!!!!! :ciao :ciao :ciao
P.S. Anch'io sarei favorevole ad acquistare made Italy, ma 'sti fetentoni sembrano fregarsene abbastanza della sicurezza......arrivano sempre per ultimi......

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/02/2004, 21:04

Ti dirò...... non ho preferenze perchè il mio lato estetico tracolla di fronte a tutta la serie di valutazioni sulla sicurezza..e mi ritrovo a far confronti sui crash test con precisione quasi maniacale.....
Bravo... ottimo visitatore! :ok

poi passo al dubbio amletico se questa teorica dotazione (che peraltro sulle citycar è alquanto carente...almeno per ciò che riguarda l'airbag testa) sia davvero funzionale e lavori con precisione.....
Funziona, funziona... a patto di allacciare le cinture.

Ad esempio, guardando i crash della Stilo che prometteva faville dal mio punto di vista, considerando il numero elevato di airbag che ha (mi sembra che la batta solo la Renault con la Megane), sono rimasta delusa.... e qui siamo già in un segmento superiore......
Delusa perchè?
Non mi sembra che sia andata male, anzi!
http://www.sicurauto.it/crashtest/risul ... /stilo.php

Inoltre la Stilo ha 8 airbag solo in teoria, ma i modelli "classici" hanno 4 airbag e di solito vengono testati i modelli più venduti... quindi quella testata aveva 4 aribag se non ricordo male.

Anch'io sarei favorevole ad acquistare made Italy, ma 'sti fetentoni sembrano fregarsene abbastanza della sicurezza......arrivano sempre per ultimi......
Anche qui non sono molto d'accordo.
Certo i modelli vecchi non hanno per nulla brillato ma nemmeno le altre case nello stesso periodo hanno fatto benissimo.

Parlando dello stesso segmento Fiesta e Micra hanno fatto proprio schifo... auto che avrebbero dovuto garantire una certa sicurezza :-[

Invece nel 2000 la Punto era seconda solo alla Yaris... poi è ovvio che nel frattempo sono usciti altri modelli migliori.

Cmq premesso che sarò obiettivo...

Andiamo con ordine:

Audi A2: 26 punti
BMW Mini: 25
Citroën C2: 29
Citroën C3: 28
Citroën C3 Pluriel: 31
Citroën Saxo: 13
Daewoo Matiz: 19
Fiat Seicento: 12
Fiat Punto: 26
Ford Fiesta: 25
Ford Ka: 17
Hyundai Atos: 18
Mazda 2: 25
MCC Smart: 22
Nissan Micra: 25
Opel Corsa: 25
Peugeot 206: 25
Renault Clio: 26
Renault Twingo: 23
Seat Ibiza II: 26
Skoda Fabia: 26
Toyota Yaris: 29
Volkswagen Lupo: 26
Volkswagen Polo: 28

Tutti i risultati li trovi qui: http://www.sicurauto.it/crashtest/supermini.php

Ho omesso le auto non più vendute e quelle testate dall'ADAC che non da punti, nonostante utilizzi lo stesso protocollo EuroNCAP...

Quindi come vedi da qui sopra non sono le stelle in se che fanno la differenza (servono solo per farsi un'idea) ma i punti.

Che dire, C2, C3, Yaris e Polo sono ai vertici... tuttavia poi devi vedere anche le tue esigenze. Auto piccola o "piccola-piccola" :???

Importante anche la dotazione di sicurezza di serie... ed il tuo budget.
Se non sbaglio quasi sempre danno ABS+EBD e 4 airbag di serie, ma non posso ricordare tutte le dotazioni in commercio...

Leggendo quanto sopra che idee hai?

:ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

eliat

congratulazioni per la competenza e la precisione!

Messaggio da eliat » 03/03/2004, 20:46

Innanzitutto mi scuso per non aver risposto prima......la tua competenza è veramente preziosa......grazie di cuore :) :) :) ....
devo dire che mi hanno stupito le prestazioni delle Citroen, ma penso che attenderò i crash test di Panda e Ypsilon per prendere una decisione più ponderata...... a meno che non faccia la scelta di una Megane II usata diesel 1500 :ok o di una Stilo usata .....d'altronde sarebbe l'unica macchina che avrei.....il prezzo dovrebbe essere di poco superiore a quello di una utilitaria di classe B nuova......
Le mie perplessità su Fiat risalgono al fatto che la sicurezza non mi sembra tra le bandiere della Casa (vedi airbag laterali che costituiscono un optional su Punto..... ); l'airbag passeggero era una presenza di serie su molte vetture di segmento B, ma Fiat ha atteso l'obbligo di legge per adottare questo fondamentale e utilissimo elemento come serie. Per me è una politica sbagliata.....forse punta più alla economicità......non saprei....
ciao :ciao :ciao :ciao :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 03/03/2004, 22:22

La Stilo, puoi vedere la scheda sul sito, si è comportata egregiamente nel crash test :ok

Questo modello ha come minimo 4 airbag sino ad arrivare a 8 sulla versione TOP :ciao

Ps: per quanto mi riguarda sia Megane che Stilo sono due buoni acquisti... anche se come interni la Stilo è nettamente superiore... :ciao

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 20/03/2004, 14:53

io consiglio,anke se nn è made in italy,la ford fiesta,meglio se diesel,xke ha una buona dotazione in materia di sicurezza,anke se solo il minimo indispensabile(airbag lato guida e passeggeroe abs x la versione base)inoltre è praticamente un carro armato,è difficile ke t lasci a piedi ed è resistentissima anke se c'è una cosa ke mi ha un pò deluso..in seguito a un tamponamento si è leggermente piegato il telaio all'altezza della kiusura del portellone posteriore.. ma da quel ke ho capito la cosa dovrebbe essere fatta apposta x attutire l'urto... :???
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Rispondi