Additivo benzina, può dare problemi?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fabio04
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2020, 10:28
Nome: Fabio

Additivo benzina, può dare problemi?

Messaggio da fabio04 » 30/10/2021, 17:10

Salve, sono possessore di una Fiat Punto 16V del 2004 che non ha mai dato grossi problemi. Questa mattina sono sceso nel garage dove parcheggio la mia auto e appena messo in moto ho notato subito che qualcosa non andava. Il motore borbottava, pur accelerando sembrava che non arrivasse carburante. Era una situazione tipo, tra un motore che gira a tre, e un motore che non regge il minimo anche se l'auto non si spegne. In un primo momento avevo deciso di portarla subito dal meccanico ma ho dovuto desistere perché arrivato alla rampa di salita del garage mi reso conto che l'auto non c'è l'avrebbe mai fatta. A malapena e con molta fatica sono riuscito a rimetterla al suo posto. Preciso che l'auto è anche a GPL e ho provato a farla andare a gas ma nulla è cambiato. Sono andato mio meccanico che dista 100 m. dal garage e gli ho chiesto di dargli un'occhiata. Siamo scesi giù e appena lui ha messo in moto il difetto è sparito!!! :testata
Abbiamo fatto un giro di prova e la macchina non è mai andata meglio! Gli ho chiesto cosa poteva essere successo e lui non ha saputo dirmi molto, tranne che a volte sono le bobine che possono dare problemi simili o anche il corpo farfallato.
Devo dire che la settimana scorsa ho usato per la prima volta un additivo benzina (STP) per cercare di fare un po' di maquillage ad un motore di 135.000 km ma che comunque è ancora in gamba. Potrebbe essere colpa dell'STP e di qualche incrostazione che è finita nel filtro benzina? Altrimenti cosa può essere stato? Ora ho un pò di timore nell'allontanarmi con la macchina... :-[


fabio04
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2020, 10:28
Nome: Fabio

Re: Additivo benzina, può dare problemi?

Messaggio da fabio04 » 30/10/2021, 17:21

Pensandoci bene credo che problemi all'alimentazione benzina siano da escludere in quanto il problema si presentava anche a GPL...

fabio04
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2020, 10:28
Nome: Fabio

Re: Additivo benzina, può dare problemi?

Messaggio da fabio04 » 02/11/2021, 18:13

Nessuno sa dirmi nulla? Alcuni giorni prima si era accesa la luce spia dell'avaria motore, poi si è spenta. Una diagnosi elettronica sarebbe utile per capire se c'è un problema? Ho paura che mi pianti per strada e non voglio andare a tentoni.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Additivo benzina, può dare problemi?

Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2021, 9:48

La diagnosi e' sempre utile: che, poi, possa aiutarti a determinare il problema e' un altro discorso. Come ha gia' correttamente e' da escludere un problema all'alimentazione benzina. Potrebbe essere la bobina: non sarebbe la prima volta che una bobina faccia "scherzi" saltuari
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

fabio04
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/04/2020, 10:28
Nome: Fabio

Re: Additivo benzina, può dare problemi?

Messaggio da fabio04 » 04/11/2021, 17:48

Comunque, riflettendoci un po', credo che la mancata potenza momentanea della macchina fosse dovuta al fatto che andasse a 2 cilindri. Il regime a 3 cilindri lo riconosco benissimo, quello che non ho mai sperimentato è il regime a 2 cilindri...e quindi forse sono stato preso alla sprovvista e non ho capito bene quale fosse l'anomalia. Se così fosse, da quello che ho capito, il problema potrebbe essere, appunto, una bobina, visto che una si occupa di inviare la corrente alle candele di due cilindri, e l'altra agli altri due, giusto? Funziona così? Quindi se una bobina da buca, l'auto va a 2 cilindri (?). Le bobine di solito danno problemi più a motore freddo o caldo? C'è un modo per verificare la loro efficienza?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Additivo benzina, può dare problemi?

Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2021, 21:17

basta scollegare e allontanare leggermente il cavo AT dalla candela e sentire se scocca la scintilla
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti