La ricerca ha trovato 1134 risultati

da avv_ben
12/02/2020, 18:35
Forum: Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
Argomento: Incidente stradale parere
Risposte: 3
Visite : 178

Re: Incidente stradale parere

Bene, ora la dinamica è più chiara. Mi deve scusare, non avevo notato che Lei fosse stato multato, quando ho letto la sua descrizione. A mio parere il sorpasso di veicoli fermi all'interno della propria carreggiata dovrebbe essere lecito ai sensi dell'art. 148 co 7 C.d.S.. Ma so che c'è un po' di co...
da avv_ben
11/02/2020, 11:02
Argomento: Incidente stradale parere
Risposte: 3
Visite : 178

Re: Incidente stradale parere

Al di là del dettaglio delle strisce continue o zebrate (mi pare contraddittorio), la dinamica credo non si presti a grandi interpretazioni. Mi riesce difficile uscire da un'ipotesi di ragione al 100% Vostra, anche se chi è in fase di sorpasso si assume un obbligo rafforzato di prudenza. Peraltro, l...
da avv_ben
11/02/2020, 10:56
Argomento: Incidente particolare, serve info urgente.
Risposte: 4
Visite : 152

Re: Incidente particolare, serve info urgente.

Il problema è che il tema che Lei mette sul tavolo implica anche un parere tecnico. Un avvocato non può dirLe se sia dimostrabile in giudizio la Sua tesi, senza l'aiuto di un perito. Oltretutto, anche una volta che sia ritenuto dimostrabile che il paraurti era sporgente, bisogna anche dimostrare che...
da avv_ben
07/02/2020, 13:10
Argomento: Incidente particolare, serve info urgente.
Risposte: 4
Visite : 152

Re: Incidente particolare, serve info urgente.

Niente parere certo, non ho casi analoghi nella mia casistica. Trovo difficile dimostrare che l'ostacolo del paraurti sporgente costituisse un'insidia non visibile. Le faccio un esempio: se un'auto è parcheggiata in divieto in modo da ostruire il mio passaggio, e io passo, ho torto io. Inoltre non s...
da avv_ben
07/02/2020, 13:04
Argomento: Responsabilità civile in caso di sinistro senza collisione
Risposte: 1
Visite : 79

Re: Responsabilità civile in caso di sinistro senza collisione

E' corretto quello che dice. Se riesce a dimostrare che la moto contromano ha provocato la Sua caduta, deve essere risarcito. E' altresì frequente che in assenza di collisione le compagnie cerchino di non pagare. L'unica alternativa astratta che potrebbe escludere o ridurre la responsabilità dell'al...
da avv_ben
07/02/2020, 12:57
Argomento: Incidente rotatoria
Risposte: 2
Visite : 75

Re: Incidente rotatoria

Esatto, come dice il moderatore ottobre_rosso, la dinamica che descrive non pone dubbi sulla responsabilità del conducente del tir. Ma o trova un testimone, o il conducente del tir deve dire la verità. Se dice che entrambi eravate in movimento finisce probabilmente con un 50 e 50.
da avv_ben
07/02/2020, 12:53
Argomento: Cid senza crocette chi mi da un consiglio grazie
Risposte: 6
Visite : 257

Re: Cid senza crocette chi mi da un consiglio grazie

Una volta accettato di fare il CID è come aver detto ai carabinieri di non intervenire. La mancanza di crocette porta le compagnie al concorso paritario. Le crocette sono un modo superficiale di risolvere la questione responsabilità, ma è un sistema veloce e funziona in una gran parte dei casi. E ta...
da avv_ben
25/11/2019, 17:38
Argomento: incidente stradale
Visite : 144

Re: incidente stradale

Non ho capito bene. Nel senso che non ha inviato una pec o raccomandata all'assicurazione che deve pagare i danni? Mah, mi pare un po' insolito, comunque il termine prescrizionale è due anni. E' vero che finchè non si è in grado di fornire tutta la documentazione utile all'assicurazione, l'intervent...
da avv_ben
25/11/2019, 17:34
Argomento: Incidente incrocio con precedenza (NO STOP)colpito al posteriore
Risposte: 11
Visite : 7200

Re: Incidente incrocio con precedenza (NO STOP)colpito al posteriore

Io ritengo sia davvero difficile dimostrare di essere esente da colpa dopo una collisione in un incrocio in cui si transitava onerati da obbligo di dare precedenza. Non sto dicendo che in termini assoluti sia impossibile, soprattutto da un punto di vista non giuridico, ma credo sia più un caso di sc...
da avv_ben
15/11/2019, 11:43
Argomento: Sinistro senza altri coinvolti: perito assicurativo
Visite : 187

Re: Sinistro senza altri coinvolti: perito assicurativo

Non è necessario a te, ma potrebbe interessare all'assicurazione, se hai denunciato il sinistro. Mi vengono in mente due motivi possibili: uno, vengono registrati i danni in modo che in caso di altro sinistro possano distinguere quelli vecchi da quelli nuovi; due, a scopo cautelativo, visto che potr...