[Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

marcodimar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/10/2012, 19:12
Nome: Marco

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da marcodimar » 27/10/2012, 9:24

prititino ha scritto:Anche io come Marco però non capisco come si svolge la truffa in realtà; me lo spiegate? Marco, di dove sei? Io di Roma. Facciamo venire il collega e lo portiamo dai carabinieri? Le email che ti scrive sono in italiano? A me scrive in inglese perfetto...
Ciao, io sono di Catania.
A me la cosa puzzava x il fatto che questa avrebbe comprato l'auto senza nemmeno vederla o provarla!!!
Mi scrive in italiano ma credo sia tradotto con google traslate.

Ieri non ho mandato nemmeno una mail e questa nn mi ha più contattato..... Quindi secondo me ha capito che ho capito (scusate la ripetizione) e mi ha lasciato stare.

Grazie a tutti x le info...

PS: ma per vendere la mia Kalos.....cosa dovrei fare??? :testata
Ultima modifica di ottobre_rosso il 27/10/2012, 18:32, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: titolo adeguato al post di apertura


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da ottobre_rosso » 27/10/2012, 16:39

marcodimar ha scritto: A me la cosa puzzava x il fatto che questa avrebbe comprato l'auto senza nemmeno vederla o provarla!!!
solo questo dovrebbe insospettire chiunque.

Marco, per la vendita della tua auto hai letto la guida che ho linkato?
Ultima modifica di ottobre_rosso il 27/10/2012, 18:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: titolo adeguato al post di apertura
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

PatRavi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/10/2012, 17:47
Nome: Pat

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da PatRavi » 27/10/2012, 18:00

Ciao,

sembra che questa Laura abbia contattato un bel pò di gente, anch'io ho inserito un annuncio e sono stata contattata secondo questo stesso schema. Il che ha davvero tutta l'aria di essere una truffa, oppure siamo in presenza di un'agenzia che gestisce scambi di questo tipo...in ogni caso le sue risposte sono sempre lapidarie e sembra interessata a concludere in tempi troppo veloci...

Rimango in attesa di sentire ulteriori sviluppi, io non mi fido per nulla!!

P
Ultima modifica di ottobre_rosso il 27/10/2012, 18:31, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: titolo adeguato al post di apertura

marcodimar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/10/2012, 19:12
Nome: Marco

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da marcodimar » 28/10/2012, 1:39

ottobre_rosso ha scritto: Marco, per la vendita della tua auto hai letto la guida che ho linkato?
Si ho letto.....grazie!!!!

andreapi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2012, 18:07
Nome: Andrea

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da andreapi » 29/10/2012, 18:48

Ciao a tutti,

mi unisco anch'io all'elenco di coloro che, dopo aver messo in vendita un'auto, sono stati contattati da questa fantomatica Laura van Leenwen (e-mail: roelarts@hotmail.co.uk) che dice di abitare in Olanda.
La faccenda mi ha insospettito fin da subito, per gli stessi motivi evidenziati da marcodimar e prititino, ma nel dubbio ho proseguito i contatti fino a pochi minuti fa, finché (cercando informazioni su questa Laura) non mi sono imbattuto nella discussione.
Tutto si è svolto, per filo e per segno, con le modalità che marcodimar ha riportato nel primo post. Come con prititino, anche con me "Laura" ha adoperato l'inglese (un inglese perfetto, o quantomeno migliore del mio), ma posso assicurarvi che il contenuto delle email è identico! Ne riporto sotto il testo: è evidente che si tratta sempre dello stesso testo, qui in inglese, altrove tradotto con google translate.

I would like to get it as soon as i can. I would be able to make payment through paypal, i find it the easiest way to use my credit card safely and is a safe and reliable method of payment. I would appreciate if you can answer the few questions below:

Why are you selling the car?

How would you describe your used car’s condition?

Where was this car bought?

How much are you willing to sell the car for?

I won't be able to view or test drive the car but can you guarantee me that the car is in a good condition?

How long have you owned the car?

Has it been modified in any way?

Do You Have Maintenance Records?

I hope to hear from you soon, and i will make all transportation preparations for it to be transported to my home in Netherlands. If possible can you send me some recent picture or video of the item ?

Thanks, Laura.


Dopo la mia dettagliata risposta (che ho inviato a distanza di 5 giorni, durante i quali lei non si è più fatta viva), ecco la replica, immediata e fin troppo sbrigativa:

I agree with your price and i will be adding the 3.9% PayPal surcharge to the total amount i will be paying you. So i will be paying directly into your PayPal account without any delay, just send me your PayPal address below.

Full Name:
PayPal Email ID:
Mobile Number:

Or you can send me a paypal money request.

So once i receive the details i will go ahead with the payment immediately and then i will contact my shipping company after you get the payment. I will need your home address for the car to be Picked Up by the Shipping Company

cheers.


Qui mi sono fermato e non ho più risposto, perché, pur essendo ignorantissimo in materia di compravendite on-line, la faccenda mi puzzava veramente troppo. Chissà quanta gente ha contattato la "nostra" Laura!

Un saluto a tutti, e scusate la lunghezza del post!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da ottobre_rosso » 29/10/2012, 19:23

Grazie per la testimonianza Andrea e... benvenuto su SicurAUTO
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

andreapi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2012, 18:07
Nome: Andrea

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da andreapi » 29/10/2012, 22:40

Grazie, ottobre_rosso!

Aggiungo a quanto scritto in precedenza che l'indirizzo fornito dalla misteriosa olandese a Marco (Oudezijds Kolk 11, Amsterdam, Netherlands, 1012 AL) corrisponde a quello del Floris France Hotel, un albergo situato appunto nel centro della capitale. Curioso, no?

malacar
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2012, 17:07
Nome: Giuseppe

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da malacar » 03/11/2012, 16:14

A quanto pare la Sig.ra Laura comincia ad essere nota a tanti.
Anch'io sono stato contattato con le stesse modalità dopo aver fatto un annuncio su ebay.
Prima un sms e poi delle mail.
Mi sono fermato alla Sua mail di richieta condizione ecc...dell'auto messa in vendita.
Credo che alla Signora piace giocare con il chargeback.

Il chargeback si verifica quando un acquirente chiede alla società emittente della propria carta di credito di stornare una transazione già eseguita. In genere, questo avviene perché la merce acquistata non è stata recapitata o è risultata molto diversa da quanto atteso o, ancora, perché il pagamento non è stato in realtà autorizzato dall'acquirente e risulta fraudolento.
Paypal potrebbere essere costretta a stornare l'importo dal vostro conto ed il venditore perderebbe l'oggetto di vendita.
Meglio trovare un acquirente che sia presente all'atto della conpravendita e che paghi in contanti.
Saluti
Giuseppe

Ronè
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/11/2012, 17:19
Nome: Ronè

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da Ronè » 08/11/2012, 18:48

ciao a tutti quelli che fan parte del"club di Laura Van Leenwen!
Voglio farvi partecipe della mia storia che è iniziata circa da 2 settimane,prima un messaggio per telefono e poi un botta e risposta di e-mail:ho messo l'auto su ebay e dopo qualche ora vengo interpellato da questa persona che mi scrive le stesse identiche frasi e domande che avete pubblicato in questa discussione!
Fino dall'inizio sono sempre stato sospettoso non tanto per la burocrazia dei documenti perchè un pò me ne intendo per l'espatrio di auto ma quello che mi insospettiva la troppa insistenza e senza vedere l'auto andava tutto bene anche il prezzo e quindi mi sono informato un pò in giro anche perchè voleva assolutamente eseguire la transazione dell'importo pattuito solo sù paypal,così gli ho interpellati e mi hanno rassicurato che i soldi gli avrei avuti perchè per varie cose è un pagamento sicuro!
Oggi dopo varie volte che gli chiedevo come si chiamava esattamente e se era un concessionario o privato ha finalmente risposto alle mie domande e salta fuori(quello che dice lei)che è un privato e si chiama Laura Van Leenwen!
Non essendo ancora sicuro ho provato a inserire in rete il suo ipotetico nome e mi sono collegato con questa discussione!!!
Sono contento di avervi trovato perchè forse sono riuscito a salvare il denaro e l'auto!!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Affare o Truffa?] Contatto olandese: Laura Van Leenwen

Messaggio da ottobre_rosso » 08/11/2012, 19:48

lieti di esserti stati d'aiuto Ronè, e grazie per la tua testimonianza.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti