affidabilità auto

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mario1600
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

affidabilità auto

Messaggio da mario1600 » 24/01/2006, 12:11

Ciao a tutti
una volta il noto mensile quattroruote metteva ogni mese l'indice di affidabilità delle auto, poi ad un certo punto ha smesso.
voi sapete dove posso trovare un sito anche in altre lingue che parla di questo argomento.
Ho provato a mandare una mail alla rivista di cui sopra ma non mi hanno risposto.
Oppure voi di sicurauto che ne dite di aprire una raccolta di informazioni sull'affidabilità delle auto raccogliendo i pareri degli automobilisti ed aiutarli nell'acquisto di auto + affidabili di altre?
Grazie mille
ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 24/01/2006, 15:58

Buona fortuna!!! :bong :bong :bong

Quattroruote pubblica un fascicoletto annuale dove riporta il risultato della raccolta delle schede sulle segnalazioni inviate dai lettori, ma si tratta di una statistica solo indicativa, non tiene conto dei modelli venduti. Per averlo devi ordinare l'arretrato.
Se te la cavi con il tedesco c'è il sito dell'ADAC tedesco, una specie di aci, che pare si sia specializzato anche in queste cose.

Dalla mia ultra-ventennale esperienza (scusate gli errori di battitura, ma sapete, l'artrite.... :D ), di diverse auto private, di famiglia ed aziendali, ti posso consigliare di:
1-diffidare dei modelli appena usciti sul mercato, soprattutto quelli super-tecnologici;
2-diffidare dei motori di piccola cilindrata con potenze elevate (okkio ai motori diesel con il FAP, alcuni sono mooolto problematici);
3-evita motori sovralimentati, soprattutto se la maggior parte della percorrenza la devi fare in percorsi brevi e ripetuti (tipo casa-lavoro a nemmeno 3km x 4 volte al giorno, magari alla sera al bar con gli amici a 1/2 km...).

Lo so, un modello già diffuso probabilmente verrà sostituito a breve, ma tanto la vita media di un modello sul mercato si stà accorciando sempre più. Con il mercato che langue dopo un paio di anni dall'uscita c'è già un restiling e, dopo un altro paio di anni un modello nuovo...
Inoltre, scegliendo modelli nono recentissimi, in genere, si può godere di buoni sconti.

Questa "fame" delle case di buttare nuovi modelli per creare bisigno di sostituzione delle auto, crea però il problema di immettere modelli e tecnologie non ben testate, lasciando poi il cliente in balìa di problemi irrisolvibili. Solo un piccolo esempio:
http://www.quattroruote.it/auto/forums/ ... eadid=2160

Rispondi