Aggiornamento patente da A2 ad A3

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
sghenewey
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: luca

Aggiornamento patente da A2 ad A3

Messaggio da sghenewey » 30/05/2018, 11:06

Salve ragazzi, volevo chiedere una cosa a voi che siete sempre informatissimi, ho conseguito la patente A2 nel 2011 quindi quando si aggiornata ancora automaticamente dopo 3 anni in a3 ora che ho comprato una moto volevo sapere , devo aggiornare la patente? se non lo faccio a cosa vado in contro visto che è riportata ancora la A2 sulla patente

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Aggiornamento patente da A2 ad A3

Messaggio da ANVU » 30/05/2018, 19:44

Soltanto coloro che hanno conseguito la patente A2 prima del 18 gennaio 2013 (entrata in vigore della nuova direttiva delle patenti), dopo due anni dal conseguimento della stessa patente A2, senza sostenere l’esame di guida, avranno in automatico la patente A3 (A) illimitata. Nel caso fosse conseguita dopo, questo passaggio sarebbe sempre consentito ma solo attraverso l’esame di guida.
Il documento di guida continuerà a riportare questa limitazione fino a quando non si decide di chiedere la ristampa della patente. La ristampa (per scelta) ha un costo di circa 80€ e va presentata la richiesta in Motorizzazione. Nel caso di mancata ristampa, potrebbero esserci problemi ad un posto di blocco eventuale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

M_Nicola
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Nome: Nicola

Messaggio da M_Nicola » 31/05/2018, 16:43

ANVU ha scritto:
30/05/2018, 19:44
Il documento di guida continuerà a riportare questa limitazione fino a quando non si decide di chiedere la ristampa della patente. La ristampa (per scelta) ha un costo di circa 80€ e va presentata la richiesta in Motorizzazione. Nel caso di mancata ristampa, potrebbero esserci problemi ad un posto di blocco eventuale.

Io ho conseguito la patente A2 nel 2009, all'epoca mi dissero che non era obbligatoria farla ristampare dopo due anni.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da ANVU » 04/06/2018, 18:18

La normativa sulle patenti è cambiata nel 2013 (Direttiva 2006/126/CE)
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Rispondi