[airbag a tendina] quando sono pericolosi?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lecco
Rank: Foglio rosa

[airbag a tendina] quando sono pericolosi?

Messaggio da lecco » 22/03/2010, 12:10

Ciao
Stavo guardando gli impatti laterali dei crash test della Fiat Croma e della Kia Sorrento.
Nel video della Croma l'airbag a tendina anteriore nella fase di apertura striscia interamente contro il viso del guidatore.
Nel video della Sorrento(2009) c'è una ripresa dall'alto sul manichino del bimbo su seggiolino: l'airbag gonfiandosi preme a me pare in modo non leggero contro il viso del bambino.

A questo punto mi chiedo: in quali casi è pericoloso l'impatto con l'airbag? Solo se ci si trova in prossimità dell'apertura? Oppure anche se ci si trova nella traiettoia dell'airbag nella ua fase di gonfiaggio (in questo caso però mi sarei aspettato una nota negativa dal crash test nei due casi citati)?

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [airbag a tendina] quando sono pericolosi?

Messaggio da luca comandini » 22/03/2010, 19:17

c'è solamente il rischio di qualche graffietto, preferibile sempre ad un trauma cranico :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

lecco

Messaggio da lecco » 23/03/2010, 14:21

ma non dovrebbero usicre alla velocità di 250 km/h? In questo caso mi immaggino di più di qualche graffietto; è anche vero che se l'NCAP non ha rilevato nulla durante i test..però poi mi entra nella testa la vocina cattiva che dice "ma quelli pur di portare avanti l'utilità dei sistemi passivi sono pronti a tacere di qualche effetto collaterale" (a questa vocina ci credo ben poco, però chiedo aiuto per cancellarla del tutto :lol: )

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/03/2010, 17:18

Escono veloci ma sono meno invasivi di quelli frontali anche perché sono meno "forti". Inoltre una cosa è un macigno enorme che ti viene contro (airbag frontale), altra cosa un airbag a tendina che si apre verticalmente e ti protegge la testa anche toccandoti leggermente. EuroNCAP è lo per questo, migliorare i sistemi di sicurezza quindi ne avrebbe parlato male se fosse stato necessario. Ciao :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 23/03/2010, 23:04

Come dice giustamente claudio, gli airbag frontali sono quelli più violenti!Ma non tanto perchè ti esplodono in faccia (non dovrebbe accadere con i pretensionatori e quant'altro), ma perchè sei tu con il tuo peso che ci vai a sbattere contro!Vedi Julio Cesar, dopo l'incidente!!!
Nell'impatto laterale, sicuramente vai a finire contro l'airbag con relativa meno violenza, preferisco però sbattere contro un cuscino di teflon, gonfiato ad aria, piuttosto che sul vetro, ho contro il muso di qualche grosso veicolo...
:ok :ok :ok

lecco

Messaggio da lecco » 24/03/2010, 9:42

convinto, grazie

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 24/03/2010, 12:25

confermo tutto quello detto dagli altri, la violenza di apertura degli airbag frontali è maggiore perchè arriva dal davanti e colpisce in pieno, gli altri colpiscono di "striscio" e sono meno pericolosi di questo, e ribadisco sempre il mio concetto, meglio qualche graffio che un trauma cranico 8)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/03/2010, 15:47

luca comandini ha scritto:meglio qualche graffio che un trauma cranico 8)
del resto si tratta di "scegliere" il male minore (anche se detta cosi' suona un po' male...)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

lecco

Messaggio da lecco » 24/03/2010, 17:24

ottobre_rosso ha scritto:
luca comandini ha scritto:meglio qualche graffio che un trauma cranico 8)
del resto si tratta di "scegliere" il male minore (anche se detta cosi' suona un po' male...)
beh, però dipende: se la scelta è tra qualche graffio ed un trauma cranico, allora la conclusione è ovvia;
se invece ci sono probabilità (anche basse) di danni seri dovuti ad airbag a tendina (penso in particolare a bambini che sono più 'fragili') allora la scelta diventa più complessa: anche se il calcolo delle probabilità mi dice che conviene comunque avere l'airbag a tendina, psicologicamente da più fastidio che l'eventuale problema nasca da un accessorio che ho deciso io di installare e non da qualcosa che c'è già (il montante o altro della mia macchina).
Ovvio che poi questo gioco psicologico può andare avanti all'infinito (sono io che ho scelto di usare la macchina...)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 24/03/2010, 18:14

la tua osservazione e' corretta, tuttavia lo stesso impatto psicologico dovresti "avvertirlo" al solo pensiero di non installare nulla ed immaginare le conseguenze di un crash...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi