airbag di prima generazione

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

airbag di prima generazione

Messaggio da luciano154 » 07/07/2003, 1:49

mio padre ha comprato una fiat croma usata, e con mio stupore ho notato che ha l'airbag lato guida :ooh
pensavo che gli airbag si fossero diffusi sulle auto italiane molto dopo... cmq la domanda che vi faccio è se quel tipo di airbag è davvero sicuro o fa più male che bene, essendo la macchina non recentissima credo che sia un airbag meccanico e non elettrico e che non sia davvero efficace come quelli con cui sono equipaggiati oggi le vetture. sapete darmi un giudizio in merito?
grazie!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2003, 10:13

Beh è certo che questo airbag non sia proprio il più tecnologico sul mercato...
Ma da qui a dire che "fa più male che bene" mi sembra un pò troppo.
Sinceramente non conosco in dettaglio che tipo di airbag sia quello della Croma, inoltre non hai detto di che anno è l'auto.
Potrebbe essere una delle più recenti...

Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Lele78
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da Lele78 » 16/10/2004, 16:29

Circa qualche mese fa, nel portare il furgone a fare il tagliando in una concessionaria fiat, avevo notato una croma per l'appunto, con l'aribag lato guida scoppiato ... a parte il mio stupore vista la dotazione dell'airbag su questa croma :roll: non presentava nessun segno di collisione.

Chieste informazioni al capo officina mi ha risposto che il guidatore era fermo al semaforo, il tempo di accendersi sul quadro la spia del malfunzionamento degli airbag, il suo avvicinamento stupito verso la plancia per controllare la spia e ... l'aibag gli è scoppiato procurandogli un trauma al naso e una scottatura ad un braccio ... speriamo sia un caso isolato :(
Lele
Ciao ciao
:ciao

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Regulus » 16/10/2004, 18:25

povero luciano!! dopo aver letto il contributo di lele78 chissa' cosa pensera'!! :D

matteopi

Messaggio da matteopi » 16/10/2004, 18:31

Dai, tanto a volte gli airbag si aprono senza motivo anche sulle auto nuove. Due o tre anni fa la Dodge ha richiamato un bel po' di pick up Ram perche avevano posizionato la centralina proprio sotto il sedile così se qualcuno saliva con le scarpe bagnate e delle gocce ci finivano sopra si rischiava l'apertura immotivata!
Immagine

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 17/10/2004, 11:40

Dai, tanto a volte gli airbag si aprono senza motivo anche sulle auto nuove.
Infatti.

Rispondi