Airbag difettosi su Opel Astra!?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

KevinLupo
Rank: Patentato attento

Airbag Astra

Messaggio da KevinLupo » 01/12/2003, 18:51

:( E' vero che stanno ritirando più di due milioni di Opel Astra dal mercato per sostituire gli airbag che sono risultati difettosi? Si aprirebbero anche solo con le interferenze del telefonino!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/12/2003, 22:57

Io sinceramente non l'ho sentita questa...

Sapresti dirmi la fonte?
Grazie mille... :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

KevinLupo

opel

Messaggio da KevinLupo » 05/12/2003, 15:43

Ho letto all'indirizzo http://www.vasonline.it/grillo/stufe.htm un articolo di Beppe Grillo.
Ecco non le racconto delle storie. 2.300.000 vetture
vengono ritirate in questo momento, di Opel Astra come la sua, perché c'è il pericolo di
esplosione mentre si fa benzina, perché si sono dimenticati, la grande tecnologia, si è
dimenticata un filo che va a massa e scarica la corrente a terra, si sono dimenticati. Le
stanno ritirando signori, non sono palle e la casa cosa dice, l'Opel cosa dice?
Nel frattempo che ce le portate dovreste avere
l'accortezza, mentre fate benzina, di scendere un attimo e rimanere attaccati alla
macchina così, in modo da fare voi lo scarico a terra. Questa è la grande tecnologia. E'
la pubblicità, e l'informazione dell'Opel Astra? Lei l'ha comprata perché? cosa le
dicevano dell'Opel Astra? Una passione che prendeva fuoco? E ci sono un altro milione e
mezzo di Opel Astra, che vengono ritirate perchè l'airbag esplode da solo. Alcuni vendono
la grande tecnologia da mausoleo e ti esplode l'airbag se suona il telefonino.

KevinLupo

Messaggio da KevinLupo » 05/12/2003, 16:45

:x
  • Tra l'altro quando scoppia l'airbag lato passeggero dell'Astra, viene frantumato anke il parabrezza dal dispositivo di apertura x far fuoriuscire lo stesso airbag.
    Quindi quando scoppia l'airbag, oltre ai costi sostenuti per rimontarlo, si deve aggiungere anche il costo del parabrezza!
    Vi risulta qualche altro modello in cui l'apertura del cassettino dell'airbag "sfondi" il parabrezza!
:grr

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 06/12/2003, 3:01

Vi risulta qualche altro modello in cui l'apertura del cassettino dell'airbag "sfondi" il parabrezza!
uff se ne conosco.......

ce ne sono parecchie......

Quindi quando scoppia l'airbag, oltre ai costi sostenuti per rimontarlo, si deve aggiungere anche il costo del parabrezza!
io penso che se ti scoppia un airbag così... e c'è il richiamo non paghi te, paga la Casa.....

penso....

ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/12/2003, 11:22

luca comandini ha scritto:

uff se ne conosco.......
ce ne sono parecchie......

io penso che se ti scoppia un airbag così... e c'è il richiamo non paghi te, paga la Casa..... penso....

ciao
Esatto ce ne sono tantissime...questo perchè l'airbag passeggero è molto grosso e nell'aprirsi spesso viene sfondato il parabrezza. Sappi che è lui stesso che sfonda il vetro e non il cassettino...

E' ovvio che se l'airbag si apre da solo ti dovrebbero rimborsare il tutto, ma se ti si apre in caso di incidente sarà l'assicurazione (se hai ragione) eventualmente a risarcirti....

Spero di esserti stato utile! :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

KevinLupo

Messaggio da KevinLupo » 09/12/2003, 15:54

l'airbag passeggero è molto grosso e nell'aprirsi spesso viene sfondato il parabrezza. Sappi che è lui stesso che sfonda il vetro e non il cassettino...
Mi dispiace contraddirti ma il parabrezza l'ha rotto proprio il cassettino nell'aprirsi. Combacia perfettamente. Se si fosse intervenuti in fase di costruzione inserendo un dispositivo di bloccaggio, come ci sono in altri cassettini, si sarebbe evitato il danno. Quindi a parer mio la Opel ha progettato male l'apertura del cassettino, fregandosene dei costi che deve sostenere il cliente. A loro interessa solo vendere l'auto con 2, 4 o addirittura 8 airbag, ma devi sempre sperare che non ti scoppino se no ti conviene cambiare auto invece di ripararla!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2003, 16:18

Mi dispiace contraddirti ma il parabrezza l'ha rotto proprio il cassettino nell'aprirsi. Combacia perfettamente. Se si fosse intervenuti in fase di costruzione inserendo un dispositivo di bloccaggio, come ci sono in altri cassettini, si sarebbe evitato il danno.
Figurati ho imparato una cosa nuova... dopotutto è impossibile conoscere tutti di spositivi in commercio... :ok

Io di solito avevo visto gli airbag sfondare il parabrezza, a questo punto o è un problama di progettazione oppure il cassettino deve proprio aprirsi molto (quindi sfondando il vetro) per permettere la fuoriuscita totale e rapida dell'airbag.

Faccio supposizioni e non intendo giustificare la Opel, ok? :)

A loro interessa solo vendere l'auto con 2, 4 o addirittura 8 airbag, ma devi sempre sperare che non ti scoppino se no ti conviene cambiare auto invece di ripararla!
Effettivamente i costi sono piuttosto elevati... ma se questo ci permette di salvarci la vita o di salvarla a nostro figlio e/o a un nostro caro... mi sembrano soldi ben spesi :wink:

:ciao

KevinLupo

Messaggio da KevinLupo » 09/12/2003, 18:51

:x Appunto, l'airbag dovrebbe servire a salvarci la vita, ma io non mi son fatto male neanche alla spalla! X l'incidente che ho avuto sarebbe bastata solo la cintura di sicurezza..

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2003, 19:31

Appunto, l'airbag dovrebbe servire a salvarci la vita, ma io non mi son fatto male neanche alla spalla! X l'incidente che ho avuto sarebbe bastata solo la cintura di sicurezza..
Questo non lo puoi dire... con certezza.
Certo che la riparazione degli airbag costa caro e questo è vero!
Ci vorrebbero dei prezzi "politici" per la loro riparazione...

Rispondi