[Airbag difettosi su VW Polo] Sapete qualcosa?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

[Airbag difettosi su VW Polo] Sapete qualcosa?

Messaggio da kyriem » 12/10/2003, 22:11

Ciao!
Stavo leggendo sul vostro forum il topic degli airbag difettosi ed ho pensato cosi di farne uno nuovo, chiedendo consigli e raccontandovi dell'incidente che mi e' accaduto a me una settimana fa.
Stavo percorrendo una superstrada in direzione Perugia, (pioveva) quando, frenando, la macchina ha inchiodato misteriosamente (ha l'ABS, ma aveva problemi a quello da un anno e mezzo) ha poi cominciato a sbandare, ha urtato il guard-rail di destra, e, nonostante abbia tentato di correggerne la traiettoria, e' stato tutto vano ed e' finita frontalmente contro un jersey di cemento nel mezzo alle 4 corsie, alla velocita' approssimativa di 70 kmh, poi cappottandosi in mezzo alla strada.
Dopo aver subito un'incidente senza apparente motivo e, grazie a Dio, non coinvolgendo nessun altra vettura, si e' aperto solo l'airbag laterale del passeggero, cioe' dalla parte meno danneggiata dall'urto... :??? Conclusione, io ho riportato ematomi esterni ed interni alla testa, distorsione colonna cervicale e dorsale (per via della cintura) ed il mio fidanzato ha una vertebra lombare fratturata e ne avra' per 4 mesi.
Dovrei pure dire che avendo trascorso minuti incastrata a testa all'ingiu', con il sedile divelto dall'urto e la faccia appoggiata al tetto dell'auto, forse mi e' andata pure bene, ma mi darebbe enorme soddisfazione sapere perche' ho speso un mare di soldi comprandomi un'auto con 4 airbag, di cui solo uno si e' aperto! :grr (tralasciando il penoso discorso "ABS")
Preciso che l'auto di cui "ero" proprietaria era una Volkswagen Polo 1.4 TDI, sempre tagliandata da una loro officina autorizzata e che aveva fatto l'ultimo tagliando giusto un mese e mezzo fa; vorrei piu' che un'altro da voi un consiglio, come mi devo comportare nei confronti della casa costruttrice o dell'officina da loro autorizzata. Sinceramente non so da che parte rifarmi, poiche' avevo curato quell'auto sempre nei minimi dettagli ed ora mi ritrovo con in mano giusto il portellone posteriore...
Purtroppo non vi posso allegare la foto della macchina incidentata, non ho un posto dove creare il link.
Saluti a tutti


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/10/2003, 9:36

Visto che hai mandato la foto alla redazione ci penso io...

Immagine

Certo che è assurdo che solo un airbag si sia aperto, visto come è ridotta l'auto! :ooh
Una cosa è certa parleremo anche del tuo caso sul sito! :ok

Per tutelarti dovresti contattare la casa costruttrice inviandogli una raccomandata R/R con una relazione di quello che ti è accaduto e magari anche la foto. Scrivigli che pretendi una spiegazione in merito alla faccenda e che altrimenti passerai alle vie legali. Dopo aver mandato la raccomandata io chiamerei anche alla sede centrale per avere già "a caldo" delle risposte. Fatti passare un responsabile non ti fermare alla segretaria di turno!
Stavo percorrendo una superstrada in direzione Perugia, (pioveva) quando, frenando, la macchina ha inchiodato misteriosamente (ha l'ABS, ma aveva problemi a quello da un anno e mezzo)
Scusami ma come mai avevi questi problemi?
Lo avevi fatto presente all'officina che l'ABS continuava a darti problemi?
In caso che tipo di interventi ti hanno fatto? Spero tutto in garanzia vero?
Cmq guidare un'auto con il sistema frenante non in perfetta efficienza è un pò incoscente lo riconosci vero? :roll:

Facci sapere :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 13/10/2003, 13:56

Grazie della risposta!!
L'impianto frenante non era difettoso, mi fu risposto piu' volte all'officina che la spia dell'ABS che si accendeva (a volte), era un contatto sul cruscotto! all'ultimo tagliando mi fu controllato approfonditamente il sistema e mi fu assicurato che funzionava correttamente :???
Mah, dalla foto non si direbbe proprio!!
Figuratevi che senza avere la macchina in perfette condizioni io nemmeno mi sarei mossa per fare la spesa al supermercato!
Grazie tantissimo dei consigli, vi faro' senz'altro sapere!

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 13/10/2003, 14:37

Mah tutto ciò ha dell'incredibile!!! :ooh :ooh :ooh

L'assistenza VW ha fatto veramente pena!!! :grr :grr :grr

Inoltre il fatto che gli Air non si siano aperti fa veramente riflettere sulla delicatezza di questi componenti.

Di che hanno è la Polo???

Ciaooooooo e Buona Guarigione a te ed al tuo Ragazzo!!! :) :wink: :ok :ok

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 13/10/2003, 15:05

1)Perfortuna non vi siete feriti mortalmente
2)Ma come fa la macchina dopo un impatto ai 70km/h ad avere ancora tutto il muso?
3)io non capirei neppure che è una polo..di che anno è?

Grazie delle risp..
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein


kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 13/10/2003, 15:50

La Polo e' dell'Ottobre 2000, non ha nemmeno 3 anni.
Il muso e' attaccato.. ehm, apposta... non so con cosa ma il paraurti era per terra sull'asfalto, cosi come i fari che ora sono all'interno dell'auto.
Stasera rispondo con un post riguardo a cio' che mi ha risposto la VW, che ha dell'incredibile o meglio... della solita inc. per noi poveri consumatori. C'era comunque da aspettarselo.
Ciao a tutti :ciao e grazie degli auguri, ne abbiamo bisogno!!!

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/10/2003, 16:21

Restiamo in attesa...
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

kyriem
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2003, 21:23
Località: Firenze

Messaggio da kyriem » 13/10/2003, 21:03

Ciao!
Ho contattato il servizio clienti della Volkswagen oggi pomeriggio e mi é stato risposto che se non porto immediatamente la macchina in una carrozzeria/officina Volkswagen, loro non considereranno nessuna richiesta da parte mia per fare accertamenti sui motivi che hanno condotto alla non-apertura degli airbag, poiché già considerano la carrozzeria dov’e alloggiata adesso la vettura “mano estranea” nel trattare la macchina, e quindi questo basterebbe ad invalidare il tutto (e l’autofficina che ha raccolto l’auto con il carro-attrezzi dopo l’incidente?? Non era della VW… Mah!).
In caso la macchina fosse poi nelle loro mani, deciderebbero se ci sono o no gli estremi per dichiarare la macchina difettosa all’uscita dalla fabbrica. :???
Tutto ciò poco mi stupisce, e sinceramente non ritengo di avere molte speranze nemmeno facendo come dicono loro, anzi… mi fido poco del fatto di portarla in una loro officina perché sono convinta che la causa di malfunzionamento di ABS o airbag finirebbe per scomparire nel nulla, non credo proprio che una loro carrozzeria autorizzata arriverebbe ad ammettere che la macchina aveva un così grosso difetto di fabbrica, anzi due (considerando pure l'ABS), in una materia delicata com’é la sicurezza di una loro auto (penso all’enorme perdita d’immagine per una casa come la VW nel trattare una denuncia del genere, giustificano l’esoso costo delle loro vetture con la super-sicurezza e la perfetta efficienza in ogni situazione).
Alla mia auto é stato preventivato un totale danni superiore al valore della macchina e quindi andrà ben presto demolita, anche perché non me la sento proprio di pagare un’assicurazione salata come avevo per tenere in vita un’auto buona solo ad essere esaminata da periti su periti e tirarla lunga all’infinito per poi capire che hanno sempre ragione loro. :grr
Spero solo che il mio incidente serva di aiuto ad altri in futuro.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/10/2003, 21:43

Ciao kyriem,
io ti consiglio di fare come dicono loro portala in un'officina autorizzata.
Io pensavo che già fossi in un'officina VW :roll:
Non capisco una cosa: dici che l'officina che ha fatto il traino era VW ma adesso la macchina non sta in un'officina VW?! :???

Oppure sono loro che sparano cavolate?!
Se così fosse gli hai detto che l'auto è gia in una loro officina?

Cmq il fatto che vogliano indagare è già qualcosa... certo essere certi al 100% che non "inquinino le prove" non è facile ma nemmeno si può essere diffidenti in partenza.

Spiegami meglio chi ha eseguito i vari interventi sull'ABS (officina VW o altri) e chi ha portato dove l'auto. Solo così si può capire se le cose siano state fatte nel giusto modo... ok?

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 14/10/2003, 7:22

Mah tutto ciò ha sempre più dell'incredibile! :ooh :ooh :ooh

Spero che tutto si risolva per il meglio e che la VW non faccia la furba! :olè

Ancora Auguri per una pronta e serena guarigione!!! :) :ok :ok :ok :)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti