[airbag] e' obbligatorio ripristinarli in caso di scoppio?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rfidok
Rank: Foglio rosa

[airbag] e' obbligatorio ripristinarli in caso di scoppio?

Messaggio da rfidok » 07/07/2009, 12:57

Scusate l'errore nella compilazione.

Buon giorno a tutti. Sono nuovo di questo sito e di questo forum... ma è tutto molto interessante.
Ho visto un po' di segnalazioni sugli airbag e suoi costi che questi hanno nel caso capiti che intervengano (a ragione o a torto).

La mia domanda è la seguente: è proprio obbligatorio sostituire gli airbag esplosi? Esiste una normativa o una legge in merito?
:(

' vero è che l'airbag è importante, ma visti certi scoppi a sproposito...
Ho fatto la ricerca ma nessuno sembra conosca un riferimento legislativo per essere sicuri che vi sia l'obbligo del ripristino...

Grazie!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

:welcome:

ottobre_rosso

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [airbag] e' obbligatorio ripristinarli in caso di scoppio?

Messaggio da brupel » 07/07/2009, 17:08

Gli airbag esplosi vanno ripristinati in base alla normativa europea e nel rispetto delle caratteristiche di omologazione.
In caso contrario si possono avere seri problemi assicurativi e legislativi, in sede di collaudo periodico o in caso di incidente.
brupel

rfidok

Messaggio da rfidok » 07/07/2009, 18:37

Grazie per la risposta.
Dove si può trovare la normativa europea? In quale articolo viene riportato quanto hai detto?
Per i problemi assicurativi, chi certifica o chi può verificare l'esatto funzionamento dei dispositivi?
Se un faro non si accende è subito verificato il mal funzionamento, ma per gli airbag le cose si complicano...

Ringrazio chiunque risponda a queste domande che mi vengono in mente man mano leggo le varie testimonianze...
In realtà questo argomento era già stato trattato su questo sito, (cerca: "ripristino airbag") ma non era emerso nulla di concreto su questo fatto.

Grazie ancora

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 08/07/2009, 16:33

i certificati di omologazione sono depositati al Ministero dei Trasporti (uff. Omologazioni), così come le relative circolari per le normative europee. Se interessa potresti chiederne copia tramite (a pagamento) tramite agenzie specializzate.
Il ripristino degli airbag è certificato dal riparatore che effettua l'intervento.è sufficiente la relativa fattura dei lavori.
Se il dispositivo non funziona si accende la spia di malfunzionamento. in ogni caso, con il tester di diagnosi è possibile in qualsiasi momento verificare l'efficienza del sistema airbag.
brupel

rfidok

Messaggio da rfidok » 08/07/2009, 19:01

Grazie per la risposta. Chiedo tutto questo perchè un mio conoscente ha fatto un piccolo incidente in paese a 20 Km/h e gli airbag sono esplosi entrambe (il blocchetto per disattivare il lato passeggero era dato come optional dell'auto e lui non l'aveva).
Morale 4100 euro solo per la sostituzione degli stessi.
Non so se sia il caso di segnalare questo caso nella sezione dedicata ai difetti degli airbag di questo sito come anomalo, nel senso che 20 Km/h sono veramente pochi... poi penso dipenda dall'urto... mi sai dire qualcosa in merito?
Sommando paraurti e radiatore si supera il valore dell'auto stessa.
Visto l'obbligo conviene buttarla.

Ti ringrazio

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 09/07/2009, 18:47

20 km/h sono realmente pochi, comunque al di sotto della soglia standard minima (25-30 km/h). Segnala il caso nell'apposito spazio dedicato, descrivendo la dinamica del sinistro, meglio con qualche foto delle zone d'urto. Grazie
brupel

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/07/2009, 19:38

Link alla pagina per la segnalazione del caso air-bag
come dice Brupel forniscici il maggior numero d'informazioni possibili :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi