[Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lecco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/03/2010, 13:16

[Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da lecco » 11/03/2010, 13:27

Salve
Sto per comprare la nuova auto che userà mia moglie con i due bimbi (4 mesi e due anni e mezzo).

Inizialmente cercavo solo macchine che avessero tra gli optionals airbag laterali e cinture con pretensionatori anche ai posti posteriori ma poi mi sono venuti dei dubbi:

- pretensionatori: se il bimbo al momento dell'incidente è anche solo di 5/8 centimetri piegato in avanti, al momento dell'impatto il pretensionatori tirando la cintura gli farebbe fare un primo movimento all'indietro a cui segue però il movimento in avanti per l'incidente: non è una situazione molto pericolosa?

-airbag laterali: per i prossimi 5 anni entrambi i bimbi staranno su diversi tipi di seggioloni, quindi i teoria gli airbag laterali non dovrebbero portare nessun vantaggio particolare nel caso di impatto laterale, con però sempre il pericolo che se il bimbo in quel momento ha la testa molto vicina al finistrino l'airbag farebbe più danni che altro.

Se qualche esperto in materia mi può dare una mano.

P.S.: la mia ricerca della macchina è arrivata al momento alla scelta tra la renault modus (l'unica a quel prezzo che mi darebbe airbag laterali e pretensionatore posteriore) e nuova polo (ottimo crash test ma senza pretensionatore posteriore).

Grazie mille.
Ciao.

Matteo


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da 500L » 12/03/2010, 1:01

Ciao e benvenuto. Intanto complimenti per come ti preoccupi della sicurezza dei tuoi figli, di questi tempi purtroppo non è comune. Nello scegliere l'auto non rinunciare all'ESP, è di serie sulla Polo ma nella Modus è a richiesta, se al concessionario Renault ti prospettano lunghe attese per avere un'auto con questo accessorio mentre se ci rinunci te la danno in pronta consegna, prendi la Polo e contatta l'assistenza clienti Renault spiegando che hanno perso una vendita per questa mancanza (io l'ho fatto con la Fiat quando hanno tolto l'ESP dagli optional della Panda 1.2).
Sulle tue richieste non posso darti risposte precise per mancanza di competenza tecnica, posso dirti che il pretensionatore dovrebbe compensare proprio il movimento successivo all'urto che quindi ne verrebbe ammortizzato, gli airbag laterali credo che producano in ogni caso più benefici che danni. In alcuni modelli gli airbag laterali posteriori hanno un interruttore per disattivarli, quando prenderai l'auto leggiti bene il libretto di istruzioni.
Tienici aggiornati sulle tue decisioni e buon acquisto!
PS: accertati che sia presente l'interruttore per l'airbag anteriore passeggero, penso che ormai l'abbiano tutte le auto ma è indipensabile quindi meglio non ritrovarsi con qualche brutta sorpresa dopo il ritiro, visto che facilmente tua moglie terrà il bimbo più piccolo accanto a sè.

lecco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/03/2010, 13:16

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da lecco » 12/03/2010, 10:36

si, grazie, l'esp lo considero sicuramente (anzi mi ha lasciato perplesso il fatto, quando cercavo inizialmente la modus usata, di trovarne non più di una su cinquanta con quel optional a suo tempo acquistato).

Sugli airbag laterali posteriori mi rimangono dei dubbi: si parla sempre della loro pericolosità nel caso, al momento dell'esplosione, ci si trovi in prossimità del punto di fuoriuscita quindi, visto che i benefici per dei bimbi posti sui seggiolini penso siano minimi, allora preferirei quasi non metterli per eliminare anche il pericolo specificato.

Questa scelta è abbastanza determinante perchè gli airbag laterali erano uno dei motivi per cui avevo deciso di non comprare una macchina usata ma nuova, vista la quasi impossibilità di trovarne uno a quel prezzo con airbag posteriori presenti.

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da luca comandini » 12/03/2010, 14:20

Benefici ce ne sono sempre, anche in presenza dei seggiolini dietro, considera che in un impatto laterale lo spazio fra il seggiolino e la porta è sempre molto scarsa. Un airbag in quel punto riesce ad ammortizzare ulteriormente l'impatto.

In teoria se i piccoli sono seduti sul seggiolino non dovrebbero esporsi nelle zone d'apertura degli airbag.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da SicurAUTO » 14/03/2010, 15:12

Aggiungo: i pretensionatori sono sulle cinture di sicurezza e quindi intervengono solo sul seggiolino (se ancorato con le cinture). Mentre non fanno alcun lavoro nel caso in cui il seggiolino sia ISOFIX (consigliato).

Quindi la posizione dei tuoi bimbi è indifferente.

Occhio però a non lasciare troppo larghe le cinture dei seggiolini, in questo caso il bimbo si muoverebbe troppo e sarebbe un male. Capisco che già tenerli seduti e fermi non è facile ma cerca di limitare al massimo questa situazione.

Qui trovi una guida alla scelta e al montaggio dei seggiolini bimbo, in una delle sotto-pagine trovi anche i video su come montarli al meglio.

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


lecco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/03/2010, 13:16

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da lecco » 15/03/2010, 12:45

Per gli airbag mi avete convinto.

Per i pretensionatori l'eventuale problema che indicavo è per seggiolini del gruppo 2/3, dove le cinture, anche se "incanalate", sono usate come per gli adulti.
Se il bambino, al momento dell'urto, è anche solo una decina di centimetri piegato in avanti, con il pretensionatore si ritroverebbe prima ad essere riportato indietro, mentre dopo, quando l'impatto sulla macchina incomincia a farsi sentire, il corpo viene proiettao in avanti: questo brusco cambiamento mi sembra possa portare non pochi problemi.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da SicurAUTO » 15/03/2010, 22:47

Ah questo si ma siccome attualmente sono piccoli per quel gruppo mi riferivo alla situazione odierna.

Per il gruppo 2/3 anche se è messo in avanti non è un problema perchè il pretensionatore e il limitatore di carico, lavorando di concerto, non creano danni.

Considera che il pretensionatore non ha il tempo di "arrotolare" tanta cintura se poi il peso ricomincia ad andare avanti (stiamo parlando di millesimi di secondo...).

:)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

lecco
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 21
Iscritto il: 11/03/2010, 13:16

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da lecco » 16/03/2010, 11:30

Ok, non avevo preso in considerazione il limitatore di carico.
Grazie per l'aiuto.

Dalla mia ricerca risulta che sulla macchine piccole (sotto i 4 m) solo la modus ha il pretensionatore ai posti posteriori.

sharpin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2010, 12:13
Nome: mauro

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da sharpin » 08/07/2010, 11:57

lecco ha scritto: Ok, non avevo preso in considerazione il limitatore di carico.
Grazie per l'aiuto.

Dalla mia ricerca risulta che sulle immatricolazioni macchine piccole (sotto i 4 m) solo la modus ha il pretensionatore ai posti posteriori.




si sotto i 4 m

sharpin
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/06/2010, 12:13
Nome: mauro

Re: [Airbag laterali e pretensionatori per bimbi]

Messaggio da sharpin » 11/05/2015, 11:48

nel messaggio precedente è presente nel quote un link di spam con il nome:


immatricolazioni


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti