airbag, si può disinstallare?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
wally
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2002, 16:12

airbag, si può disinstallare?

Messaggio da wally » 01/09/2002, 16:33

Ho letto la risposta ad una analoga domanda sul tema, io avrei però un quesito più complesso.
Mio padre è portatore di pacemaker, dispositivo di stimolazione elettrica dei battiti cardiaci inserito sotto pelle all'altezza della clavicola sin.
Questo dispositivo è posizionato in modo tale che la cintura di sicurezza, una volta allacciata, passi giusto sopra a questo e, in caso di incidente, potrebbe 'strappare' lo stesso e causare seri danni.
Ora, sino a poco tempo fa a mio padre aveva una dichiarazione medica che lo esentava ad allacciare le cinture di sicurezza quando era alla guida; ultimamente, avendo cambiato macchina, ha fatto richiesta di disconnettere il sistema di airbag lato guida essendo lo stesso pericoloso nel caso in cui le cinture non fossero allacciate.
Il concessionario si è rifiutato.
La normativa cosa prevede nel caso di mio padre?
I nuovi sistemi con pretensionatori nelle cinture sono per caso meno pericolosi per gli utenti come mio padre?
Grazie per l'ospitalità

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:airbag, si può disinstallare?

Messaggio da SicurAUTO » 02/09/2002, 9:37

Cara Wally,
Il caso di suo padre risulta essere molto particolare e pertando un giudizio in merito mi risulta davvero difficile darlo. Dopotutto non conosco in dettaglio cosa prevede la normativa in casi come questi, certo è che la disinstallazione dell'airbag è un passo delicato che bisogna fare solo in casi davvero estremi. Il fatto che il concessionario si sia rifiutato non so se sia giusto, penso che a questo punto la cosa migliore sia contattare direttamente la casa costruttrice chiedendo loro in cosa si incorre se si richiede la disinstallazione dell'airbag (fine della garanzia, per esempio). Cmq oramai le cinture dotate di pretensionatore scongiurano molto il pericolo di lesioni provocate dalla cintura stessa, ma il caso di suo padre è molto delicato e non vorrei sbilanciarmi troppo rischiando di consigliarle qualcosa di sbagliato. Le ripeto chiami la casa costruttrice e spieghi loro il problema, sicuramente (se la ditta è seria) le metteranno a disposizione qualcuno che l'aiuterà a risolvere il suo problema.

Nel caso dovesse avere dei problemi ci contatti che faremo da tramite tra lei e l'azienda.
A presto
Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti