Aiuto acquito auto nuova

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
delicius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/07/2010, 16:50
Nome: Nada

Aiuto acquito auto nuova

Messaggio da delicius » 02/07/2010, 17:01

Ciao, è la prima volta che scrivo nel vostro forum, ma è da un pò che vi seguo. Vorrei un vostro prezioso aiuto nell'acquisto di una macchina nuova, al momento ho una Opel Meriva, ma la vorrei cambiare perchè diventata un pò strettina visto che ho 2 bimbi piccoli. Quello che io cerco è una monovolume o cose simili con bagagliaio spazioso, 3 posti comodi dietro per poter mettere il seggiolino centrale, ma soprattutto che sia sicura. Ho già dato un'occhiata in giro e mi piaceva il Berlingo xtr theatre con tutti i confort sicurezza (airbeg, ESP, ABS......di serie e non). Voi che dite? Avete altri suggerimenti?


delicius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/07/2010, 16:50
Nome: Nada

Re: Aiuto acquito auto nuova

Messaggio da delicius » 05/07/2010, 17:20

Non c'è prorpio nessuno che mi può aiutare? :-[

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Aiuto acquito auto nuova

Messaggio da Jak » 07/07/2010, 8:52

Ciao, ho anch'io due bimbi, pure piccoli, quindi capisco benissmo quali possano essere le esigenze di una famiglia che si deve muovere con passeggini e lettini piegehevoli.

La scelta di una vettura è una cosa molto soggettiva, ritengo comunque una cosa indispensabile un'accurata prova, prima di decidere o formalizzare un acquisto.

Di monovolume ce ne sono di molti tipi, in genere, per quelle più compatte non combina con la capacità effettiva del bagagliaio e, spesso, a parità di spesa una buopna SW può godere di un bagagliaio molto più ampio.

La Berlingo fa parte di una categoria a parte, cioè di carrozzerie concepite per uso commerciale e poi adattate anche all'uso privato. E' caratterizzato da una capacità di carico non comune, derivando appunto da un furgoncino, e da un costo molto concorrenziale. Forse non può competere a livello di confort con vetture più specifiche ma, se ti piace e la trovi sufficiente per le tue esigenze lo reputo un buon acquisto.

Nelle monovolume compatte "medie" c'è stata una suddivisione fra le 5 e le 7 posti, come le Citroen C4 Picasso e le Renault Megane X-mode e Scenic. Con due bimbi consiglierei di rivolgerti verso le versioni a 7 posti, dotate di capacità di carico ben più elevate. Le 5 posti possiedono meno capacità di carico di una comne sw dello stesso segmento e costa mediamente di più.

Di monovolume a 7 posti non c'è che l'imbarazzo della scelta, ti consiglierei di fare attenzione al ivello di equipaggiamento, alcune non sono dotate nemmeno di ruota di scorta, sostituita da un semplice kit di gonfiaggio non sempre efficace. Può sembrare una scioccchezza ma, una semplice foratura, potrebbe rovinare un'intera vacanza.
Però qui si sale molto con i costi anche nelle compatte medie, se sei orientata sulla cifra equivalente all'acquisto di un Berlingo mi pare di capire che siamo un po' oltre.

Se sei orientata verso modelli a benzina da convertire a gas ti consiglierei di scegliere fra modelli già a doppia alimentazione di serie, hanno molte più garanzie per quanto riguarda l'affidabilità.

Preri del tutto personali dettati dalle mie esperienze, s'intende.

delicius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/07/2010, 16:50
Nome: Nada

Re: Aiuto acquito auto nuova

Messaggio da delicius » 09/07/2010, 9:12

Grazie mille, sei stato molto gentile!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Aiuto acquito auto nuova

Messaggio da Jak » 20/07/2010, 14:48

Fammi sapere cos'hai scelto!

:welcome:


delicius
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/07/2010, 16:50
Nome: Nada

Re: Aiuto acquisto auto nuova

Messaggio da delicius » 25/07/2010, 21:42

Alla fine ho lasciato scegliere il marito, io ho solo dato qualche piccolo parere e consiglio sugli optional. La scelta è caduta sul Berlingo xtr theatre color sabbia super accessoriato dal punto di vista della sicurezza. Grazie mille dei consigli :ciao

SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: Aiuto acquito auto nuova

Messaggio da SM » 20/09/2010, 19:18

Leggo solo ora questo argomento.
Come è stato detto da Jak, il Berlingo (come il gemello Partner Tepee) è concepito per altri utilizzi e, pur avendo un impianto architettonico fondamentalmente buono rispetto ai suoi immediati concorrenti, sul piano della sicurezza, in caso di incidente (ma probabilmente anche per quanto riguarda le doti dinamiche), è inferiore rispetto alle vere auto monovolume.
A parità di dotazione di sicurezza, per esempio, un Berlingo ottiene 27 punti nei crash-test EuroNCAP, con aree di protezione marginale per gli adulti, mentre la C4 Picasso, sempre della Citroen, ben 35 (quasi il massimo).
A onor del vero, il Berlingo registra, rispetto alla monovolume, nel medesimo test, un piccolo vantaggio per quanto riguarda la protezione dei bambini, a patto che si utilizzino i medesimi seggiolini e ancoraggi.
Visto che su Sicurauto non manca la sezione dei crash-test con dati fondamentali, foto e video, vi linko le pagine con i dettagli:
Video dettagli Berlingo
Video con i dettagli C4 Picasso


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti