Aiuto e consiglio incidente...urgente

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

pepp1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2010, 17:24

Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da pepp1 » 23/02/2010, 17:48

Salute a tutti.
Vorrei avere dei consigli riguardo un piccolo incidente avvenuto ieri pomeriggio.
Descrizione:
Con la mia macchina marciavo in una stradina dal passaggio stretto che permette appena il doppio senso di marcia....
in pratica è arrivata un' altra macchina dal senso opposto al mio ..e io mentre avanzavo ho accostato il piu possibile rallentando per poi fermarmi e permettere il passaggio dell'altra macchina.
A manovra quasi conclusa la mia auto e quella dell'altro conducente hanno avuto un contatto lieve alla fine della bassa finacata posteriore lato guidatore..risultato qualche graffio lieve x entrambi.
Dopo di che come normale avviene ci siamo brevemente consultati ( il conducente dell'altra macchina andava di fretta x alcune faccende personali...io anche) ho rilasciato il mio recapito cellulare all'atro conducente che nel frattempo aveva preso il mio numero di targa....dopo di che ci siamo congedati e via....senza altre perdite di tempo.
Ora il tizio mi ha chiamato dicendomi che vuole un incontro x trovare un accordo sull'incidente. Intanto mi chiama in numero privato e mi dice che si è informato sul danno della sua vettura da un suo carroziere di fiducia e il costo sarebbere quello di 300 euro. Ci siamo congedati nuovamente con un nulla di fatto decidiamo di sentirci nuovamente per prendere accordo...ma chiuso il telefono io mi rendo conto che non ho ne il suo numero di targa e ne un uo recapito telefonico!!
Come dovrei comportarmi P.S. sono gia passate 24H dall'accaduto!!


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da avv_ben » 24/02/2010, 11:49

Beh innanzitutto, bisognerebbe autotirarsi le orecchie per non aver preso i dati dell'altro conducente...fretta o non fretta almeno la targa e un numero di telefono...
Poi, allo stato, io farei vedere la macchina a un carrozziere chiedendogli quanto ci vuole per sistemarla.
Dopodichè aspetterei che quello richiami, e proporrei che ognuno si paghi i suoi danni.
Farei firmare e firmerei anche una dichiarazione, congiunta o disgiunta, di non avere reciprocamente nulla a che pretendere per le conseguenze del sinistro occorso.
Altrimenti scatta il malus per entrambi, qui è evidente il concorso di colpa.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da ottobre_rosso » 24/02/2010, 12:56

avv_ben ha scritto: Dopodichè aspetterei che quello richiami, e proporrei che ognuno si paghi i suoi danni.
in questi casi credo sia la soluzione migliore
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

pepp1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2010, 17:24

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da pepp1 » 24/02/2010, 15:57

Grazie delle risposte.
Ma in caso il tizio non voglia agire in quella maniera e pretenda di avere ragione...cosa dovrei fare a quel punto?
Il tizio non ha ancora richiamato sono appena passate 24h e sono ovviamente preoccupato perche non vorrei che il tizio agisca con astuzia o/e "truffandomi" o cmq agisca in maniera tale da farmi PAGARE!!

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da ottobre_rosso » 24/02/2010, 16:42

denuncia subito l'accaduto presso la tua assicurazione, avendo cura di descrivere qualsiasi dettaglio, soprattutto il fatto che non c'erano passeggeri e testimoni.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da avv_ben » 24/02/2010, 17:51

Il problema è che se denunci viene aperto il sinistro.
Io aspetterei qualche giorno.
Al limite parlane con il tuo agente, ma non aprirei il sinistro subito.
24 ore non mi sembrano così tante. Si tratta di due graffi alla carrozzeria, no?

Saluti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da ottobre_rosso » 24/02/2010, 17:57

si, viene aperto il sinistro ma, se non erro, si puo' comunque non agire e la cosa si dovrebbe limitare al solo "aver informato la propria compagnia dell'accaduto". Non e' cosi'? :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da avv_ben » 24/02/2010, 18:08

Ecco se hai un agente, parlane con lui e vedi se ottobre rosso ha ragione.
E' una situazione ambigua che non è mai capitata ai miei clienti (ah, la giovane età professionale...), nè a me.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

pepp1
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/02/2010, 17:24

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da pepp1 » 24/02/2010, 18:25

Vi ringrazio come sempre....mi sorgono sempre piu domande...
Preciso io ero da solo in auto...il tizio aveva un passeggero.....si cmq se la mia memoria nn mi tardisce (ne dubito ho un ottima memoria fotografica ) i graffi alla loro auto sono quasi invisibili...mentre x quanto riguarda la mia auto sono due o tre ma molto piu estesi....purtroppo il motivo dei miei dubbi hanno un origine.....io sono di bari e i tizi dell'incidente sono di un quartiere di bari dalla fama poco legale....non so se mi spiego...della serie "tutte a me capitano"...ecco il punto della situazione.
Ecco perche sono preoccupato piu perche come ho accenato prima non vorrei trovarmi in situazioni assolutamente inventate ecc....è sicuro che avrei dovuto chiamare i vigili o i carabinieri...ma le circostanze a colte non ti permettono di ragionare in maniera chiara e con calma...
Piu di tutto gioca la questione della mia giovane età...21 anni = INESPERIENZA!!

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: Aiuto e consiglio incidente...urgente

Messaggio da 500L » 24/02/2010, 23:59

Se non intendi accollarti la colpa dell'incidente dovresti inviare alla tua assicurazione una diffida con cui li inviti a non pagare i danni alla controparte che dovesse eventualmente richiederli. Anche per questa pratica chiedi sempre al tuo agente.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti