AIUTO ENORME su FIAT UNO....X FAVORE!

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
volleyman801
Rank: Foglio rosa

AIUTO ENORME su FIAT UNO....X FAVORE!

Messaggio da volleyman801 » 26/03/2006, 11:05

Ciao a tutti. Ho una Fiat Uno con motore fire e mi da il seguente problema: a volte sembra che quando accelero sia "sorda" come si suole dire in gergo oppure non risponde immediatamente alle mie accelerate. Inoltre quando è abbastanza calda (dopo circa una trentina di Km) di tanto in tanto "tossisce" anche. La settimana scorsa ho cambiato candele, filtro dell'aria, olio e filtro dell'oilio....inoltre l'elettrauto i ha cambiato la pompetta dello spinterogeno. Purtroppo il problema è rimasto. Secondo voi cosa potrebbe essere???? Sono convinto che sia un problema elettrico e probabilmente proprio dello spinterogeno: o sarà stato montato male (ma chi lo sa!) o forse bisogna proprio cambiarlo??? Secondo voi cosa può essere??? Inoltre quanto costerà un spinterogeno per una fiat uno fire del 1993???....sto quasi pensando di comprarmelo e cambiarmelo da me....ma poimi chiedo: risolverò il problema???
Per favore...AIUTATEMI!!!....non ho tanti soldi e non voglio restare a piedi, così vorrei cercare di giungere a risolvere direttamente il problema senza continuare a spendere soldi per cose che invece non rappresentano la causa principale del guasto.
GRAZIE di CUORE A TUTTI!!

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 26/03/2006, 16:02

Attendiamo Fedelella! :ok

Ciao e Benvenuto!!! :ok :ok :ok
Immagine

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: AIUTO ENORME su FIAT UNO....X FAVORE!

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/03/2006, 19:31

volleyman801 ha scritto:mi da il seguente problema: a volte sembra che quando accelero sia "sorda" come si suole dire in gergo oppure non risponde immediatamente alle mie accelerate. Inoltre quando è abbastanza calda (dopo circa una trentina di Km) di tanto in tanto "tossisce" anche.
La descrizione del difetto è un pò sommaria.....
se ti riesce cerca di descriverlo meglio, in tal modo riusciamo ad esserti più utili.
volleyman801 ha scritto:quando accelero sia "sorda"
Sembra un difetto legato alla sonda lambda o alla pompa benzina con scarsa pressione.
volleyman801 ha scritto:quando è abbastanza calda (dopo circa una trentina di Km) di tanto in tanto "tossisce"
Centralina montata sullo spinterogeno, impulsore all' interno dello spinterogeno, calotta.

Cerca uno spinterogeno in demolizione dovresti cavartela con 10/15€ fallo montare altri 5/10 € se onesti.

Descrivi il difetto con più elementi :)
Benvenuto nel forum :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

volleyman801

cerco d spiegare un po' meglio

Messaggio da volleyman801 » 27/03/2006, 7:06

Allora....dopo circa un 30 Km (io abito in periferia quindi 30 km li faccio quasi ad ogni utilizzo dell'auto) quando l'auto è abbastanza "calda" succede che mentre sto in tangenziale x es o su strada a scorrimento veloce l'auto per un attimo sembra non rispondere più al piede che sta sull'acceleratore dopodichè si riprende....effetto finale: una sorta di piccolo "strattone" durante la marcia. La stessa cosa accade (sempre a caldo) quando per es. scalo le marce insieme a frenare....quando riaccelero per "riprendere" (con frenata e scalo sto a giri bassi) giri fa la stessa cosa: risponde all'accelerata una frazione di secondo dopo e con qualche "strattone". Infine questo problema si accentua incredibilmente quando sto nel traffico in coda (dopo aver percorso molti km....per proprio in tangenziale) dove stando a bassi giri agli inizi delle accelerate (molto più frequenti in tal caso) risento di più del problema.
Ad ogni modo sottolineo che non si presenta sempre (cioè ad ogni accelerata) ma in un gran numero di volte ed in particolar modo a bassi giri. Inoltre dico anche che l'auto riesce anche ad andare a velocità abbastanza sostenute (anche 130km/h) nei momenti in cui non presenta il problema. Infine quando dicevo che a volte sembra "sorda" intendevo dire che a causa di questo difetto alcune volte il tempo intercorrente tra l'accelerata e la "piena risposta" da parte dell'auto anzicchè essere di qualche frazione di secondo dura di più....cioè si prolunga un po' di più nel tempo dando la sensazione a chi la sta guidando che stia accelerando di meno di quanto invece sta facendo davvero (cioè premendo l'acceleratore in una certa misura).....poi anche in tal caso finalmente la "risposta" diviene quella "giusta" (cioè commisurata alla pressione che uno fa sull'acceleratore) e così c'è il solito "piccolo strattone" e l'auto può anche raggiungere i 130 km/h a meno che non si ripresenti a breve il difetto.
Spero di essere stato più chiaro nella mia descrizione e che tu mi possa aiutare dall'alto della tua esperienza.
P.S:
Allo scasso come funziona??...devo chiedere a chi lo gestisce se ha uno spinterogeno per FIAT UNO???.....o me lo devo andare a prendere da solo? :D
Grazie di tutto.
P.P.S
Ed uno spinterogeno nuovo per FIAT UNO 1992 motore fire secondo te quanto potrebbe costare in modo approssimativo??

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: cerco d spiegare un po' meglio

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/03/2006, 12:29

volleyman801 ha scritto:Spero di essere stato più chiaro nella mia descrizione e che tu mi possa aiutare dall'alto della tua esperienza.
P.S:
Allo scasso come funziona??...devo chiedere a chi lo gestisce se ha uno spinterogeno per FIAT UNO???.....o me lo devo andare a prendere da solo? :D
Grazie di tutto.
P.P.S
Ed uno spinterogeno nuovo per FIAT UNO 1992 motore fire secondo te quanto potrebbe costare in modo approssimativo??
La spiegazione è chiara ...purtroppo di poco aiuto per una corretta diagnosi.
Proverei veramente ad orientarmi sullo spinterogeno.
Ti rechi in demolizione specificando che ti serve uno spinterogeno per uno fire solitamente sono già smontati.
Spinterogeno nuovo !!!! lascia perdere dai 150 € in su....

MTB BRESCIA

volleyman801

Grazie....era come dicevi tu!

Messaggio da volleyman801 » 29/03/2006, 11:53

Grazie....tutto risolto adesso.
MI hanno cambiato lo spinterogeno con uno usato.....il tutto per 38 euro.
Grazie e....alll PROX!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: Grazie....era come dicevi tu!

Messaggio da Federico Autotecnica » 29/03/2006, 12:38

volleyman801 ha scritto:Grazie....tutto risolto adesso.
MI hanno cambiato lo spinterogeno con uno usato.....il tutto per 38 euro.
Grazie e....alll PROX!
Ottimo :ciao

MTB BRESCIA

Rispondi