Aiuto: Golf 4motion o Alfa 147???

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

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Stefs87
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Aiuto: Golf 4motion o Alfa 147???

Messaggio da Stefs87 » 06/02/2006, 23:12

Innanzitutto, salve a tutti ke sono nuovo della community!
Poi ecco la mia domanda: secondo voi è meglio un Alfa 147 1.9 JTD M-Jet 120cv oppure una VW Golf 1.9 TDI 4Motion 105cv?
Sono straindeciso! Anke se qualcuno ha esperienze di prove di queste macchine e sa darmi qualke dritta sono graditissime!
Grazie in anticipo!
Ciao


wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 06/02/2006, 23:34

147 è meccanicamente e dinamicamente più raffinata. Inoltre i 15 cv in più, e più "vivaci", non fanno male ;)

In ogni caso Golf è sconsigliabile in versione 4motion, perché come integrale usa il pessimo sistema Haldex, che genera un feeling di guida e una tenuta su fondi viscidi veramente sgradevoli e pericolosi.
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Jak
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Messaggio da Jak » 07/02/2006, 8:32

La 147 la conosco poschissimo, posso solo dire che mi piace molto la linea e che, gli unici possessori che conosco ne sono contenti (quasi orgogliosi!), ma lamentano le solite ...fiattate!

Della Golf V anche conosco poco (che avrai scritto a fare, dirai...:D), ma conosco abbastanza bene il motore dalla Golf IV ed il 4motion (anche se sulla 130CV). Il motore è ottimo consuma pochissimo e non è affato in affanno, nonstante non sia un mostro di potenza (rispetto alle attuali, a mio avviso è di gran lunga il più affidabile dei TDI), le uniche noie di cui sono a conoscenza sono al debimetro (comunque una bella spesa) ed alle palette del turbo a geometria variabile che non è impossibile che si blocchino aperte (con evidente ed improvviso calo di prestazioni...).

Non è vero che l'Haldex dia un cattivo feeling di guida, è solo che non è quello che ci si aspetta da un 4x4, almeno il "vecchio". Quello di nuova generazione, che monta l'Audi è molto migliorato, un amico con la Golf IV 4motiojn è rimasto piantato belle volte, sulla neve (si ostina a non volere le gomme termiche...e senza non c'è 4x4 che tenga!).

SirEdward
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Messaggio da SirEdward » 07/02/2006, 10:04

Immagino che le due auto siano usate, vero?

Oltre a tutto quello che è stato già detto.

Io non trascurerei anche il lato sicurezza. L'Alfa ha ottenuto tre stelle dall'EuroNCAP, la Golf ne ha ottenute cinque.

A livello di motori quello Alfa è più raffinato e potente. Il divario col motore VW è aumentato dal fatto che l'Alfa punta sulla sportività molto di più di quanto non faccia VW. Ciò non significa che il TDI da 105 Cv sia scarso, anzi... Però allo stato attuale delle cose rappresenta un "entry level" nella gamma diesel della Golf.

A livello di consumi il TDI ti stupirà i positivo (io continuo a stupirmi dopo più di un anno), soprattutto se hai il piede leggero, anche se il 4motion aumenta la richiesta di gasolio.

blutiger87
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Messaggio da blutiger87 » 07/02/2006, 11:47

mettendo a paragone le due versioni decisamente alfa...l unica versione golf a parte la gti che suscita un certo appeal e la 2.0 tdi...gli altri motori sn eccezionalmente solidi,ma adatti a guide nn particolarmente vivaci...


sciaci
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Messaggio da sciaci » 07/02/2006, 13:54

Sono di parte e mi astengo... :D :D :D

wilhem275
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Messaggio da wilhem275 » 07/02/2006, 16:40

L'Haldex è il peggior sistema di trazione integrale che esista al mondo, e oltretutto sulla serie Golf/A3 e ora anche Passat non è mai stato il massimo della raffinatezza nella messa a punto...

E' un integrale "a richiesta": normalmente l'auto è una TA (con vantaggi nei consumi) ma se l'avantreno slitta, una frizione elettromagnetica attacca anche il retrotreno, con ripartizione variabile e decisa unicamente dalla frizione.
Solo che spesso i transitori della tenuta sono molto più rapidi di quanto la frizione riesca a muoversi, e questo genera degli scompensi e dei ritardi non da poco nella trazione.

Quello che viene fuori è: nel momento in cui l'avantreno slitta, e già diventa difficile tenere impostata l'auto, arriva in ritardo il retrotreno a spingere, il più delle volte rendendo perfino più instabile una situazione già compromessa.

Lo adottano perché è economico da produrre e "inserire" in meccaniche già pronte, niente di più.


Nulla a che vedere con l'ottima quattro di Audi, che usa il differenziale tipo Torsen-B.
Da 25 anni imbattuta, solo oggi la concorrenza è arrivata a superarla con un Torsen-C da applausi... chi è questa concorrenza? Ma è ovvio, l'Anonima Lombarda! :D


Peraltro ultimamente in VAG hanno un po' l'acqua alla gola per certe scelte veramente cazzone che hanno fatto ultimamente, e stanno cercando di risparmiare dove possono.

Uno degli esempi più eclatanti è la Passat, che nella versione precedente era sul pianale di A4/A6, con relativo motore longitudinale e Torsen-B (la trazione quattro), e oggi per motivi di risparmio passata sul pianale Golf stiracchiato, con motore trasversale, sospensioni meno efficaci, e soprattutto con l'Haldex di Golf.

Se continua a buttare male, con buona probabilità anche la prossima A4 sarà su base Golf con Haldex, e saranno cazzi a giustificare l'abnorme passo indietro.


Perciò, attenzione a distinguere: anche se tutte le VW hanno la 4motion e le Audi la quattro, ogni modello porta in dote tecniche ben diverse sotto lo stesso nome.

Le Audi dalla A4 in su, più VW Passat precedente e Phaeton (HAHAHAHAHA!!! :devil :devil :devil ), oltre a Touareg, Q7 e Cayenne -la VW rimarchiata- hanno il Torsen-B :ok

VW Golf e Passat attuale, e Audi A3 hanno l'Haldex :giu :giu :giu



Sciaci perché dovresti tacere? Se ne sei soddisfatto parlane bene! Che devo sprecare solo io la tastiera? :P
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Messaggio da Jak » 07/02/2006, 17:05

Dimenticavo!

Il Baule: non so di quanti litri sia la capienza, ma sulla 147 ci entra veramente pochino... ci sono cose che entrano meglio in quello della Punto!

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Messaggio da Jak » 07/02/2006, 17:09

wilhem275 ha scritto:L'Haldex è il peggior sistema di trazione integrale che esista al mondo, e oltretutto sulla serie Golf/A3 e ora anche Passat non è mai stato il massimo della raffinatezza nella messa a punto...

E' un integrale "a richiesta": normalmente l'auto è una TA (con vantaggi nei consumi) ma se l'avantreno slitta, una frizione elettromagnetica attacca anche il retrotreno, con ripartizione variabile e decisa unicamente dalla frizione.
Solo che spesso i transitori della tenuta sono molto più rapidi di quanto la frizione riesca a muoversi, e questo genera degli scompensi e dei ritardi non da poco nella trazione.

Quello che viene fuori è: nel momento in cui l'avantreno slitta, e già diventa difficile tenere impostata l'auto, arriva in ritardo il retrotreno a spingere, il più delle volte rendendo perfino più instabile una situazione già compromessa.

Lo adottano perché è economico da produrre e "inserire" in meccaniche già pronte, niente di più.


Nulla a che vedere con l'ottima quattro di Audi, che usa il differenziale tipo Torsen-B.
Da 25 anni imbattuta, solo oggi la concorrenza è arrivata a superarla con un Torsen-C da applausi... chi è questa concorrenza? Ma è ovvio, l'Anonima Lombarda! :D


Peraltro ultimamente in VAG hanno un po' l'acqua alla gola per certe scelte veramente cazzone che hanno fatto ultimamente, e stanno cercando di risparmiare dove possono.

Uno degli esempi più eclatanti è la Passat, che nella versione precedente era sul pianale di A4/A6, con relativo motore longitudinale e Torsen-B (la trazione quattro), e oggi per motivi di risparmio passata sul pianale Golf stiracchiato, con motore trasversale, sospensioni meno efficaci, e soprattutto con l'Haldex di Golf.

Se continua a buttare male, con buona probabilità anche la prossima A4 sarà su base Golf con Haldex, e saranno cazzi a giustificare l'abnorme passo indietro.


Perciò, attenzione a distinguere: anche se tutte le VW hanno la 4motion e le Audi la quattro, ogni modello porta in dote tecniche ben diverse sotto lo stesso nome.

Le Audi dalla A4 in su, più VW Passat precedente e Phaeton (HAHAHAHAHA!!! :devil :devil :devil ), oltre a Touareg, Q7 e Cayenne -la VW rimarchiata- hanno il Torsen-B :ok

VW Golf e Passat attuale, e Audi A3 hanno l'Haldex :giu :giu :giu



Sciaci perché dovresti tacere? Se ne sei soddisfatto parlane bene! Che devo sprecare solo io la tastiera? :P
L'Haldex di seconda generazione montato sulla A3 è veramente tutt'altra cosa, rispetto a quello che montava la Golf IV, provati personalmente! Ma non è certo il buon vecchio Torsen...

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Messaggio da Jak » 07/02/2006, 17:13

blutiger87 ha scritto:mettendo a paragone le due versioni decisamente alfa...l unica versione golf a parte la gti che suscita un certo appeal e la 2.0 tdi...gli altri motori sn eccezionalmente solidi,ma adatti a guide nn particolarmente vivaci...
Sì, è un bel motore, il 2.0, ma me lo aspettavo un po' più "pienotto", con quei valori di potenza e coppia.

Inoltre, chi è passato (fra quelli che conosco) dall'ottimo vecchio 1.9TDI da 130CV a questo 2.0 da 140....non è rimasto "estasiato" per i consumi contenuti, sia di nafta che di olio.


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