Aiuto! Multa mai notificata e richiesta pagamento

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
rumburak
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Aiuto! Multa mai notificata e richiesta pagamento

Messaggio da rumburak » 06/04/2009, 9:12

Ciao a tutti!
Tre giorni fa ho ricevuto a casa l'invito al pagamento di una multa del 29/09/2004 per circolazione sulla corsia dei mezi pubblici. Dalla documentazione ricevuta (non e l'ingiunzione, ma da parte della ditta adetta al recupero delle multe, in seguito se non pagata diventa ingiunzione) risulta che avrei guidato tal giorno sulla corsia dei mezzi (forse l'avro fatto, ne avevo la patente da pochi mesi e puo anche darsi che non ho osservato di aver presso una via riservata) e che la contravenzione mi sia stata notificata il giorno 16/02/2005. Siccome io non ho ricevuto nessuna notifica e pensando che la notifica e stata pressa da qualche vicino "benevole" sono andato a investigare al comando della polizia e li mi hanno mostrato (sul computer) una copia del atto di notifica nell quale il messo notificatore ha indicato che avrebbe deposto la notifica fra le mie mani e che io ho rifiutato di firmare (???? boooh, mai visto in vita mia e molto probabilmente in quel giorno ero al lavoro). A parte la firma del messo non esiste niente altro sulla notifica. Secondo me questo e venuto, suonato al citifono e siccome nessuno non rispondeva (per forza, ero al lavoro) ha copiato il mio nome stampato quattro righe piu su e messo la rispettiva dicitura (che avrei rifiutato), oppure, peggio, non si nemeno mosso dal ufficio e indicato che l'ha notificata per incassare il costo.
Qualcuno potrebbe dirmi se questa procedura per la notifica e legale o meno? Non avrebbero dovuto almeno mandarmi una lettera o qualcosa di simile afin di sapere di questa multa?
Cosa posso fare adesso? Sicuramente se avrei saputo di questa multa l'avrei pagata per tempo con la somma ridotta (era 68,25 euro, non ne sono sicuro visto che non ho mai presso multe ma penso che si poteva pagare entro un certo tempo in misura ridotta), adesso sono 146,22 euro.
Dalla ditta di recupero crediti-multe e dal comando mi hanno indicato che se non pago vado a ricevere una ingiunzione con il doppio della soma e soltanto in seguito potrei fare ricorso al GdP. E vero?

Grazie mille,
Rumburak.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Aiuto! Multa mai notificata e richiesta pagamento

Messaggio da dami65 » 07/04/2009, 13:58

la contravenzione mi sia stata notificata il giorno 16/02/2005. Siccome io non ho ricevuto nessuna notifica e pensando che la notifica e stata pressa da qualche vicino "benevole" sono andato a investigare al comando della polizia e li mi hanno mostrato (sul computer) una copia del atto di notifica nell quale il messo notificatore ha indicato che avrebbe deposto la notifica fra le mie mani e che io ho rifiutato di firmare (???? boooh, mai visto in vita mia e molto probabilmente in quel giorno ero al lavoro). A parte la firma del messo non esiste niente altro sulla notifica.
Notifica NON valida, allora tentano di recuperare il credito stragiudizialmente affidandolo ad agenzia privata.
Non farti intimorire dall'agente mandatario...la sanzione notificaya regolarmente e nei termini di legge sarebbe dovuta andare iscritta a ruolo, quindi affidata all'agente di riscossione.
In tutti i casi se dovesse arrivare una notifica di iscrizione a ruolo, hai dai 30 ai 60 gg (leggi bene il retro e gli stritti in piccolo) per poter ricorrere in giudizio.
E' un tuo diritto, se non hai mai ne firmato, ne ricevuto notifiche.

:ciao

...Bemvenuto in Sicurauto.it :bravo: :bravo: :bravo:
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi