Aiuto Rimozione bobola GPL

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
depamax
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/07/2019, 14:24
Nome: Massimo

Aiuto Rimozione bobola GPL

Messaggio da depamax » 10/07/2019, 14:45

Buongiorno a tutti,
sulla mia auto è installato un impianto GPL BRC iniezione sequenziale del 2013 con bombola cilindrica situata nel bagagliaio.
Ho urgente necessità di rimuovere momentaneamente la bombola per accedere alla zona retrostante e sistemare un problema meccanico di altra natura per poi rimettere la bombola.
Dato il mio gasista è irreperibile per tutto il mese pensavo di procedere io, una volta ovviamente terminato tutto il gas presente nel serbatoio (questione di pochi giorni)...
Ho un'ottima manualità a livello meccanico (ho sempre fatto di tutto di piu in autonomia come tagliandi, distribuzione, ammortizzatori, cuscinetti, semiassi ecc.) ma non ho mai tirato giù una bobola gpl e chiedevo a chi potesse aiutarmi come devo procedere prima di scollegare i due tubi dalla mulivalvola per poter poi rimuovere l intera bombola.
La multivalvola MTV è come quella allegata!
In particolare chiedevo se devo prima chiudere manualmente il rubinetto situato sulla MTV o se questa è gia normalmente chiusa scollegando spinotto di alimentazione corrente.
Chiedevo inoltre se il gpl residuo nel tubo che va da bombola a riduttore si può in qualche modo "sfiatare" al di fuori del veicolo e senza correre rischi di alcun genere...mi domando infatti come fuoriuscirebbe (anche con gpl in bombola terminato) se svitassi direttamente i tubi del gas sulla MTV (mi "sparerebbe" gpl in pressione nel bagagliaio?).
Grazie a chiunque riesca a darmi queste delucidazioni in merito!
Allegati
kit-multivalvola-gpl-brc-tipo-europa-2-225x630-30-originale.jpg
kit-multivalvola-gpl-brc-tipo-europa-2-225x630-30-originale (1).jpg


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti