Alberi fuori sagoma

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tehblizz
Rank: Autista modello!

Alberi fuori sagoma

Messaggio da tehblizz » 21/08/2010, 12:24

Salve a tutti,

ieri notte stavo rincasando abbastanza tardi (verso le una) su di una sopraelevata che passa sopra una superstrada, quando ad un certo punto sento un rumore forte sul lato destro dell'auto. Guardando nello specchietto non capisco cosa possa essere successo, il guardrail di sicuro non l'ho toccato, altri veicoli non ci sono (solo un paio che venivano nel senso opposto, ma l'impatto è stato sul lato destro quindi non c'entrano), non ci sono ostacoli nel mezzo della carreggiata nè nulla. Subito dopo però passo accanto ad un albero che era sul ciglio della strada, faccio 2+2 e capisco che avevo strusciato contro i rami secchi di un albero poco prima.
Tornato indietro e percorrendo lo stesso punto con molta calma (non c'era nessuno in giro) e con gli abbaglianti accesi mi sono accordo che questi rami superavano il guardrail ed entravano nella carreggiata di un bel pezzo, diciamo sul mezzo metro. Ovviamente non c'erano segnali del pericolo (alberi fuori sagoma o anche semplicemente un cartello con il punto esclamativo), e con la scarsa visibilità notturna e ovviamente i soli anabbaglianti non sono riuscito a vedere questi rametti (secchi, abbastanza fini e di colorazione rossa/gialla che si confondeva con le luci artificiali).

I graffi non sono esagerati, anche se i rami hanno colpito vari punti. Adesso volevo vedere se con un po' di pasta anti graffi riuscivo a sistemare, ma nel caso negativo secondo voi c'è modo per farsi risarcire dall'ente preposto al mantenimento della strada (comune o provincia?). Mi fa un po' fatica e capisco che il danno non è di per sè esagerato, però mi scoccia alquanto vedere quei graffi sulla fiancata.

Grazie mille! :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Alberi fuori sagoma

Messaggio da ottobre_rosso » 21/08/2010, 13:48

il mio primo pensiero è stato: cavolo!!! e se fosse passato uno scooterista?

tehblizz , valuta se è il caso di seguire tutto l'iter per ottenere il risarcimento: gli estremi ci sono senz'altro, ma spetta a te valutare se ne val la pena :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 21/08/2010, 14:39

ottobre_rosso ha scritto:il mio primo pensiero è stato: cavolo!!! e se fosse passato uno scooterista?

tehblizz , valuta se è il caso di seguire tutto l'iter per ottenere il risarcimento: gli estremi ci sono senz'altro, ma spetta a te valutare se ne val la pena :wink:
Ma infatti ci sono rimasto di stucco! Sono sempre attentissimo nella guida e questa cosa mi ha lasciato a bocca aperta. Appena ho un secondo vado a vedere se col polish riesco a coprire il danno, visto che come detto in precedenza i graffi non mi sembravano profondissimi. Magari già che ci sono vedo di ripassarci a scattare due foto!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 21/08/2010, 20:23

visto che stai meditando alla domanda di risarcimento vedi di fare delle foto ben chiare in modo che possano servire affinchè la tua eventuale richiesta vada a buon fine :)

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 22/08/2010, 8:19

ottobre_rosso ha scritto:visto che stai meditando alla domanda di risarcimento vedi di fare delle foto ben chiare in modo che possano servire affinchè la tua eventuale richiesta vada a buon fine :)
Grazie del consiglio! Stamani vado a lavare la macchina così senza tutto lo sporco riesco a valutare meglio la gravità del danno. Magari poi vi posto qualche fotina qui così mi potete dire cosa ne pensate. La mia ragazza mi ha detto che son troppo perfettino e precisino hehe :lol: :lol:

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 22/08/2010, 14:40

tehblizz ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:visto che stai meditando alla domanda di risarcimento vedi di fare delle foto ben chiare in modo che possano servire affinchè la tua eventuale richiesta vada a buon fine :)
Grazie del consiglio! Stamani vado a lavare la macchina così senza tutto lo sporco riesco a valutare meglio la gravità del danno. Magari poi vi posto qualche fotina qui così mi potete dire cosa ne pensate. La mia ragazza mi ha detto che son troppo perfettino e precisino hehe :lol: :lol:
Intanto metto le foto dei rami, il problema è che sono secchi, appuntiti e a 40km/h è facile far danni:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E qui si vede quanto debbano allargarsi le auto. Nel mio caso però era buio e vi era un'auto che veniva in senso opposto, e quindi ero più sulla destra. :police

Immagine

Che ne dite? :ciao

ps. Per il verbalino serve pure un verbale della polizia per caso? Dovrei fare qualche foto pure di notte secondo voi? Grazie mille

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/08/2010, 20:48

credo che prima di tutto occorra presentare regolare denuncia

ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Francesco

Messaggio da ciccio1987 » 22/08/2010, 21:25

Nella provincia in cui abito, ci sono molti alberi al ciglio delle strade in queste condizioni, e sono anni che non li potano, inoltre molte volte sulle strade provinciali ci sono alberi in banchina con le radici che fuoriescono dall'asfalto e di sera se non li vedi, con la vettura fai un bel salto. Recentemente è morto un ragazzo con il motorino per questo problema, e solo dopo 6 mesi hanno deciso di porre rimedio abbattendo determinati alberi e togliendo logicamente le radici, e riasfaltare la strada.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 23/08/2010, 1:11

Quantomeno ... anche senza fare una formale denuncia, sarebbe bene quanto più tempestivamente possibile
intanto fare una segnalazione (ho pensato subito anch'io ad eventuali cicli e motocicli).

Meglio se seguita da qualche firma aggiuntiva, per far capire che il problema è sentito.

tehblizz

Messaggio da tehblizz » 23/08/2010, 9:10

mariopagnanelli ha scritto:Quantomeno ... anche senza fare una formale denuncia, sarebbe bene quanto più tempestivamente possibile
intanto fare una segnalazione (ho pensato subito anch'io ad eventuali cicli e motocicli).

Meglio se seguita da qualche firma aggiuntiva, per far capire che il problema è sentito.
ottima idea, provvederò al più presto! E' molto pericolosa questa situazione, soprattutto di notte perchè i rami di quel coloro proprio non si vedono!

Rispondi