Alcool al posto della benzina... si può?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Alcool al posto della benzina... si può?

Messaggio da and86 » 20/07/2006, 18:44

Ciao ho trovato su internet un sito ke parla di questo http://energierinnovabili.forumcommunity.net/?f=168345
cosa ne pensate?secondo voi è possibile far andare un'auto o una moto con l'alcool rosa del supermercato senza rischi x il motore. io ho uno scooter 2t a carburatore e volevo fare qualke prova con quello(cn la macchina ho troppa paura) ma nn ho capito come devo modificare il carburatore, se qualcuno ke si intende d meccanica e carburatori pu darmi una mano..
secondo voi rischio di distruggere il gruppo termico?
attendo risposte.
sopratutto vorrei sapere ke ne pensa il meccanico(fedelella).
:ciao


pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 20/07/2006, 19:00

Ci andrei molto cauto... da reminiscenze scolastiche, ricordo che alcol e idrocarburi sono due cose completamente diverse, forse non esplode nulla, ma il rischio di fondere c'è.

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 20/07/2006, 19:02

Dunque...in brasile usano l'alcool per allungare la benzina...per evidenti problemi economici!So solo che i motori sono fatti apposta!
Cioè penso che aumenti il battito in testa!Cioè funge il contrario della V-POWER...e fa rischiare la rottura del motore...se non ha i materiali giusti!Almeno sono supposizioni!Ciao!

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 20/07/2006, 23:28

..questo pomeriggio ho fatto un esperimento , ho vuotato il serbatoio del mio scooter e ho buttato dentro mezzo litro di alcool rosa a 90°
all'inizio nn si è messo in moto poi ho tirato l'aria e è andato miracolosamente in moto :bong inizio ad accellerare e sento la risposta del motore molto fiacca, faccio una cinquantina di metri a 30 all'ora e all'improvviso il motore muore, lo riaccendo e riparte ma nn vuole camminare proprio , riesce a tenere il minimo ma appena accelero si spegne :-[
e qui finisce l'esperimento. cmq ero abb scettico e già il fatto ke funzionava al minimo è tanto. guardando su internet ho capito perchè nn ha funzionota, dovevo modificare la carburazione, xchè il rapp stetiometrico dell'alcool è 9:1 contro 14:1 della benzina. qualcuno ke ne capisce può spiegarmi come si modifica questo maledetto rapporto stetioetrico??
cmq durante il breve funz a alcool mi è sembrato ke la marmitta fosse meno fumosa del solito :wink:

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 21/07/2006, 7:26

Da non dimenticare che se si viene scoperti a usare l'acool al posto della benzina si rischia una sanzione di 5000 (cinquemila) euro e spicci :roll: :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 21/07/2006, 12:21

Kunta Kinte™ ha scritto:Da non dimenticare che se si viene scoperti a usare l'acool al posto della benzina si rischia una sanzione di 5000 (cinquemila) euro e spicci :roll: :roll:
si ma ai posti di blocca nn ti vengono ad annusare dentro al serbatoio.è un po difficile essere sgamati.

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 21/07/2006, 12:29

Cold_eyes_86 ha scritto:Dunque...in brasile usano l'alcool per allungare la benzina...per evidenti problemi economici!So solo che i motori sono fatti apposta!
Cioè penso che aumenti il battito in testa!Cioè funge il contrario della V-POWER...e fa rischiare la rottura del motore...se non ha i materiali giusti!Almeno sono supposizioni!Ciao!
da quello ke ho letto in giro su internet è il contrario, l'alcool ha un numero di ottano superiore alla benzina, mi pare intorno ai 110, altro ke i 99 della v-power :P i problemi penso ke siano altri, tipo la caburazione, l'accezione ecc..
cmq questo è quello ke ho letto in giro, può darsi pure ke hai ragione tu

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 21/07/2006, 12:30

Immaginavo allora di dire caxxate...eh si...allora i problemi eran quelli che te hai elencato... :D

and86
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 193
Iscritto il: 25/02/2006, 11:10

Messaggio da and86 » 25/07/2006, 2:21

nessuno si è fatto più vivo ragazzi :??? proprio nn vi interessa questa cosa dell' alcool, cioè risparmiare qualcosa e inquinare anke meno..
bisogna trovare un'idea altrimenti qua tra a un po la benzina la paghiamo 2 euro al litro :x :-[
aspetto anke un parere di fede sulla fattibilità della cosa.
dite la vostra
a presto :ciao

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 749
Iscritto il: 19/01/2005, 9:36
Località: Bologna

Messaggio da SirEdward » 25/07/2006, 10:34

Se non ricordo male c'è anche il problema che l'alcool si mangia le guarnizioni del motore...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti