[Alcool e guida] c'è un'alternativa per i giovani?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
andreaventimiglia
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/06/2014, 14:15
Nome: andrea

[Alcool e guida] c'è un'alternativa per i giovani?

Messaggio da andreaventimiglia » 23/06/2014, 14:45

Ovviamente sono a favore della legge che stabilisce un limite alla quantità di alcool possibile nel corpo umano per poter guidare, anzi metterei i livelli pari a zero.

Tuttavia mi preme sollevare una questione: i giovani escono il sabato sera e quasi tutti bevono. A mio avviso non dovremmo colpevolizzarli troppo perché nessuno dà a loro un'alternativa.
Voi cosa ne pensate?

Non pensate che sia un po' ipocrita demonizzare il consumo dell'alcool e poi non proporre altri luoghi di socialità "notturna" per i nostri giovani?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Alcool e guida] c'è un'alternativa per i giovani?

Messaggio da ottobre_rosso » 24/06/2014, 6:44

Non si colpevolizza tanto il bere quanto la decisione di rifiutarsi di scegliere un volontario che si "sacrifichi" per una serata.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

oxido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/06/2014, 12:12
Nome: Mirko

Re: [Alcool e guida] c'è un'alternativa per i giovani?

Messaggio da oxido » 24/06/2014, 16:02

Francamente non capisco la domanda.
Non si demonizza il bere ( con moderazione e coscienza) Ok.
Ma il proporre altri luoghi di socialità notturna non capisco cosa voglia dire...
Come se per uscire il sabato sera in discoteche/pub ecc. il bere fosse obbligatorio.
Chi vuol bere lo fa ovunque, anche ai cinema ed i fast food vendono la birra.
La regola dev'essere semplice, chi beve non guida.
In discoteca puoi anche prendere un cocktail analcolico e in un pub con la pizza o l'hamburger si può bere una coca.
La mia non vuol essere retorica da bigotto bacchettone, visto che di cavolate alcooliche ne ho fatte anch'io ( e non poche :lol: ) , ma è giusto che il legislatore sia più saggio e coscienzioso di un impavido ed intrepido 20enne.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti