[Alfa 147] chiarimenti in seguito a crash-test

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 19/05/2005, 23:15

maurizio xp ha scritto:sia chiaro ho scritto serie 1 ma in realtà non mi piace più di tanto, l'avevo citata perchè ha 5 stelle ma secondo me è meno sicura della 147 come sicurezza attiva...

ero lanciatissimo sulla 147 perchè italiana, bellissima e alfa.
La 147 mi convince da tutti gli aspetti tranne che questo...

sono felice che siano state apportate migliorie ma la ritesteranno?

in effetti ero preoccupato moltissimo per le gambe e piedi...

piuttosto aspetto la 149

ps ma nel video del crash della astra con 5 stelle si vede benissimo il manichino dare una bella testata sul montante centrale... non conta?

E' altamente improbabile un nuovo test su 147 o su GT...


Quanto al manichino, bisogna ricordare che le prove di €ncap sono indicative... un incidente è un evento estremamente variabile da caso a caso, e nell'analizzare i dati si tiene conto di cosa è capitato in quel caso e di cosa può succedere in modo ricorrente... e il manichino poi dice la verità finale.
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

maurizio xp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/05/2005, 12:23

Messaggio da maurizio xp » 20/05/2005, 7:56

come mai improbabile?

Avatar utente
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 20/05/2005, 10:11

maurizio xp ha scritto:come mai improbabile?
Di solito si testano auto di grandi volumi di vendita... effettuare un retest su 147, già ristilizzata, sarebbe poco proficuo anche pensando a quanto tempo sarà ancora venduta...

Per GT il discorso è diverso: è un'auto bene o male di nicchia, ed è quindi difficile che sia testata.
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 20/05/2005, 13:17

Per non parlare di quanto stanno antipatiche le italiane ad EuroNCAP :x
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

maurizio xp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/05/2005, 12:23

Messaggio da maurizio xp » 20/05/2005, 16:00

boh io alla fine sono indeciso.. 147 o no?

vabbè vedrò

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 20/05/2005, 16:02

Beh, non credo sia un discorso legato ai volumi di vendita o al fatto che un'auto sia più o meno di nicchia (altrimenti perchè testare auto quali Honda S2000, Bmw Z4 o Renault Vel Satis?), quanto (antipatia da parte di euroNCAP per le Italiane :x a parte...) al fatto che si tratti di un modello ormai non lontano dalla pensione.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

maurizio xp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/05/2005, 12:23

Messaggio da maurizio xp » 21/05/2005, 0:59

ragazzi andate a vedere il test della brava, anche essa deriva dalla tipo no?

se ho capito bene lì la porta anteriore nn ha ceduto quindi con una certa approssimazione nn portrebbe essere più simile a quello il comportamento della 147?

un mio amico in fiat nega che abbiamo rinforazato la 147... ne siete sicuri?

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 21/05/2005, 2:29

In effetti per quanto ne so non sono state apportate modifiche alla scocca della 147 in seguito al restyling, in ogni caso il test della Brava non fa testo, in quanto in comune con la 147 ha solo la struttura di base del pianale: tutta la parte alta della scocca (puntoni anteriori, giri porta, tutti i montanti etc.), lo scheletro delle portiere e i sistemi di ritenzione sono completamente diversi.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

maurizio xp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 33
Iscritto il: 19/05/2005, 12:23

Messaggio da maurizio xp » 22/05/2005, 11:22

però ad esempio non capisco come sia possibile che la twingo prenda di più di una 147... 8 punti contro 3... è assurdo

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Messaggio da chegue » 22/05/2005, 13:10

Beh, non sono auto paragonabili, dati i quasi cinque quintali di peso di differenza: questo vuol dire che in un frontale tra due twingo ti fai meno male che in uno tra due 147, ma in un frontale tra una Twingo ed una 147 probabilmente la Twingo verrebbe praticamente spazzata via :roll: ...
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti