[Alfa 147] Rumori e cigolii sospensioni

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

biri
Rank: Foglio rosa

[Alfa 147] Rumori e cigolii sospensioni

Messaggio da biri » 20/01/2010, 17:44

Ciao a tutti, il mio è un post su un problema meccanico ma è anche uno sfogo, ne ho bisogno. Nel 2007 ho acquistato l’auto dei miei sogni, un’Alfa 147 JTD Blackline, blu montecarlo, 3 porte. Non c’era Bmw, Mercedes, Audi, o altro. Non c’era un’auto in grado di attrarmi maggiormente. Voi direte è una 147, che ha di speciale? Beh, per me quella versione era il massimo! Prima di comprarla avevo ben chiaro che, date le mie modeste entrate, avrei impiegato molto a recuperare quei risparmi, ma ripetendomi che si vive una volta sola e che ogni tanto è giusto puntare al massimo, la comprai.
L’amore smisurato ma ahimè non imperituro è durato 45 km. Il tempo di arrivare dalla concessionaria a casa, dopo solenne consegna dell’auto avvolta in un telo rosso Alfa Romeo, è bastato perché si staccasse la luce antipozzanghera della portiera lato guida: vi lascio immaginare la mia sensazione quando scendendo per la prima volta da quell’auto ho visto cadere il coperchietto della luce …
Per non dilungarmi ed annoiarvi, nei primi 30.000 km ho avuto molti altri problemi: una molla del sedile che usciva dal rivestimento, cofano e baule montati storti, barra di torsione sostituita a 8.000 km, rumore dallo sterzo mai identificato dalla concessionaria, rumori vari infiniti dal cruscotto mai risolti dalla concessionaria, ma quel che è peggio sono le sospensioni. In garanzia mi hanno cambiato i trapezi e i bracci delle due sospensioni lato passeggero a causa di rumori e cigolii fortissimi in presenza di ogni minima asperità stradale, se nonché ora, dopo soli 9.000 km dalla riparazione, il problema si è ripresentato peggio di prima sulle stesse due sospensioni. Ora cigola al solo cambio marcia, qualsiasi spostamento del peso della vettura genera cigolii assurdi su un’auto che ha percorso 31.000 km in poco più di 2 anni. Mi vergogno a far salire qualcuno … non ho mai sentito in vita mia un’auto produrre tali rumori!

CONCLUSIONE: non la farò riparare in concessionaria, ma da un’officina generica: ho persino il dubbio che anziché sostituire i pezzi, in concessionaria si siano limitati “ad ingrassare” quelli vecchi, altrimenti come avrebbero potuto durare solo 9.000 km?! Naturalmente non userò parti originali, ho letto su un altro forum di una marca che produce componenti più affidabili e sto aspettando che arrivino al meccanico a cui mi sono rivolto. Quest’ultimo ritiene che si tratti solo del trapezio superiore, ma io non ci credo, l’ho visto molto titubante, nonostante sia rimasto impressionato dalla varietà di cigolii.

Ora voglio solo venderla e comprarmi una piccola utilitaria tedesca, il problema è che non so quanto mi costerà ripararla per poterla vendere, sono assolutamente certo che con il solo trapezio superiore risolverò ben poco, e dovrò affidarmi a una riparazione “per tentativi” di questo meccanico!

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Alfa 147] Rumori e cigolii sospensioni

Messaggio da brupel » 22/01/2010, 17:16

Ciao biri,
ho letto oggi con estremo interesse il tuo post riguardante la tua sfortunata Alfa 147.
E' sconfortante apprendere che il livello qualitativo di questa vettura sia molto simile a quello di una piccola utilitaria anni '70 che però costavano infinitamente meno! A questo punto è lecito mettere in dubbio il tanto strombazzato miglioramento qualitativo dei prodotti del gruppo Fiat. Sei sicuro che abbiano realmente effettuati gli interventi in garanzia di cui parli? Sei in possesso di regolari ricevute fiscali (pro-forma in caso di lavoro a titolo gratuito) in cui si elencano i ricambi sostituiti?
I bracci delle sospensioni sono montati su silentblock in gomma, quindi se vi sono cigolii, sono questi ultimi a fare rumore.
E' strano che per un cigolio cambino i bracci completi a meno che i silentblock non vengano forniti da soli.
Ora la garanzia del veicolo è scaduta e ti ritrovi con i problemi non risolti. Se hai tempo e voglia potresti inoltrare al servizio clienti Alfa ed al concess. interessato un reclamo circostanziato.
brupel

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 22/01/2010, 21:16

Ciao Biri,il trapezio inferiore viene fornito con i silentblok già incorporati. Però mi sembra impossibile che i silentbolk facciano rumore e ancor di più che nessun meccanico riesca ad eliminare il tuo problema. Ciaooo

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/01/2010, 22:49

Facilmente il problema è dovuto alla barra stabilizzatrice.
E' un classico problema alle 147 ...per risolverlo serve sostituire la barra completa :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 27/01/2010, 18:03

Barra stabilizzatrice sostituita a 8000 km, come ci riferisce biri. Forse è durata anche troppo? Saranno i relativi supporti a far rumore oppure gli attacchi alle sospensioni. Ma è così difficile migliorare in produzione questi componenti? Ripeto, questi tipi di rumori li avevano le utilitarie del 1970 (40 anni or sono!) che costavano 800 mila lire. E' vergognoso.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 27/01/2010, 23:42

brupel ha scritto:Barra stabilizzatrice sostituita a 8000 km,
Potrebbe essere nuovamente lei la causa....ne abbiamo sostituite parecchie, anche a vetture con kilometraggi ridicoli.
Consiglia al meccanico di ingrassare abbondantemente i due punti dove fissata al telaietto, se il rumore si attenua anche lievemente il problema è li :ciao

MTB BRESCIA

biri

Messaggio da biri » 04/02/2010, 19:46

Grazie a tutti per i vostri commenti.

Dunque dalla fattura della concessionaria nell'ultimo intervento hanno cambito in garanzia i trapezi superiori delle sospensioni anteriori ... anche se non ne è convinto neanche il mio meccanico! Adesso abbiamo risostituito il trapezio superiore dx e l'auto è miracolasamente cambiata. il meccanico ha anche ingrassato (grasso spary se non ho capito male) per bene i gommini della barra stabilizzatrice: nel complesso il problema è risolto al 95%.

Ora, è giusto dover mettere le mani ogni poche migliaia di km a un'auto tenuta super maniacalmente? :testata
Inoltre il meccanico era veramente esaurito quando ha finito, ha dovuto alzarla sul ponte un sacco di volte per sistemarla!
Adesso comunque ho riacquistato il piacere di guidarla, ma quanto durerà??? Massimo 2000 km ...

X Federico: sei in grado di consigliarmi un prodotto per ingrassare questi benedetti gommini? ;(

P.S.
Ultimo non per importanza. Un reclamo all'Alfa lo farei volentieri, ma non perdo tempo con una casa che ha un servizio di customer satisfaction tanto scadente, mi spiego: mi sono iscritto al loro sito ufficiale Alfisti e il mio giudizio sull'auto è stato "ampiamente insoddisfatto", ovvero il più basso, e dopo gli interventi in garanzia mi hanno chiesto se ero soddisfatto dell'auto (immaginate la risposta :grr ). Pensate mi abbiano ricontattato??

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 07/02/2010, 1:19

biri ha scritto: ma quanto durerà??? Massimo 2000 km ...

X Federico: sei in grado di consigliarmi un prodotto per ingrassare questi benedetti gommini? ;(
Esatto non dura !!
Non lubrificarla appena l'effetto grasso sparisce la situazione peggiora.
Serve la sostituzione ! ( sempre che il problema sia dato dalla barra ) :ciao

MTB BRESCIA

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 08/02/2010, 21:55

Adesso tutti a parlare male dell'Alfa, roba da matti. Le macchine viziate le hanno tutte le marche, basta leggere in giro su internet (anche su questo forum qua ci sono moltissimi esempi).

La 147 è un'auto ottima che anche dopo ben 10 anni da il filo da torcere a livello di qualità di guida alle auto di oggi.

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 08/03/2010, 16:17

esatto!!!!
io ho la 156, stesse sospensioni lo sappiamo tutti che il difetto è la barra, i trapezi superiori ecc...ma se non volete avere di questi problemi compratevi una punto con mcperson....lasciate le vetture sportive e il piacere di guida allo stato puro ad altri piu esigenti....

a sto punto dico...le alfa non sono per tutti....

p.s. alle barre stab. si cambiano anche solo i gommini, vero, fede adesso mi dirà ma durano poco, certo!!! però costano 20 euro, e non 200 come la barra....

saluti

Rispondi