Alfa 147 - Taratura sospensioni e crash test

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Raptor6
Rank: Neo patentato

Alfa 147 - Taratura sospensioni e crash test

Messaggio da Raptor6 » 14/01/2004, 11:06

Una domanda veloce veloce: tutte le 147 indipendentemente dalla motorizzazione (ovviamente esclusa la GTA) hanno le stesse tarature per quanto riguarda il gruppo ammortizzatori/sospensioni??? Più precisamente: la 1.9 jtd e la 1.9 Multijet hanno la stessa taratura oppure per la seconda dovendo gestire più cavalli e più coppia hanno adottato un assetto più "rigido"??? Se fosse così quali sono (anche tra i benzina) le più "morbide" e quali le più "dure"??
Grazie 1000

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 14/01/2004, 11:18

Riecchime! :P :P :P

Allora prima di tutto ti consiglio questo Club (di cui ne faccio parte :lol: ) www.147virtualclub.it

Dedicato esclusivamente alla Alfa 147!

C'è un forum con una marea di informazioni! :ok :ok :ok

La risposta è SI tutte le 147 Benzina e Diesel (tranne la 2000 Selespeed, di pochissimo) hanno la stessa taratura di sospensioni!

La 147 ha già un assetto rigido! Però a seconda della gommatura con cerchi da 15 / 16 o 17 puoi ottenere più o meno comfort!

Scusa la Domanda prossimo acquisto??? :ok :ok :ok

Per altre info vienici a trovare! :ok :ok :ok

Ciaoooooooooooooooooooooooo :bong :bong :bong
Immagine

Raptor6

Messaggio da Raptor6 » 14/01/2004, 12:04

Magari sì... ero combattuto tra 147, A3, Golf e nuova Astra tutte ovviamente tre porte... Immagino che più il diametro del cerchio aumenti più diminuisca il confort e aumenti la rigidità...
Per ora sarei indirizzato sulla 147 ma un paio di persone che l'hanno provata mi hanno detto che come guida è divertentissima ma in condizioni di manto stradale difficile (vedi già con pioggia...) diventi molto impegnativa con reazioni non molto prevedibili (non so se ciò è dovuto al fatto che non era equipaggiata con l'ESP...) Un mio amico ha provato in tangenziale la nuova GT (che penso avere "grosso modo" la stessa architettura di sospensione...) e mi detto che su curvoni veloci non ci si può nemmeno sognare di frenare pena sovrasterzo...
Tu che modello hai? Hai l'ESP? Come ti trovi?

Grazie 1000...

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 14/01/2004, 13:17

Si più aumenta il diametro del cerchio più aumenta la rigidità e quindi maggiore tenuta minor, rollio, inserimento in curva precisissimo!

Anche io al momento dell'acquisto ero indeciso ma poi ho visto lei! :love :love :love

La A3 la adoro ma sinceramente costa troppo! :x :x :x

Sono sempre uno studente Univeristario! :P :P :P

La nuova Golf mi attira non poco mi piace molto il posteriore ma il frontale lo trovo ormai fritto e rifritto! :o :o :o

La Nuova Astra in Foto è spettacolare chissà dal Vivo! :ok :ok :ok

Poi montano i Diesel Made in Fiat/Alfa! :ok :ok :ok

Che dirti la tenuta della 147 è superba (ed ora monto i 15 devo passare ai 16)

E non ho il VDC (ovvero l'Esp di Alfa) ed anche in situazioni di emergenza l'auto non si scompone!

Per dirti la prova di quattroruote; la 147 in cambio repentino di corsia (es ostacolo sulla strada, da non confondere con Test Alce che è sinstra destra, questo è solo sinistra) non si scompone minimamente fino alla velocita di 181,2 Km/h

E sempre 4Ruote ritiene "quasi" superfluo l'Esp (che cmq ritengo vitale, sulla mia next car ci sarà) ed interviene solo in situazioni limite!

Con la pioggia ti garantisco che il comportamento è sincero e non imprevedibile (dipende sempre dalle gomme cmq).

Se monti i 17 l'auto sarà sempre incollata ma quando scoda ad es è più difficile riprenderla, con i 15 tutto il contrario.

La GT è gemella della 147 e mi pare strano quello che ha detto il tuo amico!

Per lo più che la GT ha il Vdc si serie, che ricordo sulle Alfa ha una Taratura più "Sportiva" in modo da far interagire un pò di più il pilota!

Io ho il modello in Firma 5p senza VDC!

Come mi trovo??? :love :love :love

Risposta scontata!

BENISSIMO!

A ri sentirci! :P :P :P
Immagine

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 14/01/2004, 13:24

Ops mi ero dimenticato di aver cambiato la firma! :??? :??? :???

Ehm è una 1,6 120 Cavalli Benzina! :ok :ok :ok
Immagine

Raptor6

Messaggio da Raptor6 » 14/01/2004, 16:09

Ti ringrazio per la disponibilità!!! :ok
A presto :ciao :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 15/01/2004, 18:39

Parere personale? (adesso sciaci, mi odierà... :-[)

La 147 ha pur sempre un crash test penoso nella prova frontale... ok che non esiste solo la sicurezza passiva e che la 147 ha una tenuta di strada eccellente, però un'auto così io non la comprerei... dimostra scarsa attenzione in fase di progettazione.

Molto meglio la STILO a parer mio (che sto per prendere...), molto più equilibrata come auto; affidabile sia per la sicurezza passiva che attiva. Poi magari può non piacere...

Ripeto la 147 ha tanti pregi ma io sono troppo attento alla sicurezza e non potrei mai comprare un'auto che ha preso solo 3 punti nel crash test frontale (quasi come una 600, che è una bara a 4 ruote... :-[).

Per info sui crash test: http://www.sicurauto.it/crashtest/index.php
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 15/01/2004, 23:58

Molto meglio la STILO a parer mio (che sto per prendere...),
Grrande!!!! :D :D :D

come hai intenzione di prenderla???

Poi magari può non piacere...
me piasa, me piasa.....

ma io sono troppo attento alla sicurezza
anch'io.....

Marca FIAT
Modello PANDA 1.2 Dynamic (tamarro fase 0,5)

con 8 airbag.....

impatto frontale X/16
impatto laterale X/18
Totale X
Stelle X

sorvoliamo..... :angel :angel

PS: la 147 in autunno riceverà un restyling che intaccherà un po' anche la scocca per proteggere meglio negli impatti frontali.... aspetta a prenderla se puoi....
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 16/01/2004, 1:11

Claudio non ti odio affatto!

La 147 l'ho acquistata quando ancora non conoscevo il sito e non ne sapevo nulla dei crash!

In effetti anche io ci sono rimasto male!

Parlando però con mio Zio che è concessionario Fiat-Alfa e che ha varie conoscenze con Ingegneri a Pomigliano, mi ha detto che purtroppo la 147 ha ottenuto quel risultato a dir poco penoso, per due cose, una errata saldatura del montante ma anche per il fatto che gli "scontrini" delle porte (ovvero i cilindretti di aggancio serratura) erano troppo deboli e quindi facendo aprire la porta hanno diminuito di molto la rigidità complessiva dell'autovettura.

Lo si vede benissimo nel filmato.

Infatti secondo Test interni ciò non accade sulla 5P poiché la porta è più piccola e quindi più rigida e resistente.

Certo se fosse stata ritestata la 147 sarebbe andata meglio, ma ormai l'EuroNcap mi sembra un pò troppo di parte (purtroppo). Ne è la riprova che 156/166-Lybra-Ypsilon-Panda-Idea-Stilo etc etc non sono MAI state testate!

Anche perché se il progetto 147 fosse stato poco attento alla sicurezza come ottiene poi il massimo dei punti più bonus testa nel laterale e palo??? :ok

La Stilo a me piace molto e sono sicuro che "se" fosse stata testata dall'Euro-Ncap avrebbe fregato lo scettro delle 5 stelle alla Mégane!

Forse è per questo che ancora deve essere testata??? :x :x :x

Queste sono le info che sono riuscito a sapere e non sono le solite cose me lo ha detto l'amico del cugino dello zio del fratello del cognato sia ben chiaro! :P :P :P

Domanda fatta allo Zio che informatosi mi ha fatto sapere! :ok :ok :ok

Spero solo che venga ritestata, ma ne dubito!!!

Ciaooooooooooo

ps Claudio ti ODIO!!! :x :x :x

Eheheheheheheheheheheheh :P :P :P

Scherzo!!! :lol: :P :P :P :lol:
Immagine

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sciaci » 16/01/2004, 13:59

Aspito pure ho scritto 155 messaggi!!! :ooh :ooh :ooh

Certo che ne scrivo di str@@@@e vero?!? :P :P :P

Eheheh Ciaoooooooooooooooo!!! :bong :bong :bong