[Alfa 156 1.8 16v] Perdita consistente olio del cambio

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

[Alfa 156 1.8 16v] Perdita consistente olio del cambio

Messaggio da virusalfa74 » 23/03/2013, 12:12

Salve a tutti...

ho combinato un guaio grosso come una casa...della serie la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo...

dunque...
ieri stavo a cofano aperto, alfa 156 1.8 tspark, stavo rabboccando un pò di olio motore, per la fretta è colato sul coperchio alfa, allora con giravite e inserti stavo per smontarlo e lavarlo, senonchè un inserto in metallo di c.ca 1 cm si è infilato a fianco la batteria sul cambio...
mi metto di pazienza con filo di ferro, giravite lunghissimo e chi piu ne ha e ne metta, si spostava di poco ma praticamente inaccessibile...dopo un'ora esausto decido di lasciarlo lì, tanto penso da colione che sono, lì non ci sono ruotismi e il cambio è chiuso, male che va lo perdo per strada...

chiudo decido di partire manco un metro di retro e metto la prima per partire, e sento un tac e un altro tac...e mò che è...sposto l'auto, trovo per terra l'inserto tutto ammaccato...dove si sarà incastrato è un mistero nella mia testa...esco con l'auto sembra tutto ok...stasera l'amara sorpresa!! una chiazza per terra di olio cambio, l'odore è lui ne sono certo gocciola...

domani andrò dal meccanico per vedere sul ponte....secondo voi ho spaccato il cambio?

....se devo spaccarmi la testa al muro ditemelo perchè me lo merito!!

grz a chi mi vorrà dare qualche suggerimento in merito...e qualche piccolo conforto morale...


Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Alfa 156 1.8 16v] Perdita consistente olio del cambio

Messaggio da Corolla 1332 » 23/03/2013, 14:15

Ciao Virus,

mi spiace per l'inconveniente che ti è successo.

A mio parere il tuo cambio non ha subito danni interni ma è possibile tu abbia rotto la cuffia interna del semiasse, da cui si perde olio del cambio.

Oppure magari questa occasione è stata una semplice coincidenza.

Una verifica la puoi fare mettendo l'auto sopra una cordonata di un marciapiede con le ruote di un lato, e vedendo sotto da dove perde. sicuramente una perdità ci sarà dal punto del leveraggio del cambio, che col tempo e i km si manifesta. Poi guarda in prossimità del semiasse. Anche li è facile che la cuffia si sia strappata. Per il primo caso se la perdità c'è (e ne son quasi certo), sarà minima e non vale la pena intervenire. Per il secondo caso invece bisogna smontare il semiasse e sostituire la cuffia. Più il lavoro che il pezzo di ricambio.

Altri problemi un pezzetto di metallo di quelle dimensioni non ne può creare, a meno che non ci sia il cambio aperto da qualche parte e sia finito dentro la campana, dove c'è il volano (che però nulla c'entra con gli ingranaggi interni del cambio.

Ciao e in bocca al lupo, e non demoralizzarti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti