[Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

[Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da virusalfa74 » 02/05/2012, 9:29

mai avuto problema con il clima, un paio di ricariche in 14 anni, di cui l'ultima l'estate scorsa...è andato benissimo tutta l'estate scorsa, l'ho acceso alla prima ondata di caldo a inizio aprile, raffreddava bene....domenica avevo una comunione, auto al sole a 30 gradi...accendo aria calda!!! si sentiva lo stacco del compressore ma nulla...il gg dopo non si attacca proprio piu e aprendo i tappi e premendo le valvole di immissione esce una puzzetta niente piu....impianto vuoto e qualche perdita...ci mancava questa!!! voglio capire come si è fatta la perdita!! se è il compressore la lascio cosi...compro quelle bombole ricarica faidate e ce lo metto in estate....poi se fosse dentro al cruscotto idem....


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da ottobre_rosso » 02/05/2012, 10:34

virusalfa74 ha scritto: voglio capire come si è fatta la perdita!!
Potrebbe essere qualsiasi cosa. Sulla mia Megane si era leggermente staccato un raccordo nei pressi di una saldatura. Dovresti fare il test col gas tracciante (sperando che la perdita sia a vista...)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da virusalfa74 » 02/05/2012, 10:40

altre 50 euro perse....quindi....ufff....

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da ottobre_rosso » 02/05/2012, 11:51

che io sappia quello è l'unico modo per trovare la perdita. E, ripeto, se sei fortunato la vedi altrimenti sono 'azzi amari
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 789
Iscritto il: 19/11/2011, 21:16
Nome: Michele

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da Corolla 1332 » 02/05/2012, 13:17

suvvia, non siate pessimisti. Tracciante e revisione delle tubature e delle guarnizioni e torna come nuovo, o in alternativa, ricarichi una volta all'anno e sei tranquillo.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da ottobre_rosso » 02/05/2012, 14:08

Non è questione di pessimismo ma del rischio di vedersi costretti a smontare il cruscotto perchè la perdita potrebbe trovarsi nei pressi di esso. Il meccanico che mi ha sostituito un tubo sulla mia Megane, due anni fa, mi ha detto che non sono pochi i casi in cui ha dovuto smadonnare per trovare la perdita e sistemarla.
Inoltre 50-60€/ricarica uno spera di spenderli una volta ogni 4-5 anni

p.s. ho detto cruscotto parlando in generale: nel caso specifico (Alfa 156) può darsi che il radiatorino sia più accessibile
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da paolazzo » 03/05/2012, 8:24

Ricarica con il tracciante, ci viaggi qualche giorno usando l'ac e poi vai a farti controllare se si vedono perdite con la lampada.... non è che ci siano tante alternative....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da virusalfa74 » 03/05/2012, 11:14

la mia incavolatura, è che, secondo me per auto con molti anni come la mia, dovrebbe essere obbligatorio mettere il tracciante...almeno ora sapevo già dove sta la perdita...

pao, scusami, ma il segno del tracciante si vede anche dopo un anno?
ho la punto che ha caricato l'anno scorso con tracciante...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da ottobre_rosso » 03/05/2012, 12:02

virusalfa74 ha scritto:la mia incavolatura, è che, secondo me per auto con molti anni come la mia, dovrebbe essere obbligatorio mettere il tracciante...almeno ora sapevo già dove sta la perdita...
paghi 10€ in più ti fai mettere il tracciante dietro tua richiesta (almeno dalle mie parti per il tracciante ti chiedono quel supplemento)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Alfa 156 1.8] problema climatizzatore

Messaggio da virusalfa74 » 03/05/2012, 14:21

dunque...appena tornato da climauto service, dove vado per le ricariche...appena aperto, mi ha collegato la macchina, ha detto l'impianto è completamente vuoto, guarda direttamente il compressore, poi collega 2 lampade diverse, e mi fa...anche se non cera tracciante, è completamente sudicio di olio e grasso, è andato il copressore....come è potuto succedere? non si sa...l'anno scorso ho fatto ricarica nessuno si è accorto d inulla, non credo che un compressore di rompe all'improvviso come una lampadina....poi il titolare va dietro all'officina dopo aver visto il codice del mio compressore, mi fa, ho un compressore che abbiamo rigenerato noi cambiando tutto il cambiabile con garanzia....nuovo dice che costa 400 euro...

cmq mi fa il lavoro, compreso di compressore olio e ricarica a 250 ...che dite??? io cmq mi son preso un pò di tempo...gli devo portare anche la punto vediamo se di due ne esce una con clima funzionante... :x :grr
ha detto forse li è un tubo che perde, qui ti è capitato il guasto peggiore....ha poi aggiunto salutandomi che è inutile che me la ricarica....bè ovvio, per lui no...forse c'è gente che se lo fa ricaricare e tira avanti cosi boooh...un bel casotto cmq...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti