[Alfa 159 ex noleggio] Dopo 4 mesi danni per 2.500 euro!

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
matteo-fi
Rank: Foglio rosa
Nome: andrea

[Alfa 159 ex noleggio] Dopo 4 mesi danni per 2.500 euro!

Messaggio da matteo-fi » 15/10/2010, 23:12

Ho aquistato alla fine di maggio un'Alfa 159 2.4 sw del 2006 con 71400;
la vettura, che ho visualizzato su un portale di vendita per auto, era in conto vendita in un salone di un concessonario della regione Lazio ed era di proprietà di una società molto conosciuta che si occupa di noleggio a lungo termine (al momento preferisco non fare il nome).
L'auto mi è stata venduta garantendomi a voce sia dal venditore dell autosalone che dalla società del noleggio a lungo termine che era un'ottima vettura o meglio come si dice nel settore ottime condizioni, visto che a detta loro mettono in vendita solo vetture in perfette condizioni.
La vettura mi è stata venduta con una garanzia di 12 mesi, a mio parere molto scadente per quanto riguarda praticamente tutti i servizi.Un esempio? Garantisce le aste e bilanciere componenti che montavano auto del tipo: fiat 127, fiat 126, autobianchi 112 panda ecc. ecc. che vetture... vi ricordate???? passati un pò di anni no? e secondo voi una vettura come la 159 dell'alfa romeo con tutta l'elettronica che ha può montare aste e bilanceri che andavano vent'anni fa?
Bene sono passati solo 4 mesi e solo e 8.302 km e mi ritrovo con satola dello sterzo guasta e punterie idrauliche da rifare, preventivo del guasto circa € 2.500,00 tutto ciò scoperto dopo averla portata in officina per fare il tagliando visto che chi mi ha venduto l'auto, prima mi aveva promesso i tagliandi e poi invece non me li ha mai fatti pervenire.
Sia la garanzia che la società venditrice non vogliono risarcire i danni che citavo prima, cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere?
Chiedo cortesemente all' Ing. Bruno Pellegrini di potermi consigliare in merito. grazie Matte-fi

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Alfa 159 ex noleggio] Dopo 4 mesi danni per 2.500 euro!

Messaggio da brupel » 16/10/2010, 17:23

Gli elementi oggettivi del tuo caso sono:
- La garanzia temporale del veicolo è tutt'ora operante.
- I guasti segnalati non sono imputabili a negligenza o normale usura.
Quindi il venditore è obbligato a riconoscere la garanzia legale, a prescindere da eventuali clausole arbitrarie o vessatorie riportate su documenti o polizze assicurative.
Inoltra una richiesta scritta a mezzo racc. (megli se di un legale) e segnala il caso ad una associazione difesa consumatori.

Freekevin
Nome: Marco

Re: [Alfa 159 ex noleggio] Dopo 4 mesi danni per 2.500 euro!

Messaggio da Freekevin » 21/10/2010, 10:00

Quello che tu scrivi e' sensato e la Legge ti da ragione

Nell'acquisto dell'auto tu hai anche acquisito (acquisito per diritto) 12 o 24 mesi di garanzia Legale,alcuni concessionari danno anche un ulteriore garanzia che si chiama convenzionale ,che non sostituisce quella Legale
Detto questo il il problema di fondo e' che per portare in giudizio queste persone o societa' e' diventato oneroso in fatto di tempo e denaro,senza parlare del fatto che l'auto potrebbe rimanere ferma per un sacco di tempo
Noi consumatori che compriamo un bene anche usato siamo tutelati dalla Legge,il problema che ci vuole del gran tempo e denaro per metterla in pratica e questo le società lo sanno

Noi privati tendiamo a risolvere quanto prima la cosa,per i motivi piu' svariati: macchina bloccata,impegni di lavoro ecc..
Le societa' e i concessionari hanno nel loro lavoro anche la gestione della problematica,quindi l'eventuale diverbio che puo' capitare e di normale prassi

Non dico che sia giusto,ma la verita' e' che le società (concessionario o altro) si attaccano alla dicitura USURA per qualsiasi cosa,in modo che l'utente finale molli il colpo prima possibile
Sfido chiunque a trovare in Internet,uno degli strumenti piu' utilizzati per divulgare le informazioni,dove venga menzionato una storia di successo legato ad Consumatore Vs Societa' o Concessionario per una garanzia sull'usato

Mi spiace per la persona con il problema,tu hai tutto il diritto nel chiedere quello che chiedi,ma i tempi e le risorse che dovrai mettere in campo sono tante per poter farti dare ragione

Rispondi