Alfa 147

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/12/2004, 20:43

chegue ha scritto:Immagine
Queste auto hanno sbattuto contro una barriera indeformabile ai 40 all'ora... si, vabbè, sono auto di trent'anni fa, ma conta che la più pesante di queste (il Maggiolino) non raggiunge i 900 kg, la più leggera (la 2CV) ne pesa 560... la 166 (o una 5 stelle di pari peso) ne pesa 1600! Immaginala contro un muro ai 60... ci sei? Ecco, te la immagini (una 166 come una Laguna) come nella foto più sopra o schiacciata come una zanzara? :ok :ciao
secondo me sarebbero messe poco peggio che nei crash ai 64..(si parla di 60)


Avatar utente
alexandercar25
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/09/2004, 18:11

Messaggio da alexandercar25 » 16/12/2004, 15:01

Montparnasse ha scritto:Cmq parlando di Alfa ma di 166, questa mattina ho letto su repubblica che a Roma un ragazzo sè schiantato contro il muro e purtroppo non ce l'ha fatta mentre gli altri 3 passeggeri si.

In ogni caso non ho trovato dettagli sulla velocità, ma c'è una foto e l'impatto sembra frontale quasi al 100%.
scusa mi puoi dire dove l'hai preso che ho una 166 mi interessa molto??

mmithos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/07/2004, 19:49

la 147, ancora sulla 147?

Messaggio da mmithos » 16/12/2004, 15:23

Mi sembra patetico e molto poco "esterofilo" trattare coi guanti bianchi la "147", modello icona del marchio del biscione, il tanto decantato marchio del biscione. Una macchina con una buona guida, solo leggermente più piacevole, ma di sicuro non incredibilmente più sicura delle altre (caro dreamer tu pensi davvero che una brusca sterzata fatta con la 147 sia differente da una brusca sterzata fatta) e con vari difetti tra cui un risultato crash test penoso. Vi capita di girare per l'europa? A me sì. Di 147 NON CE N'E' manco a pagarle. Ci sono più Stilo che 147 in giro per il mondo. Ne vendono 4 solo in Italia, e quindi non diciamo idiozie sulla nostra esterofilia. Siamo anche noi filoitaliani. Certo non lo siamo patologicamente come i francesci, ad esempio, ma lo siamo, eccome se lo siamo (per fortuna della Fiat!). Se si trattasse di una peugeot non staremmo ancora qui a difernderla. QUesto è un forum con argomento "crash test" e la 147 è la peggior macchina di nuova concezione testata. PUNTO.

mmithos
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/07/2004, 19:49

sulla 166

Messaggio da mmithos » 16/12/2004, 15:30

Determinare la velocità della 166 non è facile, ma tenete presente che il crah sono fatti al 40% mentre questo urto è al 100% e quindi la distribuzione dell'energia è più uniforme e la struttura cede in maniera minore. Ovvero: la velocità d'urto potrebbe è senz'altro superiore ai 45/50 km/h di cui si parla. Direi (a occhio) non meno di 70km/h. Sulla cintura non saprei, può essere che non ce l'avesse come che ce l'avesse, perchè l'integrità dell'abitacolo in combinazione con le cintura non garantisce la salvezza, bisogna sempre valutare le decelerazioni, che nel caso di urto frontale pieno (al 100%) sono molto elevate!

Montparnasse
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/11/2004, 11:16
Località: Roma

Messaggio da Montparnasse » 16/12/2004, 15:35

alexandercar25 ha scritto:
Montparnasse ha scritto:Cmq parlando di Alfa ma di 166, questa mattina ho letto su repubblica che a Roma un ragazzo sè schiantato contro il muro e purtroppo non ce l'ha fatta mentre gli altri 3 passeggeri si.

In ogni caso non ho trovato dettagli sulla velocità, ma c'è una foto e l'impatto sembra frontale quasi al 100%.
scusa mi puoi dire dove l'hai preso che ho una 166 mi interessa molto??
Ciao ho letto soltanto ora e su repubblica non trovo più l'articolo quindi ti conviene andare su un motore di ricerca, inserire qualche parola chiava (es. roma alfa 166) e andare sulla sezione notizie.

Vedrai che la trovi.

Per quanto riguarda le vendite della 147 mi pare di aver letto su 4 ruote che nella sua gamma è seconda in Italia dopo la golf e tra i primi posti in europa.
nuova 147, audiA3 o BMW serie1?


Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Re: sulla 166

Messaggio da alexscard » 16/12/2004, 16:25

mmithos ha scritto:Determinare la velocità della 166 non è facile, ma tenete presente che il crah sono fatti al 40% mentre questo urto è al 100% e quindi la distribuzione dell'energia è più uniforme e la struttura cede in maniera minore. Ovvero: la velocità d'urto potrebbe è senz'altro superiore ai 45/50 km/h di cui si parla. Direi (a occhio) non meno di 70km/h. Sulla cintura non saprei, può essere che non ce l'avesse come che ce l'avesse, perchè l'integrità dell'abitacolo in combinazione con le cintura non garantisce la salvezza, bisogna sempre valutare le decelerazioni, che nel caso di urto frontale pieno (al 100%) sono molto elevate!
ehm praticamente non condivido niente di cio' che hai detto :lol:

allora vero che lo scontro è al 100% ma vero anche che era contro una barriera INDEFORMABILE
per quanto riguarda il fatto che le decellerazioni son più alte con il 100% del muso..dovrebbe essere in contrario perchè come tu stesso hai detto prima ha più spazio per assorbire..direi che i 40km/h più o meno possono essere una buona cifra in modo indicativo

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Re: la 147, ancora sulla 147?

Messaggio da alexscard » 16/12/2004, 16:27

mmithos ha scritto:Mi sembra patetico e molto poco "esterofilo" trattare coi guanti bianchi la "147", modello icona del marchio del biscione, il tanto decantato marchio del biscione. Una macchina con una buona guida, solo leggermente più piacevole, ma di sicuro non incredibilmente più sicura delle altre (caro dreamer tu pensi davvero che una brusca sterzata fatta con la 147 sia differente da una brusca sterzata fatta) e con vari difetti tra cui un risultato crash test penoso. Vi capita di girare per l'europa? A me sì. Di 147 NON CE N'E' manco a pagarle. Ci sono più Stilo che 147 in giro per il mondo. Ne vendono 4 solo in Italia, e quindi non diciamo idiozie sulla nostra esterofilia. Siamo anche noi filoitaliani. Certo non lo siamo patologicamente come i francesci, ad esempio, ma lo siamo, eccome se lo siamo (per fortuna della Fiat!). Se si trattasse di una peugeot non staremmo ancora qui a difernderla. QUesto è un forum con argomento "crash test" e la 147 è la peggior macchina di nuova concezione testata. PUNTO.
scusa ma vuoi paragonare la fiat all'alfa?
per quanto l'alfa sia un po' peggiorata e la fiat un po migliorata(almeno cosi' sembra)l'alfaromeo è sempre l'alfaromeo..ok non tiene molto in considerazione la sicurezza ma per il resto insomma..il nome è una garanzia..

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Re: la 147, ancora sulla 147?

Messaggio da chegue » 16/12/2004, 16:29

mmithos ha scritto:il tanto decantato marchio del biscione.
Più che legittimamente e meritatamente direi... ma la storia dell'Alfa la conosci? Non credo, altrimenti non parleresti così...
mmithos ha scritto:Una macchina con una buona guida, solo leggermente più piacevole, ma di sicuro non incredibilmente più sicura delle altre (caro dreamer tu pensi davvero che una brusca sterzata fatta con la 147 sia differente da una brusca sterzata fatta)
Si, lo penso davvero. Io ho avuto l'onore di provare in pista sia la 2.0 T.S. che la GTA (tirandole come un pazzo), e ti assicuro che sono auto letteralmente inchiodate ed a prova di errore, oltre che estremamente divertenti e gratificanti.
mmithos ha scritto:e con vari difetti
A parte il risultato nel crash test e la (volutamente: è una compatta di stile e di estrazione sportiva: non mi pare che in una new beetle ci si sguazzi) scarsa abitabilità, quali?
mmithos ha scritto:Vi capita di girare per l'europa? A me sì. Di 147 NON CE N'E' manco a pagarle. Ci sono più Stilo che 147 in giro per il mondo. Ne vendono 4 solo in Italia
Anche a me capita di girare in europa, e ne vedi, non una marea (nel senso di quantità, non di modello Fiat...) ma ne vedi, e poi i dati di vendita parlano chiaro! Il fatto che sia la peggiore media moderna testata non si discute, ma questo non legittima il non riconoscimento dei suoi tantissimi, obiettivi pregi.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Avatar utente
chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1322
Iscritto il: 19/11/2004, 15:39
Località: Lecce&Torino

Re: sulla 166

Messaggio da chegue » 16/12/2004, 16:37

mmithos ha scritto:Determinare la velocità della 166 non è facile, ma tenete presente che il crah sono fatti al 40% mentre questo urto è al 100% e quindi la distribuzione dell'energia è più uniforme e la struttura cede in maniera minore. Ovvero: la velocità d'urto potrebbe è senz'altro superiore ai 45/50 km/h di cui si parla. Direi (a occhio) non meno di 70km/h. Sulla cintura non saprei, può essere che non ce l'avesse come che ce l'avesse, perchè l'integrità dell'abitacolo in combinazione con le cintura non garantisce la salvezza, bisogna sempre valutare le decelerazioni, che nel caso di urto frontale pieno (al 100%) sono molto elevate!
L'hai vista la foto del vecchio crash test che ho postato qualche post più in alto? 40 orari, auto nettamente più leggere (sino a meno della metà di una 166, e specialmente contro una barriera INDEFORMABILE questo dato dice tantissimo) e per altro di 30 o più anni fa, quindi con un muso MOOOOOOOOOOOLTO più rigido rispetto alle auto attuali (2cv a parte)... fidati, a 70 orari contro un muro qualsiasi auto si sventrerebbe, 100% del muso o meno.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Montparnasse
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/11/2004, 11:16
Località: Roma

Messaggio da Montparnasse » 16/12/2004, 18:06

L'articolo l'ho trovato qui http://redazione.romaone.it/4Daction/We ... 473&doc=si

ci sono anche altre foto... purtroppo non si sa se avesse le cinture di sicurezza e neanche la velocità.

Comunque premettendo che si tratta di qualcosa di assurdo (anche perchè via delle botteghe oscure è una strada stretta), secondo me l'impatto è stato ad una velocità di circa 40kmh e lui non aveva le cinture, questo lo dico anche in considerazione del fatto che gli altri 4 non si sono fatti nulla.
nuova 147, audiA3 o BMW serie1?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti