Alfa 147

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Marco
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Alfa 147

Messaggio da Marco » 19/03/2002, 1:45

Anch'io sono rimasto meravilgiato delle'esito disastroso dell'alfa 147!
Ho letto un piccolo articolo sull'ultimo num di AUTO: si spiega con chiarezza e semplicità il perchè del risultato: l'alfa 147 utiliza ancora molte parti della celllula di sicurezza delle piattaforme FIAT della fine anni'80!!!!!Quindi auto come tipo, bravo, eccquindi auto progettate molto tempo fa, con criteri di sicurezza ben diversi che oggi!!
Io stavo acquistando una 147 jtd distinctive ad una cifra di 45milioni!!ero disposto a spendere qlc soldo in piu' per premiare lo sforzo dellì'alfaromero nel produrre un'auto co un design stupendo sia dentro che fuori!!bè ora...mi sono ricreduto!!l'alfa ha perso un cliente!!!non si puo' risparmiare sulla sicurezza!!!non si puo' coprire evidenti lacune progettuali con aggeggi lettronici di ogni tipo!!bisogna..."PENSARE AVANTI!!!!!!"
Complimenti a peugeout per avere progettato un auto partendo da 0!!!forse sarà la mia prox auto!!!
MARCO!!!


Ospite

Re: Alfa 147

Messaggio da Ospite » 05/04/2002, 7:32

Sono convinto di quello che hai scritto, ma i complimenti li farei anche a FIAT che ha realizzato STILO partendo da  zero con un concetto di sicurezza che farebbe invidia anche alla "Laguna" oggi l'auto più sicura in assoluto.

Ciao

Ruggero ;)

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Re: Alfa 147

Messaggio da SicurAUTO » 05/04/2002, 12:01

Sono daccordissimo con te. FIAT negl'ultimi anni sta facendo passi da gigante nel settore sicurezza. Basti pensare che anche la PUNTO ha ottenuto risultati eccellenti nelle prove di Crash, anch'esso progetto del tutto nuovo. ;)
Peccato solo che FIAT si ostini ancora a produrre la 600 modello tra i meno sicuri in commercio! :o
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crifa10
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Re:Alfa 147

Messaggio da crifa10 » 19/08/2002, 19:27

Lo so la 147 sotto il profilo della sicurezza fa pietà caro Marco.Ma il punto è che la maggior parte dei guidatori (soprattutto i giovani)diversamente da mee e da te se ne infischiano della sicurezza e dei crash test perchè accuistano l'estetica,la moda,il far colpo cogli amici.Quindi l'auto ideale ed azzeccata per loro è la 147 perdonando anche i prezzi salatissimi in assoluto e di conseguenza la Fiat fin quando troverà quei poveri uomini che gli acquistano quella cacca di auto lascierà intatta la scocca.Quindi fin quando la 147 brillkerà per le vendite la Fiat non ci penserà nemmeno lontanamente di renderla più sicura!Purtroppo.La colpa è degli acquirenti poco attenti secondo me.La Fiat tutto sommato fa i propri affari.

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Re:Alfa 147

Messaggio da SicurAUTO » 20/08/2002, 13:47

Su questo sono daccordo con te! :-\

Tuttavia c'è da rilevare che negl'ultimi anni il concetto di sicurezza stia entrando a far parte della mentalità del guidatore italiano, in maniera davvero rilevante. Non per niente siti come questo riescono a riscuotere il successo che hanno. Ho visto nel tempo crescere sempre più le mail di chi mi chiedeva consigli su acquisti di auto che tenessero conto innanzitutto della sicurezza. Certo è che finchè la 147 avrà un discreto successo è difficile che si possa vedere un sostanziale progetto di "ristrutturazione". Tuttavia con tale risultato l'Alfa ci ha perso molto in immagine e penso che vorrà rifarsi al più presto. Almeno prima di lanciare un nuovo modello sul mercato...

Il mercato, ahimè, è pieno di persone "alla moda"... 8)

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dreamer
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Re:Alfa 147

Messaggio da dreamer » 03/10/2002, 14:08

Caro Bruce Willis & Co,
vi siete mai chiesti perche' la 147 e' un'icona di distinzione?
Ve lo dico io: oltre all'innegabile bellezza di quest'auto, quello che piu' piace e' qualcosa altro.
La 147 e' riferimento assoluto per la sua categoria ( e anche per molte altre auto "superiori") per il suo comportamento stradale semplicemente FANTASTICO!
Quando si parla di sicurezza si DEVE tener conto non solo dei crash test (che comunque simulano condizioni che poi non so quando potranno realmente accadere...), ma anche del suo comportamento stradale. ;)
La 147 sara' pure molto indietro in termini di sicurezza per l'impatto frontale, e in questo senso l'Alfa si merita non una, ma due tiratine d'orecchi, ma al gruppo di Arese va anche dato atto di una macchina che riesce spesso, rispetto alle concorrenti, ad evitarli gli incidenti.
Qualcuno di voi mi sa dire con che velocita' la 147 passa la "prova dell'alce"? E quella delle concorrenti? Vi ricordate la Classe A?
Francamente mi riterrei piu' sicuro su una 147, che con un colpo di sterzo non mi fa andare fuoristrada se un cane si piazza all'improvviso in mezzo alla carreggiata, che con una Golf! :D
La Mercedes investe sulla sicurezza, certo, ma allora perche' i freni della Classe C non sono all'altezza della concorrenza? :(
Che significa allora Sicurezza? :-[

Credo che se un incidente si riesce ad evitarlo, bene. Se non si riesce, il danno che possono trarne le persone dentro l'auto varia molto da situazione a situazione, e poco riferimento hanno i crash-test.

In quanto all'uso di materiali riciclati, molti marchi blasonati (VW in testa) non sono certo secondi al gruppo Fiat! :D :D :D :D

Bye, Corr

PS: Non ho la 147
PSS: Non mi piacciono le compatte
PSSS: Non lavoro in Fiat ne' in Alfa, ma cerco di vedere le cose a 360 gradi

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Re:Alfa 147

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2002, 15:56

Daccordissimo con te, la sicurezza non si misura solo in termini di crash test...
Si deve tener conto di altri innumerevoli parametri, primo fra tutti la sicurezza attiva. Come dici tu la sicurezza attiva della 147 è da elogiare, non ci sono dubbi ma non ti sembra che sul piano della telaistica si sia lasciato molto "al caso"? I crash test, che ti piaccia o no, sono un punto di riferimento a livello mondiale e dire "che comunque simulano condizioni che poi non so quando potranno realmente accadere" mi sembra un pò tanto, eh! :)
Ricordati sempre che se non fosse stato per il coraggio dell'Euroncap di rendere pubblici i dati di crash test delle vetture europee, adesso non staremmo qui a parlare di vetture dalla sicurezza eccezionale (vedi Laguna).
Lo sai che la vecchia MERCEDES Classe C aveva ottenuto nel 1997 solo DUE stelle?! :o
Questo perchè prima le case tenevano segreti i risultati delle prove mentre poi grazie ad un organo indipendente come l'Euroncap la sicurezza divenne, man mano, un settore su cui investire e guadagnarne in immagine.
Ti ripeto non hai torto e di certo avere una vettura in grado di infonderti una sensazione di sicurezza al volante è fondamentale...ma appena anche la vettura migliore ti tradisce a chi ti affidi...beh al suo telaio ed ai suoi sistemi di sicurezza passivi. In questo la 147 di certo tradisce tutte le aspettative di una vettura del suo segmento e della sua "fama".
Ciao

PS: non amo e non odio nessuna casa automobilistica
PPS: anch'io come vedi guardo le cose a 360°
PPPS: cmq sia non mi comprerei una 147
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Re:Alfa 147

Messaggio da dreamer » 04/10/2002, 16:46

Rispondo:
"...non ti sembra che sul piano della telaistica si sia lasciato molto "al caso"?"

No, affatto. Anzi. Il comportamento, perfetto, della 147 si deve proprio al suo telaio! Oltre che alle sospensioni a quadrilatero davanti e dietro.(non mi risulta che altre macchine a meno di 25000Euro abbiano sofisticatezze simili...) 8)

"Lo sai che la vecchia MERCEDES Classe C aveva ottenuto nel 1997 solo DUE stelle?! "
No, ma nel complesso, credo che la nuova classe C non ne meriti piu' di 3! (freni pessimi, comportamento stradale non precisissimo...e costa un mare di soldi!!!) >:(

Ok, la piccola Alfa dara' serissimi problemi se sbatte contro un muro a 64km/h. Ma se cambia, anche di poco, l'angolo di impatto, cosa succede? E cosa succede alla altre? :o
Io le ripeto che qualche attimo prima di avere un incidente, ci si appella a ben altro che alla sicurezza passiva... Dipende tutto dal caso! Ed il crash-test, non puo, ovviamente, fare prove su un ventaglio di possibilita' di impatto cosi' ampio. Per me e' un riferimento che ha senso, ma solo fino ad un certo punto.

Reputo la 147, complessivamente, fra le auto piu' sicure della sua categoria.

Bye,
Corr

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Re:Alfa 147

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2002, 16:59

Scusami ma quando parlavo "dal punto di vista telaistico" mi riferivo alla parte di talaio dedicata alla sicurezza passiva: vedi barre anti intrusione, zone a deformazione controllata, pedaliera, etc...
Conosco bene le sospensioni della 147... ;)
Per quanto riguarda i crash test, va bene che non è possibile riprodurre tutte le casistiche che intervengono in caso di incidente ma la prova Euroncap (simile anche ad NHTSA, OSA, Folksam...) è un riferimento. Dopotutto come fai tu a dire che la prova dell'alce sia una prova valida visto che si tratta di una situazione "su generis" in Italia dove le alci non ci sono per nulla!
Fatto sta che tale prova non viene nemmeno presa in cosiderazione da Quattroruote che ne ha studiata una sua. ;D
Come vedi ogni prova di laboratorio lascia il tempo che trova ma serve solo come riferimento...sia sulla sicurezza attiva che passiva.
Ciao!
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Re:Alfa 147

Messaggio da dreamer » 11/10/2002, 20:32

Eccoci di nuovo qua... Sembra che in questo forum ci siamo solo noi due... Complimenti per il "paladino": un passo avanti, sicuramente! ;)
La prova dell'alce e' forse, fra tutte, quella che piu' riproduce situazioni di emergenza che possono realmente capitare; non so, un cane che sbuca all'improvviso, una macchina che si ferma di botto, etc...
Che poi 4R la chiami in un altro modo (chissa', magari "prova del cane"...) cambia poco.
E inoltre io mi riferivo proprio alla classifica di 4R! :) :) :)

Allora, rivediamo.
Alfa 147:
Crash test frontale: 1 stella
Crash test laterale: 4 stelle
Prova palo: 4 stelle
Tenuta di strada: 5 stelle
Stabilita': 5.5 stelle (il max e' 5 lo so, appunto...)
Dotazione di sicurezza: 4.5 stelle (ok, manca il VDC, ma non se ne accorge nessuno...)
Voto medio: 4 stelle.
Questa e' un auto poco sicura????????

Ma dico: l'Alfa (=casa italiana) ha fatto un'auto di qualita', e noi la liquidiamo con 1/3 di crash test andato male?
La 147 solo un fenomeno di "moda"? Ma va!
Gli italiani non sono alla "moda", ma esterofili si', purtroppo, e alla grande!
Fra l'altro in un altro forum (non ricordo quale...) ti leggevo preannunciare come disastroso un eventuale crash test sulla 156...
Con quali basi tangibili si puo' affermare cio'?
Ahime', credo che la tua visione si fermi ad un 270 gradi...
Peraltro in un forum in cui si parla di sicurezza, e' grave!
Si rischia di fare disinformazione (nella migliore delle ipotesi). :-\

Ciao!


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